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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 5th year
  1. Neurology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Neurology
Course ID number
2425-5-H4101D329-H4101D215M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Diseases of The Nervous System

Course Syllabus

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Obiettivi

Unità Didattica di "Neurologia" all'interno del Corso di Malattie del Sistema Nervoso

Riconoscere i segni e i sintomi delle malattie neurologiche, attraverso la conoscenza della fisiopatologia e della semiologia delle corrispondenti disfunzioni del sistema nervoso.
Conoscere la nosografia e l’espressione clinica delle malattie neurologiche oggetto del modulo.
Imparare i principi del corretto trattamento delle patologie neurologiche oggetto del modulo.

Contenuti sintetici

Semeiotica e nosologia delle malattie neurologiche oggetto del modulo.

Programma esteso

SEMEIOTICA NEUROLOGICA

· Esame della sensibilità

Sindromi sensitive da:

  • lesioni del tronco nervoso

  • lesioni delle radici

  • lesioni del midollo spinale

  • lesioni corticali

· Semeiotica della motilità, del tono posturale e dei riflessi

Paresi e paralisi da:

  • affezioni del motoneurone superiore (cortico-bulbari e cortico-spinali-piramidali)

  • affezioni del motoneurone inferiore

  • diagnosi differenziale dei diversi tipi di paralisi (mono-, emi-, para-, tetraplegie, paralisi di gruppi muscolari isolati)

Acinesia e movimenti involontari (disturbi extrapiramidali)

· Esame della coordinazione, della stazione eretta e del cammino

Sintomi cerebellari e atassie

· Il nervo ottico e le vie ottiche

Scotomi

Emianopsie

Quadrantanopsie

· Disturbi della motilità oculare e della funzione pupillare

· Semeiotica dei disturbi simbolici

Afasie

Aprassie

Agnosie

ANAMNESI

· Stabilire l'esordio, la progressione e le caratteristiche del disturbo, identificando tutti i sintomi collegati ed i fattori esacerbanti

· Passare in rassegna i sintomi dei disturbi di personalità, memoria, cefalea, dolore, convulsioni, disturbi di coscienza, delle funzioni visive, uditive e del linguaggio, delle funzioni motorie, sensitive e vegetative.

ESAME NEUROLOGICO

· Esame delle funzioni mentali, includendo lo stato di coscienza, il linguaggio e la memoria

· Esame dei nervi cranici

· Esame delle funzioni motorie: prove di forza, tono, trofismo, movimenti involontari, riflessi

· profondi e superficiali

· Esame della coordinazione

· Esame delle funzioni sensitive primarie (dolore, temperatura, posizione, pallestesia) e

· secondarie (stereognosia, grafestesia, discriminazione)

· Esame della stazione eretta e del cammino

· Esame del meningismo ed ascoltazione dei soffi carotidei.

LOCALIZZAZIONE E DIAGNOSI DIFFERENZIALE DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE

· Distinguere i processi focali, multifocali e diffusi

· Determinare se la storia e l'esame indicano un disturbo neurologico

· Differenziare l'afasia, la disartria, la confusione, l'amnesia e l'emi-inattenzione

· Riconoscere e descrivere i disturbi da lesione del tronco cerebrale

· Distinguere i disturbi dello sguardo da lesioni corticali o del tronco cerebrale

· Localizzare la sede lesionale dei disturbi del campo visivo

· Distinguere la paralisi del facciale centrale e periferica

· Distinguere le paralisi centrali e periferiche

· Discutere il significato di un livello sensitivo e delle dissociazioni sensitive

· Distinguere i disturbi da lesioni cerebellari emisferiche e vermiane

· Distinguere le lesioni di radice - plesso - tronco nervoso - giunzione neuromuscolare – muscolo

DIAGNOSI E TERAPIA DELLE COMUNI CONDIZIONI NEUROLOGICHE

Eziopatogenesi, neuropatologia, quadro clinico, fondamentale iter diagnostico, farmacologia clinica e potenzialità terapeutiche della chirurgia delle:

· Malattie cerebro-vascolari

  • Infarto atero-trombotico ed embolico

  • Attacchi ischemici transitori

  • Stato lacunare

· Malattie vascolari midollari

· Cefalee

· Encefaliti e meningiti

  • Infezioni piogeniche del SN

  • Meningiti a liquor limpido

  • Infezioni virali del SN, in particolare encefalite da Herpes

  • Complicanze neurologiche dell'infezione da HIV

· Malattie demielinizzanti, in particolare la Sclerosi Multipla

· Malattie neurodegenerative; in particolare:

  • Malattia di Parkinson, parkinsonismi e corea di Huntington

  • Demenze, in particolare malattia di Alzheimer

  • Sclerosi laterale amiotrofica e amiotrofie spinali

  • Eredoatassie

· Disturbi di coscienza

· Epilessia (classificazione, sintomatologia ed elementi di terapia)

· Affezioni del sistema nervoso periferico

  • Nevralgia del trigemino

  • Paralisi periferica del VII nervo cranico

  • Polineuropatie

  • Sindrome di Guillain-Barré

· Malattie muscolari

  • Miastenia grave

  • Distrofie muscolari

  • Altre miopatie

DIAGNOSI E TERAPIA DELLE EMERGENZE NEUROLOGICHE

· Coma

· Aumento della pressione intracranica

· Stato di male epilettico

· Emorragia subaracnoidea

· Traumi cranio-cerebrali e vertebro-midollari

· Infezioni del sistema nervoso

· Compressione della colonna vertebrale.

DIAGNOSI DELLE AFFEZIONI NEUROLOGICHE IN CORSO DI MALATTIE INTERNISTICHE E COMPLICANZE NEUROLOGICHE DELL'ALCOLISMO

INDICAZIONI E UTILIZZO DELLE PRINCIPALI INDAGINI NEURORADIOLOGICHE

Prerequisiti

Conoscere morfologia e funzioni delle diverse parti del sistema nervoso centrale e periferico. Neurofarmacologia e Neuroradiologia

Modalità didattica

Lezioni Frontali ed esercitazioni in reparto

Materiale didattico

C. Ferrarese I. Appollonio et al. Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso” Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016

Periodo di erogazione dell'insegnamento

V anno - Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale all'interno dell'esame di Malattie del Sistema Nervoso

Orario di ricevimento

Appuntamento dopo contatto e-mail col docente
carlo.ferrarese@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Aims

Teaching Unit of "Neurology" within the Course of "Nervous System Disorders"

To recognize signs and symptoms of neurological disorders through deep knowledge of physiopathology and
semeiology of the correspondent nervous system dysfunction.
To learn the nosology and clinical expression of these specific neurological diseases .
To learn the principles of the correct management of these specific neurological disorders.

Contents

Semeiology and nosology of neurological disorders treated within this module

Detailed program

NEUROLOGIC SEMEIOLOGY

· Exam of sensory system

Sensitive syndromes due to:

  • lesions of nerves

  • lesions of roorts

  • lesions of spinal cord

  • cortical lesions

· Semeiology of motility

Paresis and paralysis due to:

  • upper motor neuron lesions

  • lower motor neuron lesions

  • differential diagnosis of different types of paralysis

  • Akynesia and involontary movements (extrapiramidal disorders)

· Exam of coordination, stance and gait

Cerebellar symptoms and ataxia

· Optic nerve and pathways

· Alterations of ocular movements

· Semeiology of symbolic defects

Aphasia

Apraxia

Agnosia

ANAMNESIS

· Define the onset, progression, characteristics of disorder, identifying related symptoms and exacerbating conditions

NEUROLOGIC EXAM

· Examination of mental functions, including consciousness, language and memory

· Examination of the cranial nerves

· Examination of motor functions: tests of strength, tone, trophism, involuntary movements, reflexes

· deep and superficial

· Coordination examination

· Examination of primary sensory functions (pain, temperature, position, pallesthesia)

· secondary (stereognosia, graphesthesia, discrimination)

· Examination of standing and walking

· Examination of the meningism and listening to carotid murmurs.

LOCATION AND DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF THE MAIN DISEASES

· Distinguish focal, multifocal and diffuse processes

· Determine whether the history and examination indicate a neurologic disorder

· Differentiate aphasia, dysarthria, confusion, amnesia and hemi-inattention

· Recognize and describe brainstem lesion disorders

· Distinguish gaze disorders from cortical or brainstem lesions

· Localize the lesion site of visual field disorders

· Distinguish central and peripheral facial paralysis

· Distinguish central and peripheral paralysis

· Discuss the meaning of a sensory level and sensory dissociations

· Distinguish disorders from hemispheric and vermian cerebellar lesions

· Distinguish the lesions of the root - plexus - nervous trunk - neuromuscular junction - muscle

DIAGNOSIS AND THERAPY OF COMMON NEUROLOGICAL CONDITIONS

Etiopathogenesis, neuropathology, clinical picture, fundamental diagnostic procedure, clinical pharmacology and therapeutic potential of surgery for:

· Cerebrovascular diseases

  • Atherothrombotic and embolic infarction

  • Transient ischemic attacks

  • Lacunar state

· Medullary vascular diseases

· Headaches

· Encephalitis and meningitis

  • Pyogenic infections of the SN

  • Clear liquor meningitis

  • Viral infections of the SN, in particular Herpes encephalitis

  • Neurological complications of HIV infection

· Demyelinating diseases, in particular Multiple Sclerosis

· Neurodegenerative diseases; in particular:

  • Parkinson's disease, parkinsonism and Huntington's chorea

  • Dementias, in particular Alzheimer's disease

  • Amyotrophic lateral sclerosis and spinal amyotrophies

  • Eredoatassie

· Disorders of consciousness

· Epilepsy (classification, symptoms and elements of therapy)

· Conditions of the peripheral nervous system

  • Trigeminal neuralgia

  • Peripheral paralysis of the VII cranial nerve

  • Polyneuropathies

  • Guillain-Barré syndrome

· Muscle diseases

  • Myasthenia gravis

  • Muscular dystrophies

  • Other myopathies

DIAGNOSIS AND TREATMENT OF NEUROLOGICAL EMERGENCIES

· Coma

· Increased intracranial pressure

· Status epilepticus

· Subarachnoid hemorrhage

· Cranio-cerebral and vertebral-medullary trauma

· Infections of the nervous system

· Compression of the spine.

DIAGNOSIS OF NEUROLOGICAL DISEASES DURING INTERNAL DISEASES AND NEUROLOGICAL COMPLICATIONS OF ALCOHOLISM

INDICATIONS AND USE OF THE MAIN NEURORADIOLOGICAL INVESTIGATIONS

Prerequisites

Knowledge of morphology and functions of different parts of central and peripheral nervous system. Neuropharmacology and Neuroradiology

Teaching form

Frontal lessons and ward practical attendance

Textbook and teaching resource

C. Ferrarese I. Appollonio et al. Core Curriculum “Malattie del sistema nervoso” Mc Graw-Hill 2nd ed. 2016

Semester

5th Year - First Semester

Assessment method

Oral exam within the course of Nervous System Disorders

Office hours

E-mail contact with professor for appointment
carlo.ferrarese@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
MED/26
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
0
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • IA
    Ildebrando Appollonio
  • SB
    Simone Beretta
  • LC
    Luca Cuffaro
  • CF
    Carlo Ferrarese
  • LT
    Lucio Tremolizzo

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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