Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Informatica [E3102Q - E3101Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Basi di Dati
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Basi di Dati
Codice identificativo del corso
2425-2-E3101Q103
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere capace di modellare, progettare e realizzare una semplice applicazione base dati nel modello relazionale ed esprimere interrogazioni complesse su di essa.

Contenuti sintetici

Le basi di dati sono la tercnologia fondamentale nei moderni sistemi informativi e nel business. L'insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente ai concetti base delle basi di dati, ed in particolare modelli logici e concettuali di basi di dati, linguaggi di interrogazione, metodologie di progettazione logica e concettuale, qualità degli schemi, e il linguaggio SQL "embedded" nei linguaggi di programmazione.

Programma esteso

  1. Introduzione. Concetti generali. Concetto di informazione e dato. Introduzione a basi di dati e DBMS, modello dei dati, concetto di schema e istanza. Indipendenza logica e fisica dei dati e tipologia di linguaggi per basi di dati.
  2. Il modello relazionale: relazioni e tabelle, schemi ed istanze, informazione incompleta e valori nulli, chiavi, vincoli di integrità.
  3. Linguaggi di interrogazione. Algebra Relazionale, Select, Project, Natural Join, Prodotto Cartesiano, Theta-Join
  4. SQL. Definizione dei dati in SQL. Definizione di interrogazioni in SQL: interrogazioni semplici, con operatori insiemistici, nidificate e con raggruppamento. Operazioni di inserimento, modifica e cancellazione. Definizione di viste.
  5. Il modello Entità-Relazione (E-R) esteso con generalizzazioni. Metodologie di progettazione di basi di dati. La progettazione concettuale.
  6. La progettazione logica. Ristrutturazione e ottimizzazione di schemi E-R: eliminazione delle gerarchie, degli attributi composti e multivalore. Traduzione da schemi E-R a schemi relazionali

Prerequisiti

Insiemistica, elementi introduttivi di calcolo delle proposizioni, come insegnati nelle scuole superiori

Modalità didattica

L’insegnamento prevede una parte di lezioni teoriche svolte in modalità erogativa ed interattiva in presenza che si terranno in aula, una parte di esercitazioni in modalità erogativa ed interattiva in presenza che si terranno in aula e una parte di esercitazioni in modalità erogativa ed interattiva in presenza che si terranno in aula e/o laboratorio e che richiederanno l’uso del proprio PC (o quello a disposizione presso i laboratori informatici dell'Ateneo).

Materiale didattico

P.Atzeni Ceri, Paraboschi, Torlone, Basi di Dati – Modelli e linguaggi di interrogazione – terza edizione, McGraw-Hill, 2009
D. Braga, M. Brambilla, A. Campi - Eserciziario di Basi di Dati Progetto Leonardo Bologna.
L. Cabibbo, R. Torlone, C. Batini - Basi di dati, Progetti ed esercizi svolti, Pitagora Editrice Bologna.

slide e materiale on-line fornito dai docenti

Periodo di erogazione dell'insegnamento

secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Scritto con domande aperte sul tutte le principali tematiche inerenti al corso: modello ER, progettazione concettuale, modello relazione, algebra relazionale, SQL, progettazione logica. Sono previsti due esoneri da sostenere in corso d'anno.

Prima prova scritta (esonero).
Modello Entita’ Relazione e progettazione concettuale
Modello relazionale

Seconda prova scritta (esonero)
Linguaggio SQL
Algebra relazionale
Progettazione logica

  • Il voto minimo delle singole parti deve essere almeno 15/30. il voto finale e’ la media dei voti delle due parti (esoneri). L’esame e’ superato se la media e’ uguale o superiore a 18/30. Se il voto dell’esame e’ positivo (maggiore uguale a 18),
  • al voto si somma algebricamente il punteggio ottenuto con la prova facoltativa di laboratorio (max 3 punti).

Tipicamente più dell'85% degli studenti supera l'esame attaverso gli esoneri o negli appelli di Giugno e Luglio.

Orario di ricevimento

Di seguito alle lezioni frontali e su appuntamento (R. Schettini e P. Napoletano)

Esporta

Aims

At the end of the course the student should be able to model, design and implement a simple database application in the relational model and express complex queries .

Contents

To introduce basic concepts in the data base topics. Data bases are considered the "bedrock" of modern business, and are the core technology in practically every application of ICT. The skills provided by the course concern three different areas:

Models for databases, both at the conceptual level (the Entitiy Relationship model) and at the Data Base Management System logical level (Relational model).
Languages for querying and updating a data base, specifically, SQL and Query by Example.
Methodologies for data base design, both the conceptual phase and the logical phase.

Detailed program

  1. Introduction to data bases and Data Base Management Systems. The data base as an organizational and technological issue.
  2. Relational Model, Relations, Attributes, Domains, Integrity constraints, Keys, referential integrity.
  3. Relational Algebra, Select, Project, Natural Join, Cartesian Product, Theta-Join
  4. SQL, Data Description Language and Data Manipulation Language, syntax and semantics of commands.
  5. Entity Relationship model, Entities, Relationships, Attributes, IS-A relations, Generalizations, Cardinalities, Identifiers. Conceptual Database Design
  6. Logical Database Design, Transformation Phase and Translation Phase from ER model to relational model.

Prerequisites

Set theory and propositional calculus, as taught in high schools.

Teaching form

The teaching includes a part of theoretical lectures conducted in the in-person delivery and in-person interactive mode that will be held in the classroom, a part of exercises in the in-person delivery and in-person interactive mode that will be held in the classroom, and a part of exercises in the in-person delivery and in-person interactive mode that will be held in the classroom and/or laboratory and will require the use of one's own PC (or the one available at the University's computer labs).

Textbook and teaching resource

P.Atzeni Ceri, Paraboschi, Torlone, Basi di Dati – Modelli e linguaggi di interrogazione – terza edizione, McGraw-Hill, 2009
D. Braga, M. Brambilla, A. Campi - Eserciziario di Basi di Dati Progetto Leonardo Bologna.
L. Cabibbo, R. Torlone, C. Batini - Basi di dati, Progetti ed esercizi svolti, Pitagora Editrice Bologna.

slides and other materials provided by professors.

Semester

second semester

Assessment method

Written with open questions on all major topics inherent in the course: ER model, conceptual design, relation model, relational algebra, SQL, logical design. There are two exemptions to be taken during the year.

First written test (exemption).
Entity model Relation and conceptual design
Relational model

Second written test (exemption).
SQL language
Relational algebra
Logical design

  • The minimum grade of the individual parts must be at least 15/30. The final grade is the average of the grades of the two parts (exemptions). The exam is passed if the average is 18/30 or higher. If the exam grade is positive (major equal to 18),
  • the grade is algebraically added to the score obtained from the optional laboratory test (max 3 points).

Typically, more than 85% of the students pass the exam through the midterm tests or in the June and July tests.

Office hours

Following the class lessons and by appointment (R. Schettini and P. Napoletano)

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Simone Melzi
    Simone Melzi
  • Paolo Napoletano
    Paolo Napoletano
  • RS
    Raimondo Schettini
  • Simone Zini
    Simone Zini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Accesso ospiti

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche