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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Da 5° anno
  1. Pharmacological Treatment of Diabetes Mellitus
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Pharmacological Treatment of Diabetes Mellitus
Course ID number
2425-5-H4101D380
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
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Obiettivi

Il presente corso elettivo ha l'obiettivo di fornire le basi scientifiche e le conoscenze cliniche essenziali relative alla terapia farmacologica del diabete mellito, con particolare riferimento al diabete tipo 2. La terapia farmacologica del diabete tipo 2 è stata testimone di una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni, con continui aggiornamenti ed introduzione di nuove classi di farmaci in grado di impattare significativamente non solo sul compenso glicemico ma anche sulle complicanze a lungo termine. Il corso presenta da un lato un taglio clinico pratico che possa risultare utile a guidare il futuro medico nella scelta più appropriata della terapia per il paziente con diabete che ha in cura presso il proprio ambulatorio; dall'altro approfondisce le evidenze scientifiche alla base delle raccomandazioni delle linee guida in modo da offrire al partecipanete una visione critica dell'argomento.

Contenuti sintetici

Metformina, Sulfaniluree, Glinidi, Tiazolidinedioni, GLP1-RA e multi agonisti, SGLT2-i, DPP4-i, terapia insulinica

Programma esteso

Metformina: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
Sulfaniluree e Glinidi: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
Tiazolidinedioni: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
GLP1-RA e multi agonisti: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
SGLT2-i: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
DPP4-i: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.
Terapia insulinica: meccanismo d'azione, utilizzo clinico, efficacia, posologia. effetti collaterali, evidenze di protezione cardiovascolare e renale, controindicazioni, colocamento all'interno delle linee guida nazionali ed internazionali, dati real-world sul suo utilizzo reale nella pratica clinica.

Prerequisiti

Iscrizione al quinto o sesto anno del corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia.

Modalità didattica

Lezioni frontali: 7 ore di lezione.
Gli insegnamenti verranno erogati tutti in modalità “in presenza”

Materiale didattico

	Slide del corso fornite ai partecipanti.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza al Corso

Orario di ricevimento

I docenti ricevono per appuntamento richiesto per mail.
stefano.ciardullo@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Aims

This course aims to provide the scientific basis and essential clinical knowledge related to the pharmacological therapy of diabetes mellitus, with particular reference to type 2 diabetes. The pharmacological therapy of type 2 diabetes has witnessed a revolution in recent years, with continuous updates and introduction of new classes of drugs capable of significantly impacting not only glycemic control, but also long-term complications. On the one hand, the course presents a practical clinical approach that can be useful in guiding the future doctor in choosing the most appropriate therapy for the patient with diabetes who is being treated in his or her clinic; on the other hand, it delves into the scientific evidence underlying the recommendations of the guidelines in order to offer the participant a critical vision of the topic.

Contents

Metformin, Sulfonylureas, Glinides, Thiazolidinediones, GLP1-RA and multi agonists, SGLT2-i, DPP4-i, insulin therapy

Detailed program

Metformin: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
Sulfonylureas and Glinides: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
Thiazolidinediones: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
GLP1-RA and multi agonists: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
SGLT2-i: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
DPP4-i: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.
Insulin therapy: mechanism of action, clinical use, efficacy, dosage. side effects, evidence of cardiovascular and renal protection, contraindications, placement within national and international guidelines, real-world data on its real use in clinical practice.

Prerequisites

Enrollment in the fifth or sixth year of the master's degree course in medicine and surgery.

Teaching form

Frontal lessons: 7 hours of lessons.
The courses will all be delivered in "in presence" mode

Textbook and teaching resource

Powerpoint slides given to the participants.

Semester

Second semester.

Assessment method

Attendance to the Course

Office hours

Teachers receive on appointments requested by email
stefano.ciardullo@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
NN
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Elective
Course Length (Hours)
7
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • SC
    Stefano Ciardullo

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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