Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire le conoscenze di base sui disturbi del neurosviluppo con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico
Analizzare e valutare esordio, sintomi ed efficacia dei trattamenti ricordando anche le differenze tra maschi e femmine.
Contenuti sintetici
Definizione e caratteristiche cliniche dei disturbi del neurosviluppo.
Evoluzione del concetto di disturbo dello spettro autistico, epidemiologia, diagnosi precoce, comorbidità, trattamenti.
Linee guida più recenti.
Programma esteso
Generalità sui disturbi del neurosviluppo:
Disabilità intellettiva
Disturbi della comunicazione
Disturbo dello spettro dell’autismo
Disturbo da deficit di attenzione/iperattività • Disturbo specifico dell’apprendimento
Disturbi del movimento
Altri disturbi del neurosviluppo
Prerequisiti
E' utile una onoscenza di base dello sviluppo tipico del bambino nei primi anni di vita nei diversi ambiti (cognitivo, linguaggio, relazionale, comportamentale)
Modalità didattica
didattica erogativa in presenza (DE)
Materiale didattico
Slides, riferimenti ad articoli e linee guida
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
frequenza al Corso
Orario di ricevimento
Su appuntamento concordato per mail
renata.nacinovich@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Providing basic knowledge on neurodevelopmental disorders with particular reference to autism spectrum disorders
Contents
Definition and clinical features of neurodevelopmental disorders.
Evolution of the concept of autism spectrum disorder, epidemiology, early diagnosis, comorbidities, treatments.
Most recent guidelines.
Detailed program
Generalities on neurodevelopmental disorders:
Intellectual disability
Communication disorders
Autism spectrum disorder
Attention-deficit/hyperactivity disorder - Specific learning disability
Movement disorders
Other neurodevelopmental disorders
Prerequisites
It is useful to have a basic knowledge of typical child development in the first years of life in the different domains (cognitive, language, relational, behavioural)
Teaching form
in-presence lectures
Textbook and teaching resource
Slides, article references and guidelines
Semester
2nd semester
Assessment method
Attendance
Office hours
By appointment agreed by e-mail
renata.nacinovich@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Renata Nacinovich