Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Scienze e Tecnologie Chimiche [F5402Q - F5401Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Environmental Chemistry
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Environmental Chemistry
Course ID number
2425-2-F5401Q048
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Obiettivi

Esporre le conoscenze chimiche delle reazioni chimiche caratteristiche di ciascun comparto ambientale, la natura delle sostanze presenti e la loro reattività e persistenza nell’ambiente.

Conoscenze e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente conosce:

Le principali reazioni chimiche per composti di origine antropogenica presenti nel comparto ambientale acqua, le reazioni di idrolisi;

Le principali reazioni dei composti presenti nel comparto atmosfera, le reazioni radicaliche;

La chimica dei processi nel suolo per i contaminanti organici e i metalli;

La persistenza dei composti antropogenici e naturali nei diversi comparti ambientali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Al termine del corso lo studente è in grado di:

Calcolare il tempo di vita ed emivita dei composti presenti nei diversi comparti ambientali e predirne la loro reattività;

Determinare quali composti antropogenici possono essere dei composti organici persistenti, bioaccumulabili e tossici.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso lo studente è in grado di:

Individuare quali composti chimici posso avere impatto sui diversi comparti ambientali e sull’uomo;

Individuare le strategie per il controllo degli inquinanti nei diversi comparti ambientali;

Individuare i processi per la potabilizzazione delle acque.

Abilità comunicative

Saper esporre in modo chiaro e sintetico e con proprietà di linguaggio, mediante le principali reazioni chimiche nei diversi comparti ambientali la reattività dei composti antropogenici e naturali.

Capacità di apprendere

Saper applicare le conoscenze acquisite della chimica ambientale a composti diversi da quelli affrontati durante il corso. Comprendere gli argomenti presenti nella letteratura scientifica della chimica ambientale sia passate che presente.

Contenuti sintetici

Conoscenza del ruolo dei composti chimici ed inquinanti nel comparto suolo, acqua ed atmosfera e loro effetto sull’uomo e sull’ambiente.

Programma esteso

Le reazioni fotochimiche nei processi in atmosfera composti primari e secondari. La chimica dei processi in idrosfera: il ciclo dell’acqua, la reattività chimica in acqua di composti antropogenici. La chimica dei processi nel suolo: metalli, contaminanti organici. Effetti dei contaminanti nella chimica dell’atmosfera, idrosfera, litosfera. Proprietà dei composti antropogenici, schemi generali di degradazione, idrocarburi, PAHs, PCBs, pesticidi, tensioattivi, metalli. Prevenzione e trattamento degli inquinanti. Principi di controllo di qualità dell’aria. Processi di potabilizzazione. Principi per il trattamento delle acque reflue.

Prerequisiti

Elementi di chimica inorganica, organica e analitica forniti nei corsi base della laurea triennale.

Modalità didattica

Lezioni, 6 cfu, 48 ore
L’insegnamento prevede:
16 lezioni da 2 ore in presenza e 8 lezioni da 2 ore da remoto in modalità sincrona, svolte in modalità erogativa (6 cfu) mediante presentazione di slide.
Il metodo di insegnamento sviluppa gli argomenti mediante una cronologia temporale storica, spiegando i motivi e le metodiche sviluppate per la sintesi dei diversi composti, il progredire delle conoscenze sulla reattività con la determinazione dei principali metaboliti ed il progredire delle conoscenze degli effetti sull’ambiente e sull’uomo.

Materiale didattico

Jorge G. Ibanez et al, Environmental Chemistry – Fundamentals, Springer.

Stanley E. Manahan, Environmental Chemistry, Lewis

C.Baird et al., Chimica Ambientale, Zanichelli

R.P. Schwarzenbach et al. Environmental Organic Chemistry, Wiley

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

EsameOrale

Valutazione dell’esame:

Voto in trentesimi 18-30/30

L'esame consiste nella valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito della chimica dell'ambiente, con particolare attenzione alla reattività dei composti organici voltatili in atmosfera, reattività dei pesticidi in acqua e composti organici persistenti.

Nella prova orale, lo studente verrà valutato sulla base dei seguenti criteri: 1) conoscenza e capacità di comprensione ; 2) collegamento dei diversi concetti; 3) autonomia di ragionamento;

Orario di ricevimento

Il prof. Ezio Giovanni Bolzacchini riceve gli studenti previo appuntamento per mail:

ezio.bolzacchini@unimib.it

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Export

Aims

Aims:

The overall aim of the Environmental Chemistry I course is to provide an understanding of the role of chemical compounds and pollutants on soil, water and atmosphere segments and their effects on humans and environment.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student knows:

• The main chemical reactions for anthropogenic compounds present in the water compartment, the hydrolysis reactions;

• The main reactions of atmospheric compounds, the radical reactions;

• The chemistry of soil processes for organic contaminants and metals;

• The persistence of anthropogenic and natural compounds in environmental compartments

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student is able to:

• Calculate the life and half-life time of the compounds in the environmental compartments and predict their reactivity;

• Determine which anthropogenic compounds can be persistent, bioaccumulative and toxic

Making judgements

At the end of the course the student is able to:

• Identify which chemical compounds can impact on different environmental and human sectors;

• Identify the strategies for the control of pollutants in the various environmental sectors;

• Identify the processes for water purification.

Communication skills

Exposing, in a clear and concise manner, the main chemical reactions in the different environmental sectors.

Learning skills

Apply the acquired knowledge of environmental chemistry to anthropogenic compounds. Understanding the topics of environmental chemistry in past and present scientific literature.

Contents

The overall aim of the Environmental Chemistry course is to provide an understanding of the role of chemical compounds and pollutants on soil, water and atmosphere segments and their effects on humans and environment.

Detailed program

The atmosphere. Photochemistry, Photochemical smog.

Water. The earth’s water cycle, chemistry in bodies of water with anthropogenic influences.

Soil. Biogeochemical processes, metals, organic contaminants.

Effects of anthropogenic pollutants on atmosphere, water, soil.

Basic principles of pollutant, general decomposition pathways, hydrocarbon PAHs, PCBs, pesticides, heavy metals.

Air quality control. Processes for the preparation of drinking water. Principles of waste water treatment.

Prerequisites

Elements of inorganic, organic and analytical chemistry provided in the basic courses of the degree

Teaching form

Lessons, 6 credit, 48 hours
The course includes:
16 two-hour lectures, in person, and 8 two-hour lectures, remotely in synchronous mode, with delivered didactics both (6 credits) by presenting slides.
The teaching method develops the topics through a historical time history. The course explains the reasons for the synthesis of the different compounds and the progress of knowledge on chemical reactivity and the determination of the main metabolites.

Textbook and teaching resource

Jorge G. Ibanez et al, Environmental Chemistry – Fundamentals, Springer.

Stanley E. Manahan, Environmental Chemistry, Lewis

C.Baird et al., Chimica Ambientale, Zanichelli

R.P. Schwarzenbach et al. Environmental Organic Chemistry, Wiley

Semester

First semester

Assessment method

Examination type:

- Oral examination

Mark range:

18-30/30

The exam consists in the assessment of the knowledge acquired by the student in the field of environmental chemistry, with particular attention to the reactivity of the volatile organic compounds in the atmosphere, the reactivity of pesticides in water and persistent organic compounds.

In the oral examination, the student will be assessed on the basis of the following criteria: 1) knowledge and understanding; 2) connection of the different concepts; 3) reasoning autonomy.

Office hours

The professor. Ezio Giovanni Bolzacchini receives the students by appointment by email:
ezio.bolzacchini@unimib.it

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION
Enter

Key information

Field of research
CHIM/02
ECTS
6
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION - Ensure sustainable consumption and production patterns
RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
CLIMATE ACTION - Take urgent action to combat climate change and its impacts
CLIMATE ACTION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics