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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 5th year
  1. Medical Statistic II
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Medical Statistic II
Course ID number
2425-5-H4601D070-H4601D092M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Orthodontics and Gnathology

Course Syllabus

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Obiettivi

La finalità generale del corso è di portare il futuro odontoiatra a conoscere i principali concetti e strumenti di statistica medica che sono alla base di una corretta metodologia di approccio alla ricerca in odontoiatria. Lo studente sarà in grado di • illustrare il concetto di incertezza definendo il ruolo della probabilità • spiegare i fondamenti del calcolo delle probabilità • valutare la validità dei test diagnostici negli aspetti statistici definendo le caratteristiche utili per un loro uso ottimale • definire una variabile casuale (discreta o continua) e le sue caratteristiche • indicare le proprietà delle principali distribuzione di probabilità utilizzate per l’interpretazione dei fenomeni biologici • Illustrare i concetti connessi al processo di inferenza statistica nei problemi di stima • Illustrare i concetti connessi al processo di inferenza statistica del test di ipotesi • sviluppare e interpretare un test di ipotesi (per medie e proporzioni) e l’intervallo di confidenza • leggere criticamente un articolo scientifico

Contenuti sintetici

Incertezza in medicina. Probabilità e variabili casuali. Valutazione di un processo diagnostico. Inferenza statistica: stima puntuale e distribuzioni di campionamento; intervallo di confidenza; il test di ipotesi. Valutazione dei risultati di uno studio clinico.

Programma esteso

PROBABILITA’, VARIABILE CASUALE e DISTRIBUZIONE di PROBABILITA’: Le definizioni di probabilità; Concetto di probabilità condizionata e di indipendenza statistica; Operazioni sulle probabilità: probabilità dell’unione e dell’intersezione di eventi; Definizione di variabile casuale e distribuzione di probabilità, Distribuzioni Binomiale, di Poisson e Gaussiana.
VALUTAZIONE DI UN PROCESSO DIAGNOSTICO: Sensibilità e specificità di un test diagnostico; Valore predittivo di un test diagnostico (Teorema di Bayes); Curva ROC.
INFERENZA: Popolazione e campione; Parametro e stima; Distribuzione dello stimatore (distribuzione della media campionaria) ed errore standard; Intervallo di confidenza; La logica del test di ipotesi, livello di significatività, potenza del test e p-value; Diversi tipi di test per uno o più campioni: confronto fra medie e proporzioni; Relazione tra Intervallo di confidenza e p-value: significatività statistica e clinica
VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI UNO STUDIO CLINICO: Studi osservazionali e studi sperimentali; Dimensione campionaria; Misure di effetto per variabili dicotomiche e tempo all’evento; problema della molteplicità dei test; Cenni al modello di regressione

Prerequisiti

Nozioni base di statistica

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni

Materiale didattico

M.Pagano & K.Gauvreau. Biostatistica (II edizione italiana). ed. Idelson Gnocchi, Napoli 2003.

Bland Martin, Statistica Medica, APOGEO, 2019

Bossi A., Cortinovis I., Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione, 1996

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto con esercizi, test a risposte chiuse e domande aperte

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Export

Aims

This course aims to provide the basic tools of medical statistics that are at the basis of a proper methodological approach to a research project. Students will be able to: - illustrate the problem of uncertainty and the basic concepts probability evaluate the accuracy of a diagnostic test and its optimal use in the clinical practice - define a random variable and describe the main properties of discrete and continous distributions and calculate probabilities- discuss methods of statistical inference: the problem of point and interval estimation - discuss methods of statistical inference: the problem of hypothesis testing – to critically read a clinical paper.

Contents

Uncertainty in medicine. Probability and Random Variables. Evaluation of a diagnostic process. Statistical inference: point estimation and sampling distribution, confidence interval and hypothesis testing. Evaluation of results from a clinical study.

Detailed program

RANDOM VARIABLES AND PROBABILITY DISTRIBUTIONS: Definitions of probability Concept of conditional probability and independence; Probability of the union and intersection of events; Discrete and continuous random variables; The Binomial and Poisson distribution - The Normal distribution
DIAGNOSTIC PROCESS EVALUATION: Sensitivity and specificity of a diagnostic test; Predictive values of a diagnostic test (Bayes theorem); ROC curve
INFERENCE Population and sample; Population parameter and Sample Estimates; Sampling distributions of estimators and standard error; Confidence intervals - The logic of hypothesis testing: type I and II errors, p-value; One and two-samples tests for means and proportions; Confidence intervals and hypothesis testing: statistical vs clinical significance -
EVALUATION OF RESULTS IN A CLINICAL STUDY: observational and experimental studies; sample size calculation; Measures of effect for binary and time to event variables; the problem of multiple testing; basic concepts of regression models

Prerequisites

Elementary notions of statistics

Teaching form

Lectures and practicals

Textbook and teaching resource

M.Pagano & K.Gauvreau. Biostatistica (II edizione italiana). ed. Idelson Gnocchi, Napoli 2003.

Bland Martin, Statistica Medica, APOGEO, 2019

Bossi A., Cortinovis I., Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione, 1996

Semester

First semester

Assessment method

Written with exercises, tests and open questions

Office hours

On demand

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
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Key information

Field of research
MED/01
ECTS
3
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
32
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SG
    Stefania Galimberti

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS - Strengthen the means of implementation and revitalize the global partnership for sustainable development
PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

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