- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Respiratory Tract Diseases A
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Anamnesi, Ragionamento diagnostico dei sintomi, Principali segni e sintomi clinici relativi a patologie mediche dell’apparato respiratorio. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio
Contenuti sintetici
Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per l'apparato respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle principali malattie dell'apparato oggetto di studio
Programma esteso
Anatomia, fisiologia e fisiopatologia del polmone;
- Principi base di endoscopia respiratoria, prove di funzionalità respiratoria, imaging del torace, insufficienza respiratoria acuta e cronica, compresa l’interpretazione dell’emogasanalisi arteriosa;
- Prevenzione e diagnosi delle infezioni polmonari, inclusa la polmonite e la tubercolosi;
- Patologie polmonari croniche, comprese asma, broncopneumopatia cronico-ostruttiva, bronchiectasie e fibrosi cistica;
- Patologia pleurica, compresi pneumotorace, versamento pleurico ed infezioni pleuriche. Principi base di procedure ed imaging pleurici;
- Pneumopatie infiltrative diffuse, con particolare focus su sarcoidosi e fibrosi polmonare idiopatica;
- Epidemiologia, diagnosi e stadiazione dei principali tumori pleurici e polmonari;
- Principi di disassuefazione tabagica.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Le attività si svolgeranno in gruppi di dimensioni ridotte con la seguente modalità:
-
4 esercitazioni da 2 ore in modalità erogativa in presenza di
-
4 ore di esercitazioni in modalità interattiva (di cui 2 ore di lavoro autonomo da parte di studenti e 2 ore di discussione interattiva di casi clinici da remoto in modalità sincrona)
Sono previste 4 ore di attività interdisciplinare in copresenza con docente di modulo MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOVASCOLARE
Materiale didattico
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
Altri testi di approfondimento
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Vedi quanto descritto nel Syllabus dell’insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Past Medical history, Diagnostic reasoning on symptoms, Main clinical signs and symptoms related to diseases of the respiratory system. Role, limits and purpose of laboratory tests
Contents
Collection of elements of medical history and execution of general and specific physical examination and laboratory tests for the respiratory system. Differential diagnosis on main pulmonary symptoms and diseases.
Detailed program
Anatomy, physiology and pathophysiology of the lung;
Basic knowledge of respiratory endoscopy, pulmonary function tests, imaging of the thorax, acute and chronic respiratory failure, including blood gas analysis interpretation;
Prevention and diagnosis of lung infections, including pneumonia and tuberculosis;
Chronic pulmonary diseases, including asthma, COPD, bronchiectasis and cystic fibrosis;
Pleural diseases, including pneumothorax, pleural effusion and pleural infections. Basic knowledge of pleural procedures and imaging;
Interstitial lung disorders, including sarcoidosis and idiopathic pulmonary fibrosis;
Epidemiology, diagnosis and staging of pleural and lung tumors;
Principles of smoking cessation.
Prerequisites
Propaedeutic skills
Teaching form
The activities will be conducted in small group sizes as follows:
-
8 hours (4 2-hour tutorials) in erogative in-person modality
-
4 hours of exercises in interactive mode (including 2 hours of independent work by students and 2 hours of interactive discussion of clinical cases in synchronous online modality) - Interdisciplinary activity in co-presence with lecturer of the module CARDIOVASCULAR SYSTEM DISEASES C
Textbook and teaching resource
Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill
For further insight
HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill
Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu
Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders
Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli
McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016
Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014
Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016
Semester
1st semester
Assessment method
see main course syllabus
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Paola Faverio