Course Syllabus
Obiettivi
Fornire le competenze allo studente per affrontare i temi della complessità biopsicosociale e della medicina delle cure palliative in un contesto di profondo cambiamento degli scenari demografici e delle organizzazioni dei servizi sanitari, ponendo attenzione anche alle differenze di genere.
Contenuti sintetici
Le società a economia avanzata sono attraversate da profondi cambiamenti che interessano tanto gli aspetti demografici ed epidemiologici quanto le dimensioni sociale ed economica. Tra gli effetti più rilevanti vi è il progressivo invecchiamento della popolazione. Questo incremento nell'aspettativa di vita, purtroppo, non sempre si accompagna a una soddisfacente qualità di vita: persone sempre più anziane, spesso sole, convivono per anni con patologie croniche, disabilità, deficit cognitivi e sofferenze individuali. La medicina delle complessità si occupa delle persone che sono contemporaneamente affette da parte o tutte queste condizioni. In alcuni casi, per molti di questi individui, le cure palliative rappresentano l'approccio più appropriato al sollievo dalla sofferenza e al controllo dei sintomi in questi individui. Le cure palliative, sviluppatesi storicamente nella cura dei malati oncologici, devono oggi essere patrimonio del medico del 21° secolo che si occuperà di pazienti anziani in condizioni di elevata complessità clinica. Le cure palliative, infatti, in tali persone, hanno dimostrato di fornire un prezioso aiuto, garantendo loro la presa in carico precoce e la continuità delle cure, in una prospettiva di complementarità rispetto alle terapie “attive”. Il corso si propone di fornire competenze di tipo multidisciplinare allo studente, insegnando a identificare i pazienti fragili e complessi, a riconoscere e gestire i bisogni di cure palliative, fornendo informazioni sui dati epidemiologici della popolazione che invecchia e sugli strumenti prognostici patologia-indipendenti, anche in un'ottica di medicina di genere. Il corso si propone di incidere sulla dimensione culturale e formativa dei futuri professionisti della salute, fornendo allo studente conoscenze sulle modalità di lavoro in team, di comunicazione e coinvolgimento dei familiari.
Programma esteso
Dati epidemiologici dell’invecchiamento della popolazione italiana e mondiale.
Transizione demografica, epidemiologica e sociale del 21° secolo.
Definizione di multimorbilità, comorbilità e complessità.
Sindromi geriatriche ed unmet needs
Introduzione ai metodi del Comprehensive Geriatric Assessment Polifarmacoterapia, riconciliazione terapeutica e diagnostica
Introduzione ai principi della medicina e cure palliative
Identificazione e Valutazione Multidimensionale dei bisogni di cure palliative nell’adulto e nel bambino
Pianificazione e condivisione dei percorsi di cura
Presa in carico precoce e Continuità delle Cure attraverso il governo clinico dei percorsi di cura
Approccio multidisciplinare centrato sul paziente e sulla famiglia e fondato sulla collaborazione tra professionisti: il lavoro in equipe e ruolo del volontariato
Relazioni di cura e alleanza terapeutica
Tecniche di comunicazione interpersonale e comunicazione delle cattive notizie
Etica di fine vita
Spiritualità
Prerequisiti
dal IV anno Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
dal II anno Corso di Laurea in Infermieristica
dal I anno Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Modalità didattica
Gli insegnamenti verranno preferibilmente erogati “in presenza”, come didattica erogativa (DE). In una percentuale inferiore dei casi sarà utilizzata didattica interattiva anche avvalendosi di casi clinici da discutere collegialmente
Materiale didattico
Manuale di geriatria di Antonelli - Incalzi, Cesari, Leosco, Pedone, Ungar, Volpato - Societa' Italuana di
Gerontologia e Geriatria • 2019 Edra - Masson
Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, Esculapio 2020
Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1 semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sarà valutata la frequenza al corso.
Non vi sarà un esame finale di verifica ma, nell'arco delle lezioni, saranno poste domande ai partecipanti su casi clinici (descrizione di situazione o esempio reale di cui si analizzano le interconnessioni fra i diversi elementi/variabili alla luce di una o più paradigmi teorici) che orienteranno i docenti sull'acquisizione dei concetti teroico-partici da parte dei discenti.
Orario di ricevimento
su appuntamento con email ai docenti
giuseppe.bellelli@unimib.it, gianlorenzo.scaccabarozzi@unimib.it, antonio.torsello@unimib.it, paolo.mazzola@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Provide the student with the skills to address the themes of biopsychosocial complexity and palliative care medicine in a context of profound changes in demographic scenarios and healthcare service organizations, also paying attention to gender differences.
Contents
Advanced economy societies are undergoing profound changes affecting demographic and epidemiological aspects as well as social and economic dimensions. One of the most significant effects is the progressive aging of the population. This increase in life expectancy, unfortunately, does not always accompany a satisfactory quality of life: increasingly older individuals, often alone, live for years with chronic diseases, disabilities, cognitive deficits, and individual suffering. The medicine of complexities addresses people who are simultaneously affected by some or all of these conditions. In some cases, for many of these individuals, palliative care represents the most appropriate approach to relieving suffering and controlling symptoms. Palliative care, historically developed in the care of cancer patients, must now be a fundamental skill for 21st-century doctors who will care for elderly patients with high clinical complexity. In fact, palliative care has proven to provide valuable assistance to such individuals, ensuring early engagement and continuity of care, complementing “active” therapies.
The course aims to provide students with multidisciplinary skills, teaching them to identify fragile and complex patients, recognize and manage palliative care needs, and provide information on epidemiological data of the aging population and independent pathology prognostic tools, also from a gender medicine perspective. The course aims to impact the cultural and educational dimension of future health professionals, providing students with knowledge on team working methods, communication, and family involvement.
Detailed program
Epidemiological data on the aging of the Italian and global populations.
Demographic, epidemiological, and social transitions in the 21st century.
Definition of multimorbidity, comorbidity, and complexity.
Geriatric syndromes and unmet needs.
Introduction to Comprehensive Geriatric Assessment methods.
Polypharmacy, therapeutic and diagnostic reconciliation.
Introduction to the principles of palliative medicine and care.
Identification and Multidimensional Assessment of palliative care needs in adults and children.
Planning and sharing care pathways.
Early intervention and Continuity of Care through clinical governance of care pathways.
Multidisciplinary approach centered on the patient and family, and based on collaboration among professionals: teamwork and the role of volunteering.
Therapeutic relationships and alliance.
Interpersonal communication techniques and delivering bad news.
End-of-life ethics.
Spirituality.
Prerequisites
from 3rd and 4th year of the Medicine and Surgery Degree Course
from 2nd year of the Nursing Degree Course
from 1st year of the Master's Degree Course in Nursing and Midwifery Sciences
Teaching form
The lessons will preferably be delivered "in person" as expository teaching (didattica erogativa, DE). In a smaller percentage of cases, interactive teaching (Didattica Interattiva, DI)will be used, also utilizing clinical cases to be discussed collectively.
Textbook and teaching resource
Manuale di geriatria di Antonelli - Incalzi, Cesari, Leosco, Pedone, Ungar, Volpato - Societa' Italuana di
Gerontologia e Geriatria • 2019 Edra - Masson
Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, Esculapio 2020
Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023
Semester
1st semester
Assessment method
Attendance to the course will be evaluated. There will not be a final exam, but during the lessons, participants will be asked questions about clinical cases (description of a situation or real example in which the interconnections between different elements/variables are analyzed in light of one or more theoretical paradigms). These questions will guide the instructors in assessing the students' acquisition of theoretical-practical concepts
Office hours
By appointment with email to the professors
giuseppe.bellelli@unimib.it, gianlorenzo.scaccabarozzi@unimib.it, antonio.torsello@unimib.it, paolo.mazzola@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Giuseppe Bellelli
-
Paolo Mazzola
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Gianlorenzo Scaccabarozzi
-
Antonio Biagio Torsello