- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 5th year
- Medicine Clerkship 3
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del tirocinio di Area Medica 3 è l’approfondimento del percorso iniziato nel precedente tirocinio di Area Medica 1. E 2 Al termine di questo periodo lo studente deve dimostrarsi in grado di ipotizzare in modo autonomo le diverse fasi del processo diagnostico-gestionale del paziente che afferisce alle strutture di area medica e di individuarne le criticità. Dovrà inoltre dimostrarsi in grado di formulare ipotesi terapeutiche ed affiancare il tutor in tutto il percorso di gestione del paziente ricoverato in area medica specialistica, inclusa la dimissione e le pratiche amministrativo burocratiche necessarie. Il tirocinio è svolto con l’affiancamento di un tutor che guida lo studente nella conoscenza delle procedure diagnostico-strumentali -terapeutiche e amministrative effettuate direttamente al letto del paziente.
Obiettivo aggiuntivo di questo corso di tirocinio è l'affronto del malato specialistico, con la nota che la specialità è stata scelta dallo studente e che quindi tale tirocinio ha anche l'obiettivo di poter verificare se quello specifico ambito specialistico possa essere poi scelto per la propria tesi ed eventuale attività professionale post laurea.
Contenuti sintetici
Eseguire un esame obiettivo generale, effettuare un ragionamento critico relativamente agli esami di laboratorio, applicare le tecniche di colloquio con il paziente, imparare a stabilire un corretto rapporto con il malato, imparare ad utilizzare corretti criteri di deontologia professionale, imparare la diagnosi differenziale, imparare ad impostare la terapia medica e conoscere i percorsi di gestione anche amministrativa del paziente.
Particolare attenzione sarà posta anche alla relazione del genere con quanto qui sopra visto.
Programma esteso
Eseguire un esame obiettivo completo cuore-torace-addome-capo-collo-misurare la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca, la saturazione d'ossigeno, conoscere le principali modalità di monitoraggio emodinamico e clinico del paziente.
Sapere impostare un programma diagnostico ed interpretare i risultati degli esami ematici e di imaging, sapere impostare un percorso terapeutico e saperlo proporre alpaziente, sapere relazionarsi con il paziente e la sua famiglia, interagire, comunicare ottenere informazioni cliniche, conoscere e sapere come affrontare il percorso anche amministrativo burocratico necessario per la completa gestione del paziente.
Per coloro che scelgono di utilizzare questo tuirocinio come tirocinio valutativo anticipato, valutazione delle competenze di cui sopra, ai fini dell'esame di stato intra laurea.
In merito al genere, analizzare e valutare le patologie con un approccio medico e scientifico in un’ottica di genere per migliorare non solo le conoscenze sui diversi aspetti alla base delle differenze ma anche l’adeguatezza dell’intervento sulla salute per stimolare una maggiore attenzione alla raccolta dei dati anamnestici, strumentali e laboratoristici in relazione al genere del paziente.
Prerequisiti
Esperienze di Tirocinio di Area medica
Modalità didattica
Didattica interattiva e tirocinio in presenza.
Materiale didattico
è necessario l'uso di fonendoscopio, non previsto materiale didattico specifico
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Quinto anno
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Verifica della frequenza. Idoneità.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, da concordare via mail con il docente.
cristina.giannattasio@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The objective of the Medical Area 3 internship is the deepening of the path started in the previous Medical Area 1 internship. which refers to the structures of the medical area and to identify the critical issues. They will also have to prove capable of formulating therapeutic hypotheses and assisting the tutor throughout the management process of the patient admitted to the specialist medical area, including discharge and the necessary administrative and bureaucratic procedures. The internship is carried out with the support of a tutor who guides the student in the knowledge of diagnostic-instrumental-therapeutic and administrative procedures performed directly at the patient's bed.
The additional objective of this internship course is the confrontation of the specialist patient, with the note that the specialty has been chosen by the student and that therefore this internship also has the aim of verifying whether that specific specialist area can then be chosen for the own thesis and possible post-graduate professional activity.
Contents
Carry out a general physical examination, carry out critical reasoning regarding laboratory tests, apply the techniques of interviewing the patient, learn to establish a correct relationship with the patient, learn to use correct criteria of professional ethics, learn differential diagnosis, learn to set up medical therapy and learn about the patient's management paths, including administrative ones.
Particular attention will be paid to gender relatioship with the above mentioned argument.
Detailed program
Perform a complete physical examination of the heart-thorax-abdomen-head-neck-measure blood pressure and heart rate, oxygen saturation, know the main methods of hemodynamic and clinical monitoring of the patient.
Knowing how to set up a diagnostic program and interpret the results of blood and imaging tests, knowing how to set up a therapeutic path and knowing how to propose it to the patient, knowing how to relate to the patient and his family, interact, communicate, obtain clinical information, know and know how to face the path also administrative bureaucracy necessary for the complete management of the patient.
For those who choose to use this internship as an advance assessment internship, skills assessment above, for the purposes of the intra-degree state exam.
Regarding gender, to analyze and evaluate with a medical and scientific approch and in a gender based view with the aim to improv not only the knowledge on aspect determining gener differences but also the appropriateness of medical intervention in order to give higher attention on anamnestic, instrumental and laboratory data in relatioship to patients gender.
Prerequisites
Previous experience of medical Internship
Teaching form
Interactive teaching and internship in attendance.
Textbook and teaching resource
the use of phonendoscope is required, no specific teaching material is provided
Semester
Fifth year
Assessment method
Frequency check. Eligibility.
Office hours
By appointment, to be agreed via email with the teacher.
cristina.giannattasio@unimib.it