Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo principale del corso è di fornire le conoscenze di base sulla diagnosi, prevenzione e terapia di principali patologie cardiologiche.
Contenuti sintetici
Il modulo prevede i seguenti contenuti:
Rischio cardiovascolare; ipertensione arteriosa; cardiopatia ischemica; insufficienza cardiaca; cardiomiopatie; principali aritmie e elettrocardiografia di base; cause cardiologiche della sincope; valvulopatie; cardiopatie congenite; endocardite batterica e cardite reumatica; pericardite; effetti cardiovascolare delle apnee ostruttive nel sonno; terapie antiaggreganti e anticoagulanti nel paziente cardiologico.
Programma esteso
Rischio cardiovascolare: fattori di rischi modificabili e non; importanza della valutazione del rischio con l’utilizzo pratico delle schede di rischio; interventi farmacologici e non per ridurre il rischio cardiovascolare
Ipertensione arteriosa: definizione, rilevanza clinica, diagnosi, terapia
Cardiopatia ischemica: fisiopatologia, clinica, approccio diagnostico, terapia
Insufficienza cardiaca: fisiopatologia, clinica, approccio diagnostico, terapia
Cardiomiopatie: classificazione, rilevanza clinica, approccio diagnostico
Principali aritmie: interpretazione dell’elettrocardiogramma; aritmie ipercinetiche e ipocinetiche
Cause cardiologiche della sincope: valutazione clinica di un paziente con sincope; principali cause cardiologiche; gestione in fase acuta
Valvulopatie: eziologia, fisiopatologia, approccio diagnostico e terapeutico alle patologie di valvole cardiache
Cardiopatie congenite: classificazione e implicazioni per profilassi antibatterica
Endocardite batterica e cardite reumatica: fisiopatologia, manifestazioni cliniche, profilassi
Pericardite: classificazione, clinica, approccio diagnostico e terapeutico
Effetti cardiovascolare delle apnee ostruttive nel sonno: definizione e fisiopatologia, conseguenze cardiologiche, terapia, aspetti rilevanti nell’ambito odontoiatrico
Terapie antiaggreganti e anticoagulanti nel paziente cardiologico: tipologia di farmaci, indicazioni cardiologiche, gestione in un paziente sottoposto a procedure odontoiatriche.
Prerequisiti
Vedi prerequisiti del corso.
Modalità didattica
All'incirca 80% di ore saranno svolte per attività didattiche di natura erogativa (DE), espletata nella forma di didattica frontale.
All'incirca 20% di ore di didattica avranno natura interattiva (DI), espletata in particolare come discussione collegiale di casi studio focalizzati sui temi affrontati in DE.
Fino a 25% delle ore di didattica si svolgeranno da remoto in modalità sincrona.
La lingua del corso è italiano
Materiale didattico
Harrison – Principles of internal medicine.
Diapositive e articoli di riferimento (su richiesta) forniti dai docenti agli studenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Vedi syllabus del corso generale
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta UNICA per i 3 moduli con 75 domande a risposta multipla (chiuse ed aperte) ed orale.
L’esame è inteso a testare le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi moduli che compongono l’insegnamento e la capacità dello studente di elaborare in modo maturo le nozioni.
Non sono previste prove in itinere.
Il referente per l'esame è il prof Bilo (grzegorz.bilo1@unimib.it)
Orario di ricevimento
Su appuntamento tramite email al docente (grzegorz.bilo1@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The main objective of the course is to provide basic knowledge on the diagnosis, prevention and treatment of major cardiological diseases.
Contents
The module includes the following contents:
Cardiovascular risk; arterial hypertension; ischaemic heart disease; heart failure; cardiomyopathies; major arrhythmias and basic electrocardiography; cardiological causes of syncope; valvular diseases; congenital heart disease; bacterial endocarditis and rheumatic carditis; pericarditis; cardiovascular effects of obstructive sleep apnoea; antiplatelet and anticoagulant therapies in the cardiology patient.
Detailed program
Cardiovascular risk: modifiable and non-modifiable risk factors; importance of risk assessment with the practical use of risk charts; pharmacological and non-pharmacological interventions to reduce cardiovascular risk
Arterial hypertension: definition, clinical relevance, diagnosis, therapy
Ischaemic heart disease: pathophysiology, clinic, diagnostic approach, therapy
Heart failure: pathophysiology, clinic, diagnostic approach, therapy
Cardiomyopathies: classification, clinical relevance, diagnostic approach
Main arrhythmias: interpretation of the electrocardiogram; hyperkinetic and hypokinetic arrhythmias
Cardiological causes of syncope: clinical evaluation of a patient with syncope; main cardiological causes; management in the acute phase
Valvular diseases: aetiology, pathophysiology, diagnostic and therapeutic approach to heart valve disorders
Congenital heart disease: classification and implications for antibacterial prophylaxis
Bacterial endocarditis and rheumatic carditis: pathophysiology, clinical manifestations, prophylaxis
Pericarditis: classification, clinical, diagnostic and therapeutic approach
Cardiovascular effects of obstructive sleep apnoea: definition and pathophysiology, cardiological consequences, therapy, relevant aspects in dentistry
Antiplatelet and anticoagulant therapies in the cardiological patient: types of drugs, cardiological indications, management in a patient undergoing dental procedures
Prerequisites
See course prerequisites.
Teaching form
Approximately 80% of the hours will be dedicated to instructional teaching activities (DE), carried out in the form of face-to-face teaching (lectures).
Approximately 20% of the teaching hours will be in the form of interactive teaching (DI), carried out in particular as collegial discussion of case studies focusing on the topics addressed in DE.
Up to 25% of the teaching hours will be conducted remotely in synchronous mode.
The course language is Italian
Textbook and teaching resource
Harrison – Principles of Internal Medicine.
Slides and reference articles (upon request) provided by the instructors to the students
Semester
See general course syllabus
Assessment method
Single written exam for the 3 modules with 75 multiple-choice questions (both closed and open) and oral exam.
The exam is intended to test the knowledge and skills acquired in the various modules that make up the course and the student's ability to maturely process the concepts.
The final evaluation will take into account the results obtained in the different tests.
No interim tests are planned.
The exam coordinator is Professor Bilo (grzegorz.bilo1@unimib.it)
Office hours
By appointment with email to the teacher (grzegorz.bilo1@unimib.it)