Syllabus del corso
Obiettivi
Le lezioni si prefiggono l’obiettivo di fornire allo studente le informazioni basilari sull’invecchiamento, sui dati epidemiologici ad esso correlati e sull’impatto che i processi di invecchiamento esercitano sull’aspettativa di vita anche in un'ottica di prospettiva di genere. Il corso si propone anche di fornire allo studente le conoscenze sulle più importanti sindromi geriatriche, sulle modalità di identificazione delle stesse, sui criteri diagnostici, sul management e sulla prevenzione, secondo un approccio di tipo multidimensionale e multidisciplinare. Saranno inoltre forniti gli strumenti culturali per favorire l’interazione tra la figura del geriatra con gli altri specialisti e i componenti del team assistenziale.
Contenuti sintetici
Il corso fornirà agli studenti le basi per comprendere i meccanismi fisiopatologici alla base dei fenomeni dell'invecchiamento, le competenze per distinguere l'età biologica dall'età anagrafica nella persona anziana, per comprendere le differenze tra disabilità e multimorbilità, per orientare una diagnosi sindromica finalizzata a valutare la persona nel suo insieme (approccio olistico), per orientare una prognosi patologia indipendente e per identificare i goal terapeutici (prolungamento sopravvivenza vs qualità della vita/stato funzionale). Inoltre saranno fornite le necessarie competenze per decidere i trattamenti farmacologici e non farmacologici necessari al paziente e le basi della deprescrizione farmacologica
Programma esteso
Invecchiamento
Cosa si intende per invecchiamento?
Teorie dell’invecchiamento.
Differenza tra multimorbilità, comorbilità e disabilità
Paziente anziano complesso e consumo di risorse sanitarie.
Impatto della multimorbilità sulla salute e qualità di vita della persona anziana.
Scenari epidemiologici attesi in relazione all’invecchiamento e alla presenza di multimorbilità
Esempi di classificazione della multimorbilità
Scale di valutazione della multimorbilità e della comorbilità: vantaggi e limiti
Disabilità somatica, deficit cognitivo e disturbi del tono dell’umore
Cosa si intende per disabilità fisica, deficit cognitivo e disturbi del tono dell’umore?
Paziente anziano disabile, demente e depresso e consumo di risorse sanitarie.
Impatto della disabilità, dei deficit cognitivi e della depressione sulla salute e qualità di vita della persona anziana.
Scenari epidemiologici attesi in relazione all’invecchiamento e alla presenza di disabilità, deficit cognitivi e depressione
Scale di valutazione disabilità, dei deficit cognitivi e della depressione: vantaggi e limiti
Utilità della valutazione della disabilità fisica, dei deficit cognitivi e disturbi del tono del tono dell’umore nella valutazione prognostica del paziente anziano con multimorbilità
Concetto di hospital-acquired disability syndrome
Principi di riabilitazione e riattivazione del soggetto anziano multimorbido in ospedale
Sindromi geriatriche
Cosa si intende per sindromi geriatriche?
Cosa si intende per età anagrafica e età biologica?
Sindrome da fragilità: strumenti di valutazione e impatto sulla prognosi del paziente anziano,
Reversibilità e prevenzione della fragilità: è possibile?
Delirium: cosa si intende per delirium?
I sottotipi psicomotori di delirium
La diagnosi di delirium: strumenti di valutazione disponibili
L’impatto del delirium sulla prognosi del paziente anziano
La prevenzione del delirium
Il trattamento farmacologico e non farmacologico del delirium
Cosa si intende per cadute: definizione ed epidemiologia
Sindrome della paura di cadere: definizione ed epidemiologia
Strumenti di valutazione del rischio di caduta
Complicanze della caduta e prognosi del paziente anziano multifaller
Prevenzione delle cadute in ospedale e a domicilio
Malnutrizione proteico-calorica (MPC): cosa si intende?
Epidemiologia del MPC e strumenti di valutazione, Impatto della MPC sulla prognosi del paziente anziano
Prevenzione della MPC
Trattamento della MPC
Sarcopenia: cosa si intende per sarcopenia?
Epidemiologia della sarcopenia in ospedale, al domicilio e nelle residenze sanitarie assistenziali
Strumenti di valutazione e criteri classificativi della sarcopenia
Impatto della sarcopenia sulla prognosi del paziente anziano
Prevenzione e trattamento della sarcopenia
Farmaci e anziano
Il concetto di polifarmacoterapia
Definizione di inappropriatezza prescrittiva
Criteri di Beers, criteri STOPP e START
Carico colinergico e rischio di deficit cognitivo nel paziente anziano
Polifarmacoterapia e complicanze nel paziente anziano
Principi ed utilità della valutazione multidimensionale Geriatrica (Comprehensive Geriatric Assessment)
Cosa si intende per valutazione multidimensionale geriatrica?
In che modo la valutazione multidimensionale geriatrica può servire a intercettare la complessità clinica e chirurgica del paziente anzianoIn che modo la valutazione multidimensionale geriatrica può servire a definire la prognosi quoad vitam e a prevedere l’insorgenza delle complicanze ospedaliere?
Pianificazione della dimissione ospedaliera e del percorso di cure successivo
Prerequisiti
Conoscenze di base delle patologie medico-chirurgiche e dei principi di farmacologia
Modalità didattica
Lezioni frontali, Esercitazioni, Attività sotto la supervisione del Docente, lezioni in copresenza di Docenti di diverse aree specialistiche
Materiale didattico
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e, McGraw-Hill Education
Manuale di geriatria di Antonelli - Incalzi, Cesari, Leosco, Pedone, Ungar, Volpato - Societa' Italuana di Gerontologia e Geriatria • 2019 Edra - Masson
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
vedi Syllabus generale del Corso
Orario di ricevimento
Per appuntamento con email al docente (giuseppe.bellelli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The lessons aim to provide the student with basic information on aging, related epidemiological data, and the impact of aging processes on life expectancy, also from a gender perspective. The course also aims to provide the student with knowledge about the most important geriatric syndromes, their identification methods, diagnostic criteria, management, and prevention, according to a multidimensional and multidisciplinary approach. Additionally, cultural tools will be provided to facilitate interaction between the geriatrician and other specialists and members of the care team.
Contents
The course will provide students with the foundational knowledge to understand the pathophysiological mechanisms underlying aging. It will equip them with the skills to distinguish between biological age and chronological age in the elderly, to comprehend the differences between disability and multimorbidity, to guide a syndromic diagnosis aimed at assessing the person as a whole (holistic approach), to determine a prognosis independent of specific pathologies, and to identify therapeutic goals (extending survival vs. quality of life/functional status). Additionally, students will gain the necessary competencies to decide on appropriate pharmacological and non-pharmacological treatments for patients and the fundamentals of pharmacological deprescription.
Detailed program
Aging
What is meant by aging?
Theories of aging.
Difference between multimorbidity, comorbidity, and disability.
Complex elderly patient and consumption of healthcare resources.
Impact of multimorbidity on the health and quality of life of the elderly.
Expected epidemiological scenarios in relation to aging and the presence of multimorbidity.
Examples of classification of multimorbidity.
Scales for assessing multimorbidity and comorbidity: advantages and limitations.
Physical Disability, Cognitive Impairment, and Mood Disorders
What is meant by physical disability, cognitive impairment, and mood disorders?
Disabled, demented, and depressed elderly patients and consumption of healthcare resources.
Impact of disability, cognitive impairments, and depression on the health and quality of life of the elderly.
Expected epidemiological scenarios in relation to aging and the presence of disabilities, cognitive impairments, and depression.
Scales for assessing disability, cognitive impairments, and depression: advantages and limitations.
Utility of assessing physical disability, cognitive impairments, and mood disorders in the prognostic evaluation of elderly patients with multimorbidity.
Concept of hospital-acquired disability syndrome.
Principles of rehabilitation and reactivation of the multimorbid elderly in hospital.
Geriatric Syndromes
What is meant by geriatric syndromes?
What is meant by chronological age and biological age?
Frailty syndrome: assessment tools and impact on the prognosis of elderly patients.
Reversibility and prevention of frailty: is it possible?
Delirium: what is meant by delirium?
Psychomotor subtypes of delirium.
Diagnosis of delirium: available assessment tools.
Impact of delirium on the prognosis of elderly patients.
Prevention of delirium.
Pharmacological and non-pharmacological treatment of delirium.
What is meant by falls: definition and epidemiology.
Fear of falling syndrome: definition and epidemiology.
Tools for assessing fall risk.
Complications of falls and prognosis of the elderly multifaller.
Prevention of falls in hospitals and at home.
Protein-calorie malnutrition (PCM): what is meant by PCM?
Epidemiology of PCM and assessment tools.
Impact of PCM on the prognosis of elderly patients.
Prevention of PCM.
Treatment of PCM.
Sarcopenia: what is meant by sarcopenia?
Epidemiology of sarcopenia in hospitals, at home, and in long-term care facilities.
Assessment tools and classification criteria for sarcopenia.
Impact of sarcopenia on the prognosis of elderly patients.
Prevention and treatment of sarcopenia.
Medications and the Elderly
The concept of polypharmacy.
Definition of inappropriate prescribing.
Beers Criteria, STOPP and START Criteria.
Cholinergic load and risk of cognitive impairment in the elderly.
Polypharmacy and complications in the elderly.
Principles and Utility of Comprehensive Geriatric Assessment (CGA)
What is meant by comprehensive geriatric assessment?
How can comprehensive geriatric assessment help intercept the clinical and surgical complexity of the elderly patient?
How can comprehensive geriatric assessment help define prognosis quoad vitam and predict the onset of hospital complications?
Planning hospital discharge and subsequent care pathways.
Prerequisites
Basic knowledge of medical and surgical pathologies and the principles of pharmacology
Teaching form
lectures, exercises, activity under the Teacher supervision, copresence of Teachers of different clinical areas
Textbook and teaching resource
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e, McGraw-Hill Education
Manuale di geriatria di Antonelli - Incalzi, Cesari, Leosco, Pedone, Ungar, Volpato - Societa' Italuana di Gerontologia e Geriatria • 2019 Edra - Masson
Semester
Second semester
Assessment method
see general Syllabus of the Course
Office hours
By appointment with email to the teacher (giuseppe.bellelli@unimib.it)