- Area di Scienze
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze e Tecnologie Geologiche [E3401Q]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Introduzione alla Vulcanologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso di Introduzione alla vulcanologia intende principalmente fornire lo/a studente/studentessa le conoscenze per l’apprendimento dei processi geologici che riguardano la formazione, l’evoluzione, il funzionamento di un sistema vulcanico, a partire dalla risalita e trasporto dei magmi profondi fino alla loro manifestazione in superficie attraverso i processi eruttivi. Inoltre, l’obiettivo sarà quello di fornire agli studenti gli strumenti per leggere la storia eruttiva di un vulcano attraverso lo studio in affioramento di sequenze vulcano-stratigrafiche con alternanza di deposito da caduta e da flusso piroclastico, attraverso un’escursione di campagna o sull’Isola di Tenerife (Isole Canarie) o sui Campi Flegrei.
Contenuti sintetici
I contenuti del corso si riferiscono alla risalita e trasporto di magmi profondi con enfasi alla connessione tra questa e la distribuzione globale dei vulcani sulla superficie terrestre. Lo studente sarà preparato alla conoscenza delle forme e della profondità delle camere magmatiche associate a un sistema vulcanico, e il riconoscimento dei tipi di eruzioni e gli edifici vulcanici che ne derivano. Le conoscenze fornite nel corso permetteranno agli/alle studenti/esse di stabilire i processi vulcanici che determinano la deposizione dei prodotti piroclastici sia da caduta che da flusso piroclastico. Si darà enfasi al riconoscimento in affioramento di tali processi. Si forniranno inoltre le conoscenze sull’evoluzione dei volatili (e.g., H2O, CO2, and S) nei magmi associati ai sistemi vulcanici, con il fine di fornire una base sulle implicazioni che questi hanno dalla magnitudo delle eruzioni al forcing climatico.
Programma esteso
Argomenti principali
1-Vulcani miti, leggende e storia della vulcanologia
2- I volatili e la loro influenza sulle proprietà fisiche dei magmi
3- Forme e profondità delle camere magmatiche
4- Tempi di risalita e ristagno dei magmi
5- Processi di Frammentazione magmatica e tipologie di eruzione
6- Distribuzione globale dei vulcani
7- Edifici vulcanici e le loro eruzioni
8- Colonne eruttive
9- Processi deposizionali da caduta
10- Processi deposizionali da flusso
11- Fenomeni pericolosi associati all’attività vulcanica
12- Le eruzioni vulcaniche e il loro impatto sul clima
13- Storia eruttiva dei Campi Flegrei e del Vesuvio
14-Storia vulcanica dell’Isola di Tenerife (Canarie)
15- I vulcani come georisorse
16- I vulcani extraterrestri
Prerequisiti
Gli/le studenti/esse devono aver seguito i corsi di Sicurezza sul Terreno, Matematica, Fisica, Chimica e Mineralogia.
Modalità didattica
-4 CFU lezione (32 ore di lezione frontali, pari a 16 lezioni di due ore; DE seguito da DI). Il format delle lezioni consiste in una parte iniziale in cui vengono esposti dei concetti/processi/nozioni (modalità didattica erogativa, DE), seguita da una parte interattiva con gli studenti/esse consistente in discussione e/o esercizi inerenti all’argomento del giorno (modalità di didattica ineterattiva DI). Tutte le attività didattiche sono svolte in presenza.
-2 CFU uscita sul campo (Campus Abroad; 24 ore su 4 giorni; DI).
L’escursione o alle Canarie o ai Campi Flegrei di questo corso avrà l’obiettivo di studiare i prodotti piroclastici di alcune eruzioni dei vulcani associati a queste località e sviluppare una metodologia di analisi sull’affioramento. Gli studenti saranno capaci di leggere la storia di un vulcano attraverso lo studio di affioramenti e la successione vulcanostratigrafica dei depositi piroclastici. In particolare, lo studente sarà capace di distinguere sull’affioramento i depositi da caduta da quelli da flusso piroclastico. A loro volta gli studenti sapranno distinguere prodotti da flusso piroclastico diluiti da quelli concentrati. Tutte le attività didattiche sono svolte in presenza.
Materiale didattico
In italiano:
Cortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212
Roberto Scandone & Lisetta Giacomelli (1998) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli, pp. 642
I vulcani il fuoco della Terra (1993) Universale Electa/Gallimard pp.192
In inglese:
P.Francis & Oppenheimer Volcanoes (2005) Oxford University press pp 443
Haraldur Sigurdsson (ed.) (2015) Encyclopedia of Volcanoes. Academic Press, London, pp. 1417
H. Schmincke, (2014). Volcanism, Springer
Articoli scientifici trattanti eruzioni in corso potrebbero essere selezionati per letture e discussione in classe.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre del terzo anno della Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Geologiche
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Gli/le studenti/esse verranno valutati su una prova orale (70% del voto complessivo) e su una relazione con presentazione associata all’escursione (30% del voto complessivo. Durante la prova orale verranno chieste tre domande per testare la conoscenza degli argomenti e dei processi vulcanologici coperti nel programma. Si valuterà inoltre la capacità ci connettere le informazioni dei vari argomenti trattati in classe, le capacità espositive e l’uso di un gergo appropriato alla geologia.
Non saranno effettuate prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo all’indirizzo email: rosario.esposito@unimib.it ufficio 1034 U4
Sustainable Development Goals
Aims
The main goal of “Introduction to volcanology” is to provide students a clear knowledge of geological processes associated to the formation, evolution, and the operating principles of a volcanic system, starting from magma ascent and transport to magma delivery at the Earth’s surface via volcanic eruptions. In addition, the goal of this course is to provide students the tools to decipher the volcanic history through the analysis of volcano-stratigraphic sequences mainly characterized by fall and flow deposits based on a field trip either at the Canary Islands (Spain) or at Campi Flegrei (Southern Italy).
Contents
Introduction to Volcanology course includes a variety of topics starting with magma ascent and transport and its connection to the global distribution of volcanoes on the Earth’s surface. After this course, students will be able to know the shape and depths of magmatic pools associated to volcanic systems, and the associated eruption styles and landforms. During Introduction to Volcanology students will develop the knowledge to understand volcanic processes driving the deposition of pyroclastic products via falls and flows. The course will give focus to the interpretation of these processes based on the deposits analysis at the outcrops. In addition, the course will focus on the knowledge and evolution of magmatic volatiles (e.g., H2O, CO2, and S) associated to volcanic system aiming to build basic knowledge about implications that these volatiles have relative to the explosivity of eruptions and the climate forcing.
Detailed program
Main topics
1-Mith and legends of volcanoes, and history of volcanology
2-Voltiles and implications about physical properties of magmas
3- Depths and shapes of magmatic chambers
4- Ascent rates and stagnation of magmas
5- Magma fragmentation processes and styles of eruptions.
6- Global distribution of volcanoes
7- Volcanic landform and their eruptions
8- Eruptive column
9- Fall deposits processes
10- Flow deposits processes
11- Volcanic hazards
12- Climate forcing by volcanic eruptions
13- Volcanic history of Campi Flegrei and Vesuvius
14- Volcanic history of Tenerife Island (Canarie)
15- Vulcanic geo-resources
16- Extraterrestrial volcanoes
Prerequisites
Students must have obtained credits of the following courses: Sicurezza sul Terreno, Matematica, Fisica, Chimica e Mineralogia.
Teaching form
-4 CFU lecture (32 two-hour lectures, in person, Delivered Didactics followed by interectvie teaching
-2 CFU field trip (Campus Abroad; 24 hours spread in four days; interactvie teaching).
Textbook and teaching resource
In Italian:
Cortini e Scandone Introduzione alla Vulcanologia Liguori pp. 212
Roberto Scandone & Lisetta Giacomelli (1998) Vulcanologia. Liguori Editore, Napoli, pp. 642
I vulcani il fuoco della Terra (1993) Universale Electa/Gallimard pp.192
In English:
P.Francis & Oppenheimer Volcanoes (2005) Oxford University press pp 443
Haraldur Sigurdsson (ed.) (2015) Encyclopedia of Volcanoes. Academic Press, London, pp. 1417
H. Schmincke, (2014). Volcanism, Springer
Scientific articles about actual in course eruption may be assigned as reading for discussion in class.
Semester
Spring Semester, 3rd year of Bachelor in Scienze e Tecnologie Geologiche
Assessment method
Evaluation of students will be based on an oral exam (70% of the total grade) and based on a field essay associated to the field trip (70% of the total grade). During the oral exam, the student will be asked three questions to test the knowledge of the topics and volcanic processes covered during the course program. With the oral exam, the student’s ability to link different topics treated during the course, to expose concepts, and to use a proper jargon will be tested. Midterm exams are not included in this course.
Office hours
Contact the instructor for an appointment by email at the following email-address: rosario.esposito@unimib.it room 1034 U4