- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Pedagogy Workshop
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Laboratorio di Pedagogia generale
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio, abbinato al Corso di Pedagogia generale, è centrato sulla osservazione quale strumento professionale degli educatori e insegnanti nei contesti educativi e scolastici.
L'osservazione nei contesti educativi e scolastici viene affrontata in modo pratico e mirato grazie ad attività dirette (osservazioni condotte su filmati, etc.) e a esercitazioni gestite singolarmente e in gruppo, analisi di protocolli osservativi, etc.
I laboratori si svolgono durante il corso di Pedagogia generale (fine mese di ottobre - dicembre del primo semestre) e hanno una durata di 12 ore.
Sono previsti diversi turni di laboratorio di modo da garantire a studentesse e studenti di poter scegliere orari e giorni compatibili con eventuali altri impegni.
Il calendario dei laboratori e le modalità di iscrizione vengono comunicati durante il corso.
La partecipazione a tutti gli incontri è la condizione per avere approvato il laboratorio e poter accedere alla prova scritta dell'esame di Pedagogia generale.
Obiettivi
Con la costante e partecipata frequenza al Laboratorio connesso al corso, si intende promuovere:
- la conoscenza dello strumento osservativo e le sue applicazioni in contesto educativo;
- la comprensione della centralità dell'osservazione nel processo educativo e di insegnamento-apprendimento;
- lo sviluppo di un atteggiamento e di una competenza osservativa negli studenti e nelle studentesse.
Metodologie utilizzate
Esercitazioni individuali e in gruppo, osservazioni da video, analisi di protocolli osservativi, discussione.
Materiali didattici (online, offline)
Le studentesse e gli studenti hanno a disposizione una Dispensa sul tema dell'osservazione nei contesti educativi e scolastici che è parte della bibliografia d'esame. La Dispensa è utile per introdurre alla teoria sul tema dell'osservazione e al suo impiego nei contesti educativi e scolastici.
Durante il corso di Pedagogia generale sono dedicate al tema dell'osservazione due lezioni allo scopo di garantire a tutti gli studenti conoscenze teoriche e metodologiche utili per partecipare attivamente ai laboratori.
I materiali utilizzati e prodotti durante i laboratori possono essere collocati nelle pagine dei laboratori a cura dei singoli conduttori.
Modalità d'esame
Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza di tutti gli incontri
Durata dei programmi
Il laboratorio frequentato e approvato è valido per tutta la carriera universitaria.
Cultori della materia e Tutor
I laboratori sono condotti da docenti incaricati quali conduttori. I nomi sono comunicati con il calendario dei turni di laboratorio.
Sustainable Development Goals
Course title
General pedagogy laboratory
Topics and course structure
The laboratory, combined with the General Pedagogy Course, is centered on the observation as a professional tool for educators and teachers in educational and school contexts.
Observation in educational and school contexts is addressed in a practical and targeted way thanks to direct activities (observations conducted on films, etc.) and exercises managed individually and in groups, analysis of observation protocols, etc.
The workshops take place during the General Pedagogy course (end of October - December of the first semester) and last 12 hours.
Various laboratory shifts are planned to ensure that students can choose times and days compatible with any other commitments.
The workshop calendar and registration methods are communicated during the course.
Participation in all meetings is the condition for having approved the laboratory and being able to access the written test for the General Pedagogy exam.
Objectives
With the constant and participatory attendance at the Laboratory connected to the course, we intend to promote:
- knowledge of the observation tool and its applications in an educational context;
- understanding the centrality of observation in the educational and teaching-learning process;
- the development of an observational attitude and competence in students and female students.
Methodologies
Individual and group exercises, video observations, analysis of observational protocols, discussion.
Online and offline teaching materials
Students have at their disposal a handout on the subject of observation in educational and school contexts which is part of the exam bibliography. The Handout is useful for introducing theory on the subject of observation and its use in educational and school contexts.
During the course, two lessons are dedicated to the subject of observation in order to guarantee all students theoretical and methodological knowledge useful for actively participating in the workshops.
The materials used and produced during the workshops can be placed on the pages of the workshops by the individual conductors
Assessment methods
The laboratory does not foresee any final tests. Approval is subject to the attendance of all meetings
Programme validity
The laboratory attended and approved is valid for the entire university career
Course tutors and assistants
The laboratories are conducted by teachers appointed as conductors. The names are communicated with the calendar of laboratory shifts.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Rita Contarino
-
Elvira Cretella
-
Elena Luciano
-
Germana Mosconi
-
Antonella Patrizi
-
Rossana Perelli Cazzola
-
Donata Antonella Ripamonti
-
Valeria Vismara