Una parte consistente del corso sarà dedicata alla progettazione e alla realizzazione di un progetto di ricerca svolto dal gruppo classe.
Gli studenti interessati a questo insegnamento sono invitati ad iscriversi alla pagina e-learning del corso per ricevere eventuali comunicazioni.
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per analizzare le reti organizzative e i sistemi socioeconomici locali.
Gli obiettivi del corso sono:
- imparare a riconoscere e analizzare sistemi produttivi locali e reti organzzative
- individuare i campi di applicazione dei concetti con il supporto della letteratura e della ricerca empirica
- progettare e condurre una ricerca empirica sui temi dello sviluppo locale e dei sistemi produttivi territoriali
Contenuti sintetici
Lo sviluppo locale: dai distretti ai sistemi produttivi locali contemporanei.
Effetti della digitalizzazione e della remotizzazione del lavoro sui sistemi territoriali.
Ruolo e funzionamento delle reti organizzative all'interno dei sistemi produttivi locali.
Programma esteso
Il corso sarà composto da due parti, che procederanno in parte in parallelo.
Nella prima parte saranno discussi i principali concetti e strumenti analitici per lo studio delle reti organizzative e dei sistemi socio-economici locali.
Saranno trattati argomenti come:
- Definizione e analisi dei sistemi produttivi locali
- Governance locale e governance multilivello
- Definizione e analisi delle reti organizzative
- Rapporto tra digitalizzazione e remotizzazione del lavoro e trasformazioni del territorio
Nella seconda parte l'attenzione sarà rivolta ad alcune trasformazioni recenti dei sistemi economici locali, con un approfondimento sugli effetti del lavoro da remoto sui sistemi economici locali. Gli studenti saranno invitati a progettare e sviluppare insieme un breve percorso di ricerca.
A conclusione del corso è previsto un momento di presentazione semi-pubblica dei risultati della attività di ricerca svolte.
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 30% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 70% con didattica interattiva (esercitazioni, discussioni di articoli scientifici, lavori in gruppo, lavoro di ricerca empirica e preparazione della presentazione dei risultati).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d'esame consiste nella redazione di un breve saggio che si basi sui materiali elencati nel programma d’esame.
Al candidato sarà proposta una traccia, che dovrà essere svolta facendo riferimento ai vari contributi (sarà indicato il numero minimo di testi che dovranno essere citati, attorno ai 5 o 6 a seconda dell’argomento).
I testi dovranno essere citati come previsto per la tesi di laurea, e al fondo dovrà essere inclusa una bibliografia, organizzata come previsto dalle linee guida che sono disponibili sulla pagina e-learning del corso.
Il compito si svolge a computer, e i candidati dovranno portare con sé i materiali (in formato cartaceo, oppure digitale su proprio supporto non collegato a Internet), che potranno essere consultati durante l’esame, anche per inserire correttamente le citazioni. Il tempo a disposizione è di 2 ore.
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’elaborato terrà conto delle seguenti dimensioni
- Conoscenza e comprensione dei contenuti
- Struttura e organizzazione del testo (introduzione, sviluppo, conclusioni)
- Rielaborazione critica delle informazioni
- Correttezza formale del testo
- Correttezza delle citazioni e della bibliografia
Testi di riferimento
LIBRI
- Pacetti V., Pichierri A. (2021) Le reti organizzative. Cosa sono e come si studiano, Roma-Bari, Laterza.
CAPITOLI DI LIBRI - Pichierri A. (2007) “I sistemi economici locali” in Regini M. (a cura di) La sociologia economica contemporanea, Roma-Bari, Laterza.
- Trigilia C. (2005) “Perché lo sviluppo locale diventa più importante” in Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia, Roma-Bari, Laterza.
- Le Galès P., Voelzkov H. (2001) “La governance delle economie locali”, in Crouch C., Le Galès P., Trigilia C., Voelzkov H. (a cura di) I sistemi di produzione locale in Europa, Bologna, Il Mulino.
ARTICOLI - Bagnasco A. (1985), “La costruzione sociale del mercato”, in Stato e Mercato, n. 13, 9-45.
- Pichierri A., Pacetti V. (2010), “Il Progetto Nord ei beni comuni per la competitività” in Studi organizzativi, n.1.
- Pacetti, V. (2018), “Mirafiori: dalla grande impresa al sistema delle PMI (andata e ritorno?)”, in Quaderni di ricerca sull'artigianato, 6(1), 15-38.
- Pacetti, V. (2006), “Attrazione degli investimenti e sviluppo locale. Le agenzie di promozione del territorio tra beni collettivi e competitività”, in Studi organizzativi. Fascicolo 2, 1000-1024.
- Pacetti, V. (2008), “Beni collettivi locali e competitività dei territori: un confronto tra Piemonte e Bretagna”, in Stato e mercato, 28(1), 143-174.
- d'Ovidio, M., Pacetti, V. (2020), “Milano, hub creativo per il sistema moda”, in Sociologia urbana e rurale, XLII, 121, 32-51.
- Bertolini, S., Fullin, G., Goglio, V., Pacetti, V., Tosi, S., Vercelli, M. (2021), “Il lavoro da remoto alla prova dell'emergenza: implicazioni sociali e organizzative”, in Cambio: rivista sulle trasformazioni sociali, 22, 2, 69-82.
- Goglio, V., & Pacetti, V. (2022), “Tecnologia e controllo nel lavoro da remoto”, in Meridiana: rivista di storia e scienze sociali, 104, 2, 47-73.
Gli studenti che non hanno la possibilità di seguire le lezioni sono pregati di contattare la docente per informazioni dettalgiate su materiali e modalità d'esame.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to provide students with the necessary skills to analyse organisational networks and local socio-economic systems.
The course objectives are:
- learn to recognise and analyse local production systems and organisational networks
- identify the fields of application of the concepts with the support of literature and empirical research
- design and conduct empirical research on the topics of local development and local production systems
Contents
Local development: from industrial districts to contemporary local production systems.
Effects of the digitisation and remoteisation of work on territorial systems.
Role and functioning of organisational networks within local production systems.
Detailed program
TThe course will consist of two parts.
In the first part, the main concepts and analytical tools for the study of organisational networks and local socio-economic systems will be discussed.
Topics covered will include:
- Definition and analysis of organisational networks (analytical tools and case studies)
- Local governance and multi-level governance
- Definition and analysis of local production systems
- Relationship between digitalisation and remoteisation of work and territorial transformations
The second part will focus on some recent transformations of local economic systems, with particular attention to the impact of remote work on local economic systems. Students will be invited to design and develop a short research path together.
At the end of the course there will be a semi-public presentation of the results of the research activities carried out.
Prerequisites
Basic knowledge of sociology
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which approximately 30% will be delivered through didactic delivery (lectures with the use of slides, audio and video) and 70% through interactive teaching (exercises, discussion of scientific articles, group work, empirical research work and organisation of the presentation of results).
Assessment methods
The final examination consists of a presentation of the research results and the presentation and discussion of selected materials during the course.
The following dimensions will be assessed:
- Individual contribution and collaboration within the group
- Knowledge and understanding of the topics
- Ability to critically rework information
- Internal coherence and formal correctness of presentation
- Ability to argue results
Textbooks and Reading Materials
A reading list will be made available during the course.
Erasmus students are asked to contact me by email to discuss textbooks and reading materials
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Valentina Pacetti