Course Syllabus
Obiettivi
La neuroetica appare oggi l’ultima frontiera delle neuroscienze: un campo d’indagine legato agli attuali progressi delle conoscenze neuropsicobiologiche e al complesso delle loro implicazioni etiche, legali e sociali, piuttosto che una nuova disciplina cognitiva. Il termine racchiude in sé due significati: ‘etica delle neuroscienze’, cioè la riflessione filosofica inerente il trattamento, il potenziamento e la manipolazione del cervello umano; ‘neuroscienze dell’etica’, vale a dire la possibilità di analizzare come il cervello prende decisioni, qual è la neurobiologia della credenza e in cosa consiste il substrato neuronale della rappresentazione dei valori e della fede stessa. Il corso di propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere questo nuovo settore interdisciplinare delle neuroscienze.
Contenuti sintetici
Storia delle neuroetica / Neuroetica e potenziamento neurocognitivo / Neuroetica e diritto / Neuroetica e intelligenza artificiale
Programma esteso
- Storia della neuroetica da William Safire ad Adelina Roskies
- Neuroetica, neurotecnologia e potenziamento neurocognitivo
- Neurodiritto, cervello etico e resposnsabilità morale
- Intelligenza Artificiale e algoetica
Prerequisiti
Dal secondo anno di corso
Modalità didattica
Incontri seminariali interattivi a carattere multidisciplinare con la partecipazione di esperti.
Materiale didattico
A. Lavazza. V.A. Sironi (a cura di), "Neuroeteica. Interpretare e orientare la rivoluzione delle neuroscienze", Carocci, Roma 2022
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Neuroethics today appears to be the last frontier of neuroscience: a field of investigation linked to the current progress of neuropsychobiological knowledge and the complex of their ethical, legal and social implications, rather than a new cognitive discipline. The term contains two meanings: 'ethics of neuroscience', that is, the philosophical reflection inherent to the treatment, enhancement and manipulation of the human brain; 'neuroscience of ethics', i.e. the possibility of analyzing how the brain makes decisions, what the neurobiology of belief is and what the neuronal substrate of the representation of values and of faith itself consists of. The course aims to provide students with the cognitive tools to understand this new interdisciplinary sector of neuroscience.Storia del
Contents
History of neuroethics / Neuroethics and neurocognitive enhancement / Neuroethics and law / Neuroethics and artificial intelligence
Detailed program
- History of neuroethics from William Safire to Adelina Roskies
- Neuroethics, neurotechnology and neurocognitive enhancement
- Neurolaw, ethical brain and moral responsibility
- Artificial Intelligence and algoethics
Prerequisites
From the second year of the course
Teaching form
Interactive seminar meetings of a multidisciplinary nature with the participation of experts.
Textbook and teaching resource
A. Lavazza. V.A. Sironi (a cura di), "Neuroeteica. Interpretare e orientare la rivoluzione delle neuroscienze", Carocci, Roma 2022
Semester
Second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Vittorio Alessandro Sironi