Course Syllabus
Obiettivi
In ostetricia è noto a tutti i livelli della formazione, a partire da quella universitaria, il gap tra conoscenze teoriche e abilità pratiche. Da una parte l’apprendimento dei meccanismi del parto vaginale eutocico e distocico (operatività vaginale, parto podalico) non è immediato per lo studente. Similarmente le emergenze ostetriche (emorragia del post partum, eclampsia, collasso materno), eventi infrequenti ma non rari che possono minacciare il benessere delle madri e dei loro bambini, si verificano in contesti e situazioni cliniche ove, data la peculiarità dell’evento nascita, l’accesso per gli studenti è limitato.
La visualizzazione con l’ausilio di filmati e la simulazione nella manualità del parto e nella gestione delle emergenze ostetriche con l’ausilio di manichini e attraverso il role playing possono contribuire a colmare questo gap e ad aumentare la consapevolezza della sfida che l’assistenza pratica e in team alla diade madre bambino rappresenta ancora oggi nella medicina moderna.
Contenuti sintetici
Gestione clinica e pratica delle principali distocie del parto ed emergenze ostetriche
Programma esteso
4 h :PARTO PODALICO
DISTOCIA DI SPALLE
VENTOSA OSTETRICA
4 h :EMORRAGIA POST PARTUM
ECLAMPSIA
Prerequisiti
Studenti del V-VI ANNO
Modalità didattica
Brevi lezioni frontali e interattive sul parto distocico e sulle principali emergenze ostetriche seguite per ogni argomento da presentazione di filmati,simulazioni mediante manichino e/o mediante role playing in team
Materiale didattico
PROMPT Course Manual 3rd Edition Cathy Winter**,** PROMPT Maternity Foundation**,** Timothy Draycott**,** University of Bristol October 2017ISBN: 9781108430296
Emergencies in Obstetrics and Gynaecology (2 edn) Get access Arrow
Stergios K. Doumouchtsis (ed.), S. Arulkumaran (ed.)
Published: September 2016
https://doi.org/10.1093/med/9780199651382.001.0001
Online ISBN: 9780191742910
Print ISBN: 9780199651382
Publisher: Oxford University Press
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza e CHECKLIST durante la simulazione con verifca della comprensione dell'attuazione delle principali manovre/procedure (es. interventi in successione in caso di eclampsia) con debreifing finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
anna.locatelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
In obstetrics, there is a gap between theoretical knowledge and practical skills, at all levels of education and training.
On the one hand, the student may have some difficulties to learning the normal vaginal delivery mechanisms and moreover of dystocia, i.e. breech delivery, use of vacuum and shoulder dystocia.
On the other hand, the obstetric emergencies occur in situation and clinical contests, given the peculiarity of the 'birth event', where the access for the student is limited. The main emergencies (Post-partum hemorrhage, eclampsia and maternal collapse) are infrequent but not rare conditions, that may threaten the well-being of 'fetal-maternal system'.
The mannequin using and the role playing method can be useful for bridge 'the theory-practice gap'. The course will increase the consciousness that the practice and in team management of the delivery wher mother and child are both involved is even a challenge for modern medicine.
Contents
Clinical and practical management of birth dystocia and of the most frequent obstetric emergencies
Detailed program
4 H : BREECH DELIVERY
SHOULDER DYSTOCIA
VACUUM DELIVERY
4 H :POST PARTUM HEMORRHAGE
ECLAMPSIA
Prerequisites
V-VI year course students
Teaching form
The course will be developed through frontal and interactive lesson on dystocia and main obstetrics emergencies. We will use videos, simulations with mannequins, including role playing in team
Textbook and teaching resource
PROMPT Course Manual 3rd Edition Cathy Winter**,** PROMPT Maternity Foundation**,** Timothy Draycott**,** University of Bristol October 2017ISBN: 9781108430296
Emergencies in Obstetrics and Gynaecology (2 edn) Get access Arrow
Stergios K. Doumouchtsis (ed.), S. Arulkumaran (ed.)
Published: September 2016
https://doi.org/10.1093/med/9780199651382.001.0001
Online ISBN: 9780191742910
Print ISBN: 9780199651382
Publisher: Oxford University Press
Semester
Second semester
Assessment method
Attendance and CHECKLIST during simulation verifying the understanding and the implementation of the main maneuvers/procedures (e.g. successive interventions in case of eclampsia) with final debriefing
Office hours
By appoinment
anna.locatelli@unimib.it