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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie Geologiche [E3402Q - E3401Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Sedimentologia
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Sedimentologia
Codice identificativo del corso
2425-2-E3401Q043
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Capacità di comprendere i diversi processi di trasporto e sedimentazione. La conoscenza dei diversi tipi di sedimenti e rocce, la conoscenza degli ambienti sedimentari terrestri. Il riconoscimento delle strutture sedimentarie e degli ambienti deposizionali correlati. L’interpretazione sedimentologica di una successione sedimentaria (analisi di Facies). La conoscenza della successione sedimentaria del dominio Sudalpino.

Contenuti sintetici

Concetto di Facies e la legge di Walther. I diversi tipi di sedimenti e di rocce sedimentarie. Le caratteristiche dei sedimenti/rocce sedimentarie. (particelle, tessiture, cementi e porosità). Le strutture sedimentarie. I diversi tipi di ambienti sedimentari. La serie sedimentaria Sudalpina.

Programma esteso

Concetto di Facies e la legge di Walther. La sedimentazione: processi e prodotti. Tessiture e parametri statistici. Forma, arrotondamento. Porosità. Sedimenti coesivi e frizionali. Descrizione dei sedimenti e delle rocce sedimentarie (particelle, tessiture, cementi e porosità) . Granuli intra e extrabacinali. Sedimenti carbonatici e rocce carbonatiche. Classificazione e analisi ambientale. Sedimenti terrigeni e rocce clastiche, classificazione e analisi di provenienza. Diagenesi. Il trasporto dei sedimenti: carico di fondo e carico sospeso. Processi trattivi e regimi di flusso (es. diagramma di Hjulstrom). Forme di fondo. Processi gravitativi e sedimentazione in massa. Formazione e riconoscimento delle strutture sedimentarie: strutture trattive da correnti unidirezionali e oscillatorie, strutture da decantazione e da trazione/decantazione. Strutture erosive e deformative. Gli ambienti deposizionali: Le Conoidi alluvionali e i Fiumi a canali intrecciati. Le Pianure Alluvionali e i grandi fiumi meandriformi. I Delta, le piane di marea e le spiagge. La piattaforma continentale. Gli ambienti pelagici. Le Correnti di torbidità e le torbiditi. Le piattaforme carbonatiche. Gli ambienti dolomitizzanti ed evaporitici. I bacini anossici. La serie sedimentaria Sudalpina.

Prerequisiti

Gli studenti e le studentesse devono aver seguito e sostenuto il seguenti esame:

Principi di Geologia

Inoltre devono aver seguito il:
Corso di Sicurezza sul Terreno

Modalità didattica

  • 16 lezioni frontali da 2 ore ciascuna in presenza che alternano didattica erogativa e interattiva (4 fcu)

  • 9 Esercitazioni di laboratorio da 2 ore ciascuna in presenza che verteranno su casi studio reali con lavoro di gruppo. Didattica interattiva (1,5 cfu)

  • 1 Uscita sul terreno (6 ore in presenza) sulla successione sedimentaria del Dominio Sudalpino. Didattica Interattiva (0,5 cfu)

L'insegnamento prevede anche la presenza di un Tutor Disciplinare (24 ore) che seguirà gli studenti, in particolare nelle ore di esercitazione. Il tutor aiuterà gli studenti a seguire lo sviluppo del corso in modo costante e regolare per arrivare all'esame più preparati.

Materiale didattico

Libri e risorse online

Libro di testo. Sedimentologia vol.3 Ambienti sedimentari e facies di Ricci Lucchi Franco. Pagine: 548.

Slides e materiale didattico dati dal docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Le competenze fornite durante le lezioni frontali saranno valutate in un esame scritto con esame orale facoltativo su richiesta dello studente e/o della studentessa.
La valutazione in generale riguarderà l’applicazione di specifici principi per l’analisi di un processo sedimentologico e la sua descrizione, la capacità di collegare gli argomenti trattati a lezione, in particolare sulla serie sedimentaria Sudalpina.

Le domande dell'esame scritto riguarderanno tutto il programma svolto in aula e le uscite sul terreno e si divideranno in 2 categorie:

  • 4 domande aperte per verificare la conoscenza dei principi di base della disciplina, la conoscenza della successione sedimentaria Sudalpina e la descrizione di un log sedimentario-stratigrafico (70% dello scritto);

  • 6 domande a risposte chiuse (scelta multipla) per il controllo estensivo della preparazione sul programma d'esame, includendo la capacità di classificazione dei fenomeni geologici, di definizione di alcune proprietà specifiche, di riconoscimento di strumenti per la misura di caratteristiche fisiche sulla capacità (30% dello scritto).

A richiesta dello studente e/o della studentessa sarà poi possibile sostenere un esame orale previo superamento della votazione minima di 18/30 nell’esame scritto.

In caso di esito negativo della prova scritta (o orale) bisognerà rifare per intero tutte le parti dell’esame scritto.

Orario di ricevimento

Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 (contattare prima il docente all'indirizzo mail: giovanni.vezzoli@unimib.it)

Sustainable Development Goals

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Esporta

Aims

Understanding the different transport processes and the sedimentation. Meaning of the sediments and sedimentary rocks and the related sedimentary environments. Meaning of the sedimentary structures. Sedimentological interpretation of a sedimentary succession (Facies analysis). The evolution of the Southalpine sedimentary succession.

Contents

Facies and Walther's Law. Sediments and sedimentary rocks. Composition, classification, and diagenesis of sedimentary rocks. Sedimentary structures. Facies and depositional environments. Southalpine sedimentary succession.

Detailed program

Facies and Walther's Law. Sedimentation: processes and products. Sedimentary rock types (carbonates and terrigenous). Constituents, textures, cements and porosities of sandstone and carbonate rocks. Diagenesis. Sediment transport: bed load and suspended load. Traction. Bedding and bedforms. Sediment gravity flows. Interpretation of sedimentary structures. Facies analysis. Alluvial fan. Fluvial and deltaic environments. Coastal and shelf environments. Continental slope and rise environments. Turbiditic corrent and turbidite. Carbonate/evaporite coastal succession. Anoxic basins. Southalpine sedimentary succession.

Prerequisites

Students have to followed and taken the:

Principles of Geology

and followed the:
Corso di Sicurezza sul Terreno

Teaching form

  • 16 two-hour lectures (in person). Delivered and interactive Didactic (4 fcu)

  • 9 two-hour laboratory activities (in person) will focus on case histories with group work in the classroom. Interactive Teaching (1,5 cfu)

  • 1 Field work (six-hour field activities, in person) on the Southalpine sedimentary succession. Interactive Teaching (0,5 cfu)

The course also includes the presence of a Disciplinary Tutor (24 hours) who will follow the students during the laboratory exercises hours in a constant and regular way, to arrive at the exam more prepared.

Textbook and teaching resource

Booklist

Sedimentologia vol.3 Ambienti sedimentari e facies di Ricci Lucchi Franco. Data di Pubblicazione: 1980; Pagine: 548

Slides and scientific articles

Semester

Semester 1.

Assessment method

The skills provided during the lessons will be evaluated in a written exam with an optional oral exam at the request of the student.
The evaluation will concern the application of specific principles for the analysis of a sedimentological processes and the ability to connect the topics covered in class (e.g. Southalpine sedimentary succession)

The questions of the written exam will concern the entire program carried out in the classroom and field trips and will be divided into 2 categories:

  • 4 open questions to verify the knowledge of the basic principles of the discipline, the knowledge of the Southalpine sedimentary succession and the description of a sedimentary-stratigraphic log (70% of the writing).

  • 6 closed-answer questions (multiple choice) for the extensive control of the preparation on the exam program, including the ability to classify geological phenomena, to define some specific properties, to recognize instruments for measuring physical characteristics on the capacity ( 30% of the writing).

At the request of the student, it will then be possible to take an oral exam if the minimum mark of 18/30 is achieved in the written exam.

If the written (or oral) exam fails, student will have to retake the exam in its entirety.

Office hours

Wednesday from 14.30 to 17.30 (to schedule an appointment: giovanni.vezzoli@unimib.it)

Sustainable Development Goals

CLIMATE ACTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
GEO/02
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AR
    Alberto Resentini
  • Giovanni Vezzoli
    Giovanni Vezzoli
  • Tutor

  • SF
    Silvia Favaro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

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