Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Da 3° anno
  1. Fisiopatologia della Ventilazione Meccanica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Fisiopatologia della Ventilazione Meccanica
Codice identificativo del corso
2425-3-H4101D128
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

  • fornire ai discenti concetti di fisiopatologia respiratoria nell'ambito delle principali patologie del sistema respiratorio condizionanti sindromi restrittive (ad es. insufficienza respiratoria acuta ipossiemica - ARDS) o ostruttive (ad es. bronchite cronica, enfisema e asma)
  • fornire ai discenti concetti di base all'approccio di concetti di compliance del sistema respiratorio, di resistenze delle vie aeree, di auto-PEEP, e delle modalità di calcolo delle rispettive misure durante ventilazione meccanica al letto del paziente
  • fornire ai discenti concetti di base sul funzionamento dei moderni ventilatori di terapia intensiva e delle due principali modalità di ventilazione meccanica nel paziente critico sottoposto a intubazione e supporto ventilatorio come segue:
    a) ventilazione meccanica controllata volumetrica
    b) ventilazione meccanica controllata pressometrica
    c) ventilazione meccanica assistita in pressione di supporto
    d) cenni alla ventilazione assistita con trigger neurale (neurally adjusted ventilatory assistance)
  • fornire ai discenti informazioni utili sulle principali problematiche relative all'interazione paziente - ventilatore e su come risolverle

Contenuti sintetici

  1. lezioni frontali riguardanti la fisiopatologia respiratoria, il funzionamento dei moderni ventilatori da terapia intensiva e del calcolo delle principali misure di meccanica respiratoria al letto del paziente, e il settaggio di diverse modalità di ventilazione meccanica;
  2. visualizzazione di video esemplificativi di diverse modalità di settaggio della ventilazione e della stima delle misure di meccanica respiratoria, che includono anche tipiche problematiche di sincronia tra il paziente e il ventilatore;
  3. lezioni interattive su un ventilatore meccanico connesso ad un simulatore polmonare per il settaggio di diverse modalita di ventilazione con stima della meccanica respiratoria e del contributo respiratorio del paziente in modelli di differenti patologie del sistema respiratorio.

Programma esteso

Il corso si struttura in 8 ore di lezioni frontali che hanno la finalità di esporre:

  1. i concetti di base della fisiopatologia respiratoria nell'ambito delle principali patologie del sistema respiratorio condizionanti sindromi restrittive (ad es. insufficienza respiratoria acuta ipossiemica - ARDS) o ostruttive (asma, bronchite cronica ed enfisema);
  2. di elaborare e introdurre l'approccio alle principali misure di meccanica respiratoria nel paziente in ventilation meccanica controllata; e
  3. di fornire le principali nozioni di settaggio nelle principali modalità di ventilazione a supporto totale (controllata) o parziale (assistita).

Il corso si compone di lezioni frontali, video esplicativi e offre la possibilità aggiuntiva per i discenti particolarmente interessati di riservare 3 ore aggiuntive di lezioni pratiche in gruppi in una modalità interattiva in cui si mostreranno fisicamente i ventilatori, e offrendo ai discenti la possibilità di settare le differenti modalità di ventilazione in modelli di specifiche patologie respiratorie utilizzando un simulatore polmonare ad hoc in grado di simulare le principali alterazioni della meccanica respiratoria e il livello di sforzo inspiratorio del paziente stesso, testando le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Prerequisiti

Dal 3 anno
Avere sostenuto esame di fisiologia

Modalità didattica

lezioni frontali (Didattica erogativa) 7 ore + eventuali 3 ore di approfondimento in modalità interattiva

Materiale didattico

Fornito a lezione

Periodo di erogazione dell'insegnamento

da gennaio - maggio

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza al corso (≥ 6ore) + interazioni durante le lezioni

Orario di ricevimento

a richiesta su appuntamento contattare emanuele.rezoagli@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Contents

Detailed program

Prerequisites

starting from the 3 year
to have passed the Physiology exam

Teaching form

frontal lessons 7 hours + 3 optional hours of in-depth study in interactive mode
Having passed a physiology exam

Textbook and teaching resource

provided during the course

Semester

may-january

Assessment method

attendance to the course (≥ 6 hours) - interactions during the lessons

Office hours

by appointment emanuele.rezoagli@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ER
    Emanuele Rezoagli

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche