Course Syllabus
Obiettivi
Acquisire i primi rudimenti di storia della dietetica cogliendo l’evoluzione sia preventiva che curativa della disciplina e del suo rapporto con le altre branche mediche. Acquisire consapevolezza del legame storico che ancora la branca dietetica agli assetti generali e metodologici della conoscenza medica.
Contenuti sintetici
Il corso presenta le principali tappe evolutive della conoscenza dietetica dalla medicina classica all’attuale scienza della nutrizione.
Programma esteso
Il corso presenta le principali tappe evolutive e i gli aspetti salienti della conoscenza dietetica, dalla medicina classica all’attuale scienza della nutrizione.
Programma esteso: Introduzione: Inquadrare la branca dietetica all’interno della storia della medicina. Le origini.
La dietetica nella medicina Ippocratica e Galenica. Il concetto di dietae: le res non-naturale. La dietetica medievale e l’intermediazione araba: l’aritmetizzazione della conoscenza dietetica all’interno della logica umorale. Classificare gli alimenti nei testi di riferimento: il cibo nel Canone di Avicenna e nei Tacuina Sanitatis. La dietetica Rinascimentale: inerzia dello schema umorale e nuovi approcci. Paracelso. Impatto della rivoluzione medica nel rinnovamento dei modelli dietetici. Iatromeccanica e Iatrochimica nell’interpretazione dei processi digestivi. Santorio e il ruolo del metabolismo basale. Van Helmont, Van de Boë e la fermentazione acida. La progressiva introduzione della chimica nell’interpretazione dei meccanismi digestivi. Le principali evoluzioni dietetiche nel Secolo dei Lumi: la razionalizzazione clinica del Settecento.
Il riduzionismo disciplinare e la nascita della moderna scienza della nutrizione dall’Ottocento sino ai giorni nostri. Sguardo di sintesi e discussione finale: Comprendere storicamente gli imperativi dietetici e le mode di consumo alimentare.
Prerequisiti
dal secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali (10 ore) didattica interattiva (4 ore)
Materiale didattico
Estratti da ‘Mikkeli, H. Hygiene in the Early Modern Medical Tradition, Helsinki, 1999
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Partecipazione attiva e colloquio finale sulle nozioni principali presenate nel corso
Orario di ricevimento
su appuntamento: scrivere a laura.prosperi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Acquiring some basic knowledge of the history of dietetics by considering both the preventive as well the therapeutical purpose of the discipline and its relationship with other medical branches.
Getting basic elements for a historical understanding of dietetics as a medical branch, and its developments within the medical approach and methods
Contents
The course outlines the main breakthroughs of dietetics from Classical medicine to the current science of nutrition
Detailed program
The course outlines the main breakthroughs of dietetics from Classical medicine to the current nutritional science.
Full program: Introduction: understanding dietetic knowledge and its development within the history of medicine. The origins.
Dietetics in Hippocratic and Galenic medicine. The concept of diaeta: the sex res non-naturales. Medieval dietetics and the Arabic influence: arithmetical diets within the humoral framework. Classifying foods according to the reference texts: food in the Avicenna’s Canon and in diet bestsellers Tacuina Sanitatis. Renaissance dietetics: inertia of the humoral scheme and new approaches. Paracelsus. Impact of the Medical Revolution in the renewal of dietary models. Iatromechanics and Iatrochemistry in the interpretation of digestive processes. Santorio and the role of basal metabolism. Van Helmont, Van de Boë and acid fermentation. The progressive introduction of chemistry in the interpretation of digestive physiology. Main dietetic breakthroughs in the Age of Enlightenment: the clinical rationalization of the Eighteenth Century.
Disciplinary reductionism and the birth of modern nutritional science from the Nineteenth century to the present day. Final roundtable: understanding dietary tenets and food consumption fads according to a historical approach.
Prerequisites
From the 2ⁿᵈ year
Teaching form
Face-to-face lecturers (10 hours) interactive learning (4 hours)
Textbook and teaching resource
Excerpts from Mikkeli, H., Hygiene in the Early Modern Medical Tradition, Helsinki, 1999
Semester
2 semester
Assessment method
Active interplay and final interview on core information presented during the classes
Office hours
On appointment: please write to laura.prosperi@unimib.it