- Area Giuridica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dei Servizi Giuridici [E1401A]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Teoria Generale e Metodi del Diritto - M-Z
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire alle persone che preparano l'esame gli strumenti per comprendere i concetti giuridici più rilevanti e per sviluppare una capacità critica nello studio del diritto. Il corso analizerà anche le metodologie per la didattica del diritto.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di studiare i principi giuridici fondamentali del diritto tenendo presente il fatto che gli ordinamenti giuridici sono organizzazioni che variano a seconda dei contesti storici, politici e culturali.
Programma esteso
Nella prima parte del corso si studierà il diritto, attraverso l'approfondimento dei concetti di:
norma;
legge;
diritto;
princìpi;
diritti umani e diritti fondamentali;
ordinamento giuridico;
validità;
efficacia;
fonti del diritto.
Nella seconda parte del corso verranno studiati i metodi e gli strumenti per una buona didattica del diritto, offrendo esempi concreti di modalità di insegnamento.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si articola in 36 lezione di due ore ciascuna svolte con modalità in presenza (salvo problemi di organizzazione delle aule e degli insegnamenti).
Le prime 4 lezioni saranno di tipo erogativo: verranno spiegati i concetti basilari. Le rimanenti lezioni saranno svolte con modalità interattiva.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale.
Vengono valutate le conoscenze apprese, il linguaggio utilizzato, la capacità di discutere e di argomentare.
Testi di riferimento
Barberis Mauro Giuseppe, "Diritto in evoluzione. Un manuale?", Giapichelli, 2022;
Dameno Roberta, "Le regole del corpo", Franco Angeli, 2022;
Giumelli Guglielmo (a cura di), "Diritti negati", Il melangolo, 2024;
Marzocco Valeria, Zullo SIlvia, Casadei Thomas, La didattica del diritto, Pacini giuridica, 2021 Limitatamente al capitolo III: Il diritto in azione: significati, funzioni e pratiche
e al capitolo IV: La didattica del diritto tratradizione e innovazione
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim of the course is to provide students the tools to understand the most relevant legal concepts and to develop a critical ability in the study of law. The course also analyze the methodologies for teaching law.
Contents
The course aims to study the fundamental legal principles of law, keeping in mind that legal systems are organizations that depending on historical, political and cultural contexts.
Detailed program
In the first part of the course we study law, through an in-depth study of the concepts of:
norm;
law;
right;
principles;
human rights and fundamental rights;
legal system;
validity;
effectiveness;
sources of law.
In the second part of the course, will be studied the methods and tools for good teaching of law, offering concrete examples of teaching methods.
Prerequisites
None
Teaching methods
The course is divided into 36 lessons of two hours in presence (except for problems with the organization of classrooms).
The first 4 lessons will be of a traditional and non-interactive type: the basic concepts will be explained. The remaining lessons will be held interactively.
Assessment methods
The exam is oral.
The teachers will evaluate The knowledge learned, the language used, the ability to discuss and argue
Textbooks and Reading Materials
Barberis Mauro Giuseppe, "Diritto in evoluzione. Un manuale?", Giapichelli, 2022;
Dameno Roberta, "Le regole del corpo", Franco Angeli, 2022;
Giumelli Guglielmo (a cura di), "Diritti negati", Il melangolo, 2024;
Marzocco Valeria, Zullo SIlvia, Casadei Thomas, La didattica del diritto, Pacini giuridica, 2021
only the III chapter: Il diritto in azione: significati, funzioni e pratiche and IV chapter
La didattica del diritto tratradizione e innovazione