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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Da 5° anno
  1. Internato in Cure Palliative
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Internato in Cure Palliative
Codice identificativo del corso
2425-5-H4101D378
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Fornire allo studente esperienza diretta sulla gestione, cura ed assistenza a favore dei malati oncologici e non oncologici – adulti e minori - che sviluppano condizioni di cronicità complessa ed avanzata presi in carico dalle strutture ospedaliere, hospice e domiciliari nell’ambito delle reti locali di cure palliative attraverso équipe specialistiche dedicate.

Contenuti sintetici

Conoscere la semeiotica e le problematiche cliniche del paziente inguaribile
Conoscere le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative
Riconoscere i diversi atteggiamenti e risposte emozionali davanti alla malattia inguaribile, al morire, alla morte, al lutto
Identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari
Riconoscere i bisogni fisici, psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri patologici correlati alla condizione di fine vita ed i relativi sintomi
Identificare i fattori che favoriscono il lavoro di équipe

Programma esteso

Lo studente affiancherà il medico-tutore durante la sua giornata lavorativa previa visita guidata alle strutture della rete
• Discussione dei casi clinici che affrontino i seguenti argomenti:
o Trattamento farmacologico dei sintomi più frequenti
o Sintomi severi, refrattari e sedazione palliativa
o Comunicazione con il paziente e famiglia
o Aspetti psicologici, esistenziali e spirituali, la morte e il lutto
• Utilizzo delle scale di valutazione per l’identificazione e la VMD del bisogno di cure palliative
• Consenso informato e pianificazione anticipata delle cure
• Partecipazione ad una riunione in équipe

Prerequisiti

Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e della farmacologia

Modalità didattica

Attività pratica di tirocinio professionalizzante nei setting assistenziali delle Reti Local di Cure Palliative dell’ASST Lecco e dell’ASST Brianza e della Unità di Cure Palliative ospedaliere dell’IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza: ospedale, ambulatorio, domicilio e in hospice.

Materiale didattico

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, ESCULAPIO 2020

Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Quinto anno del corso di laurea

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Colloquio con discussione di un caso clinico tra quelli seguiti durante l’esperienza di tirocinio che lo studente dovrà discutere in maniera critica con individuazione degli obiettivi di cura ed assistenza

Orario di ricevimento

Su appuntamento richiesto inviando una mail al docente
gianlorenzo.scaccabarozzi@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

To provide students with direct experience in the management, care, and assistance of oncological and non-oncological patients - adult and paediatric patients - who develop complex and advanced chronic conditions under the care of hospital, hospice, and home care facilities within local palliative care networks through specialized teams.

Contents

Know the semeiotics and the clinical problems of the incurable patient.
Knowledge of assessment scales for specific palliative care needs.
Recognizing different attitudes and emotional responses in the face of incurable illness, dying, death, and mourning.
Identifying factors that promote empathetic and personalized communication with patients and/or their families.
Recognizing the physical, psychological, social, existential, and spiritual needs of patients and families, as well as possible pathological conditions related to end-of-life situations and their associated symptoms.
Identifying factors that facilitate teamwork.

Detailed program

The student will accompany the supervising physician during their working day, following a guided tour of the network's facilities. Discussion of clinical cases addressing the following topics:
• Pharmacological treatment of the most common symptoms.
• Severe, refractory symptoms, and palliative sedation.
• Communication with patients and families.
• Psychological, existential, and spiritual aspects, death, and mourning. Utilization of assessment scales for identifying and assessing the need for palliative care. Informed consent and advance care planning. Participation in team meetings.

Prerequisites

Knowledge of clinical semiotics and methodology, pathophysiology, and pharmacology.

Teaching form

Practical professional internship in the care settings of the Local Palliative Care Networks of ASST Lecco and ASST Brianza and of the Hospital Palliative Care Unit of the IRCCS San Gerardo dei Tintori in Monza: hospital, outpatient clinic, home and hospice.

Textbook and teaching resource

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, ESCULAPIO 2020 (The world of palliative care: A handbook for young doctors by A. Turriziani, G. Zaninetta, ESCULAPIO 2020)

Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023 (Fundamentals of Palliative Medicine by C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023)

Semester

Fifth year of the degree course.

Assessment method

Interview with a discussion of a clinical case from those encountered during the internship, where the student must critically analyze the case, identifying care and assistance objectives.

Office hours

By appointment requested by sending an email to the instructor
gianlorenzo.scaccabarozzi@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
A scelta Facoltà di Medicina
Ore
50
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GS
    Gianlorenzo Scaccabarozzi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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