Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si propone di fornire allo studente un’adeguata conoscenza della terminologia anatomica, dell’organizzazione topografica e strutturale del corpo umano, e delle caratteristiche morfologiche dei tessuti, degli apparati e degli organi. Durante il corso sarà inoltre evidenziata la correlazione tra struttura e funzione, concetto essenziale per la corretta comprensione degli argomenti proposti, e saranno forniti cenni di patologia come esempi delle conseguenze delle alterazioni a carico degli organi.
Contenuti sintetici
Il corso utilizza un approccio sistemico per lo studio dell’Anatomia. Verranno discussi i seguenti contenuti:
Elementi fondamentali di citologia
Istologia: i tessuti
Anatomia: Apparato Locomotore, Apparato Respiratorio, Apparato Cardio-Circolatorio, Apparato Digerente, Ghiandole Annesse all’apparato Digerente, Apparato Uropoietico, Sistema Endocrino, Sistema Linfatico, Apparato Genitale, Apparato visivo, Elementi di NeuroAnatomia.
Programma esteso
I modulo: Conoscenza dell organizzazione microscopica e submicroscopica delle cellule e dei tessuti dell organismo umano, loro interazioni e correlazioni morfofunzionali. Citologia Metodi di studio. La cellula le sue caratteristiche generali: forma, dimensioni, vita e morte cellulare. Struttura, ultrastruttura, composizione chimica e funzioni dei seguenti costituenti cellulari: membrana plasmatica - matrice citoplasmatica citoscheletro ribosomi - reticolo endoplasmatico - apparato di Golgi - lisosomi perossisomi mitocondri inclusioni - involucro nucleare nucleo - nucleolo. Attività cellulari: divisione, movimenti, endocitosi, esocitosi. Istologia Metodi di studio. Struttura, classificazione, funzioni e sedi (particolare attenzione all occhio) dei seguenti tessuti: Tessuto epiteliale - Tessuto connettivo propriamente detto - Tessuto adiposo Tessuto cartilagineo - Tessuto osseo Sangue - Tessuto muscolare - Tessuto nervoso . II modulo: Anatomia umana Generalità di costituzione del corpo umano Piani e coordinate anatomiche, terminologia e metodi di studio. Concetti di organo, apparato, sistema. Classificazioni degli organi e loro schemi strutturali. Apparati della vita di relazione e della vita vegetativa: rapporti tra struttura e funzione. Spazi e cavità corporei: connettivali, neurali, sierosi. Apparato tegumentario Struttura della pelle e ghiandole annesse. Apparato locomotore Generalità morfologiche e funzionali di ossa, muscoli e articolazioni. Classificazione, architettura e struttura delle ossa. Organizzazione generale dello scheletro umano. La colonna vertebrale e il cranio (studio su modelli plastici anatomici). Movimenti e articolazioni. Apparato respiratorio Generalità. Architettura e struttura del polmone. Apparato circolatorio Cuore: morfologia esterna e cavitaria. Architettura e struttura: epicardio, endocardio, valvole, miocardio. Sincizio funzionale miocardico, scheletro fibroso e sistema di conduzione. Struttura di arterie, vene, capillari. Vasi del piccolo circolo e quadro generale del grande circolo. Sistema linfatico e organi emolinfopoietici ed emocateretici: linfonodi e midollo osseo. Apparato digerente Struttura generale degli organi del tubo digerente. Ghiandole salivari e pancreas (cenni). Struttura del fegato. Apparato uropoietico Generalità. Struttura del rene. Apparato endocrino Ipofisi: architettura e struttura della adenoipofisi e della neuroipofisi. Regolazione dell'attività ipofisaria. Architettura e struttura della tiroide. Principali ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e dalle isole di Langerhans. Apparati della riproduzione Generalità. Struttura generale di testicolo, ovario e utero. Ciclo ovarico e ciclo uterino (cenni). Organizzazione generale del sistema nervoso: centrale (studio su modelli plastici anatomici), periferico, organi di senso. Anatomia oculare: Occhio e tonache che lo compongono. Vie ottiche. Muscolatura intrinseca ed estrinseca dell'occhio. La struttura del cranio, con particolare riferimento alla strutture dell orbita e del basicranio.
Cenni di neuroanatomia.
Prerequisiti
Per affrontare il Corso è necessario aver conseguito il Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Modalità didattica
Il Corso prevede:
24 lezioni frontali da 2 ore svolte in presenza in modalità erogativa, durante le quali verranno trattati argomenti di Anatomia Macroscopica, affiancate da 12 esercitazioni frontali erogative da 2 ore, sempre in presenza, con argomenti di Citologia e Istologia.
Il Corso sarà erogato in lingua italiana.
Materiale didattico
Per il corso si può optare per un testo scelto tra i diversi titoli consigliati:
•“Anatomia Umana” di Martini - Timmons – Tallitsch EdiSES
•“Anatomia Umana” di Saladin PICCIN
•“Anatomia Umana” di Castano et al. edi-ermes
•“Anatomia Umana e Istologia ” di Bentivoglio et al. Minerva Medica
•“Netter Anatomia da colorare” di Hansen Ed PICCIN
Per la parte di Istologia e Citologia:
•«Wheater. Istologia e Anatomia microscopica" di Young and Heath Ed. Edra Masson
•«Junqueira Istologia" di Mescher and Junquiera. Ed PICCIN
I titoli dei libri consigliati saranno inseriti sulla piattarma E-Learning, e sempre sulla piattaforma E-Learning saranno inoltre caricate le diapositive di tutte le lezioni svolte in aula.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La valutazione delle competenze acquisite non prevede lo svolgimento di prove in itinere, ma al termine del corso durante le sessioni stabilite si terrà una prova scritta con 20 domande a scelta multipla per una valutazione estensiva delle conoscenze e 2 domande aperte sull'apparato visivo (da 5 punti ciascuna) per un controllo intensivo della preparazione.
Su richiesta dello studente, l'esame potrà essere svolto in lingua inglese o oralmente.
Gli esami verranno svolti in presenza.
Orario di ricevimento
Ogni giorno, previo appuntamento (arianna.scuteri@unimib.it).
Sustainable Development Goals
Aims
The course is aimed to provide the student with an adequate knowledge of the appropriate anatomical terminology, of the topographic and structural organization of human body, as well as of the main morphological features of tissues and organs. Moreover, during the lessons, it will be emphasized the correlation between structure and function, pivotal to understand the course themes. In addition, the course will provide also some pathology nods, described as a consequence of organ alterations.
Contents
Anatomy is described by using a sistemic approach. Items:
Basic Citology
Histology: Tissue Histology
Gross Anatomy: Skeletal and muscular system, Respiratory system, Cardiovascular system, Digestive system, Urinary system, Endocrine system, Lymphatic & Immune systems, Reproductive system, Visual system, Basic Neuroanatomy.
Detailed program
Microscopic organization of cells and tissues of the human body, their interactions and morpho-functional correlations.
Cytology
Investigation methods
The cell and its peculiar features: morphology, dimension, life and death.
Structure, sub-cellular structure, chemical composition and functions of the following cellular components:
Plasma membrane, Nucleus, Cytoplasm, Ribosomes - Rough endoplasmic reticulum (RER), Smooth endoplasmic reticulum (SER), Golgi apparatus, Lysosomes, Peroxisomes, Mitochondria, Cytoskeleton and Cytoplasmic filaments (Microtubules, Microfilaments, Intermediate Filaments)
Cellular Activities: division, movements, endocytosis and exocytosis.
Histology
Investigation methods
Morphology, function and localization of the following tissues:
epithelial tissue, connective tissue (fibrous connective, cartilage, bone, blood), muscle tissue (skeletal muscle, cardiac muscle and smooth muscle), and nervous tissue.
Gross Anatomy
Anatomical position and plane of movements, specific terms and investigation methods. Compartments and Cavities.
Integumentary system: Skin and related glands.
Locomotor system: classification, morphology and function of bones, muscles and joints. Basic organization of human skeleton. Spinal column and Skull (with anatomical models). Joints and movements.
Respiratory system: airway, lungs, and muscles of respiration.
Cardiovascular system: Heart and circulatory loops. Heart: morphology and structure. Structure of the heart wall: Epicardium, Myocardium, and Endocardium. Pericardium, chambers of the heart, and valves. Fibrous cardiac skeleton, cardiac syncytium, and conduction system of the heart.
Structure of blood vessels: arteries, veins and capillaries. Pulmonary circulation loop and the systemic circulation loop.*
Immune and lymphatic systems, with lymphatic vessels and organs: thymus, spleen, lymph nodes and bone marrow.
Digestive system: Basic knowledge of gastrointestinal tract and related accessory organs (pancreas and salivary glands). Liver structure.
Urinary system: basic knowledge of morphology and function of kidney.
Endocrine system. Pituitary gland: morphology and function of anterior and posterior pituitary glands. Regulation of pituitary gland function. Morphology and function of thyroid gland. Parathyroid glands. Adrenal glands: morphology, function, and their main hormones. Pancreatic islets (of Langherans).
Male and Female Reproductive system: basic anatomy of testis, ovaries and uterus. Ovarian and uterine cycles.
Visual system. Structure and function of the eye: fibrous, vascular, and nervous tunics. Aqueous humor, vitreous chamber, and lens. Retina and optic nerve. Basic visual pathways. Muscles of the eye. Skull description, with a focus on orbit and basicranium.
Basic knowledge of Neuroanatomy.
Prerequisites
Students will be required to have completed a high school diploma.
Teaching form
The course is organized with 24 Lectures (2h/each) of Gross Anatomy and 12 Lectures (2h/each) of Cytology and Histology.
The course will be in italian.
Textbook and teaching resource
Recommended Textbooks:
•“Anatomia Umana” di Martini - Timmons – Tallitsch EdiSES
•“Anatomia Umana” di Saladin PICCIN
•“Anatomia Umana” di Castano et al. edi-ermes
•“Anatomia Umana e Istologia ” di Bentivoglio et al. Minerva Medica
•“Netter Anatomia da colorare” di Hansen Ed PICCIN
For Histology and Cytology:
•«Wheater. Istologia e Anatomia microscopica" di Young and Heath Ed. Edra Masson
•«Junqueira Istologia" di Mescher and Junquiera. Ed PICCIN
Recommended textbook titles, as well as the lesson slides will be available on E-learning.
Semester
1st semester
Assessment method
A mid-course assessment is not scheduled. At the end of the course, an extensive assessment will be based on a written examination with 20 multiple choice questions on the course topics, and 2 open questions focused on the visual system to intensively check the steundet's knowledge. Upon request by the student, the exam could be carried out in english or through an oral examination.
Exams will be in attendance.
Office hours
Every day, by appointment (arianna.scuteri@unimib.it).