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Percorso della pagina
  1. Area di Scienze
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente [E3202Q - E3201Q]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Informatica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Informatica
Codice identificativo del corso
2425-3-E3201Q109
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

I contenuti del corso mirano a fornire allo studente le conoscenze basilari utili a progettare e compilare framework volti all'analisi dei dati ambientali.

Nello specifico il corso si prefigge di:

  • disegnare esperimenti e piani di campionamento finalizzati alla raccolta di dati ambientali (fisici, chimici, meteorologico-climatici, geologici, biologici ed ecologici),
  • esplorare, gestire e manipolare dataset di dati ambientali: osservazionali, sperimentali, temporali e spaziali
  • calcolare statistiche descrittive
  • identificare l’analisi statistica adeguata per rispondere a specifiche domande scientifiche rispetto ai dati raccolti o disponibili
  • interpretare correttamente i risultati e rappresentarli graficamente

Contenuti sintetici

Esplorazione, gestione e manipolazione di dataset ambientali; analisi e rappresentazione grafica dei dati per mezzo di un approccio informatico e interpretazione dei risultati.

Programma esteso

In dettaglio, il corso tratterà sinteticamente dal punto di vista teorico, e più estensivamente da punto di vista pratico per mezzo dei software R e R-Studio, i seguenti temi:

  • Esplorazione e manipolazione dei dati
  • Rappresentazione grafica dei dati
  • Analisi di dati con distribuzione normale per mezzo di modelli lineari
  • Analisi di dati con distribuzione non normale per mezzo di modelli lineari generalizzati
  • Metodi di classificazione e analisi di comunità
  • Data-mining
  • Modelli spazialmente espliciti

Prerequisiti

Nozioni di Statistica di base

Modalità didattica

L’attività didattica sarà organizzata in lezioni frontali (8 ore di Didattica Erogativa) e attività pratiche (50 ore di Didattica Integrativa).

Lezioni da 2 o 3 ore in presenza, Didattica Erogativa

  • Lezione frontale, per complessivi 1 cfu, 8 ore

Attività di laboratorio (LIBaaS) da 3 o 4 ore in presenza, Didattica Interattiva

  • Attività in aula cablata, per complessivi 3 cfu, 30 ore

Attività di esercitazione da 4 ore in presenza, Didattica Interattiva

  • Attività in aula cablata, per complessivi 2 cfu, 20 ore

Materiale didattico

Un’illustrazione dei libri di testo, con le relative caratteristiche, sarà fornita nel corso della prima lezione frontale. Tra questi:

Justin C. Touchon. Applied Statistics with R. A Practical Guide for the Life Sciences.
Oxford University Press (2021) - Consigliata la versione e-book

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Le lezioni frontali e la parte pratica saranno erogati nel terzo anno di corso nel primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova orale.
Colloquio sulla relazione svolta in autonomia dallo studente su un tema assegnato dal docente.
La relazione consiste nello svolgimento di un esercizio finalizzato alla verifica delle competenze di problem solving disciplinare. Nel corso della prova lo studente potrà consultare gli appunti presi duranto lo svolgimento del corso, nella sua parte frontale o in quella pratica, il o i libri di testo, così come le risorse disponibili in rete.
Il superamento della prova scritta, darà accesso ad una breve prova orale finalizzata ad accertare il livello delle conoscenze, le competenzee e la capacità da parte dello studente di argomentare i concetti illustrati durante le lezioni frontali e in quelle pratiche.

Sono previsti 7 appelli ordinari durante le pause della didattica.

Orario di ricevimento

Su appuntamento previa richiesta agli indirizzi e-mail:
luciano.bani@unimib.it
olivia.dondina@unimib.it

Sustainable Development Goals

VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA
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Aims

The contents of the course aim to provide the student with the basic knowledge useful for designing and compiling frameworks aimed at analyzing environmental data.

Specifically, the course aims to:

  • design experiments and sampling plans aimed at collecting environmental data (physical, chemical, meteorological-climatic, geological, biological and ecological),
  • explore, manage and handle environmental datasets: observational, experimental, temporal and spatial data
  • calculate descriptive statistics
  • identify the appropriate statistical analysis to answer specific scientific questions with respect to the data collected or those available
  • correctly interpret the results and represent them graphically

Contents

Exploration, management and handling of environmental datasets; analysis and graphical representation of data using an IT approach and interpretation of results.

Detailed program

In detail, the course will deal briefly from a theoretical point of view, and more extensively from a practical point of view, the following topics:

  • Exploration and manipulation of data
  • Graphical representation of data
  • Analysis of data with normal distribution by means of linear models.
  • Analysis of data with non-normal distribution by generalized linear models
  • Classification methods and community analysis
  • Data mining
  • Spatially explicit models

Prerequisites

Concepts of Basic Statistics

Teaching form

The teaching activity will be organized in lectures (8 hours of Delivered Didactics) and practical activities (50 hours of Interactive Teaching).

Two- or three-hour lectures, in person, Delivered Didactics

  • Frontal lesson, overall 1 credits, 8 h.

Three- four-hour lab activities (LIBaaS), in person, Interactive Teaching

  • Activities in wired classroom, overall 3 credits, 30 h.

Four-hour practical classes, in person, Interactive Teaching

  • Activities in wired classroom, overall 2 credits, 20 h

Textbook and teaching resource

An illustration of the textbooks, with their characteristics, will be provided during the first frontal lesson. Between these:

Justin C. Touchon. Applied Statistics with R. A Practical Guide for the Life Sciences.
Oxford University Press (2021) - Consigliata la versione e-book

Semester

The lectures and the practical part will be delivered in the third year of the course in the first semester.

Assessment method

Oral test.
Interview on the report carried out independently by the student on a topic assigned by the teacher.
The report consists in carrying out an exercise aimed at verifying disciplinary problem solving skills. During the test, the student will be able to consult the notes taken during the course, in its frontal part or in the practical one, the textbook(s), as well as the resources available on the net.
Passing the written test will give access to a short oral test aimed at ascertaining the level of knowledge, skills and ability on the part of the student to discuss the concepts illustrated during the frontal classes and in the practical lessons.

There are 7 ordinary exam sessions during the teaching breaks.

Office hours

By appointment upon request at the e-mail addresses:
luciano.bani@unimib.it
olivia.dondina@unimib.it

Sustainable Development Goals

LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND
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Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
58
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Luciano Bani
    Luciano Bani
  • OD
    Olivia Dondina

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

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