Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7503Q - F7501Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2nd year
  1. Environmental Sustainability and Health
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Environmental Sustainability and Health
Course ID number
2425-2-F7501Q106
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Obiettivi: Obiettivi generali del corso sono:

  • acquisire le conoscenze teoriche e procedurali per valutare gli impatti sanitari o il rischio tossicologico dovuto alla presenza di inquinanti in ambiente.
  • sviluppare la capacità di impiegare i dati esistenti in letteratura e in banche dati per realizzare uno studio semplificato di Health impact assesment e comprensione delle modalità per arrivare ad una valutazione del potenziale di rischio per la salute umana.
  • sviluppare la capacità di analizzare in modo critico i dati di letteratura; sviluppo di una visione d’insieme (dall’inquinante ambientale alla salute umana).

Contenuti sintetici

L’insegnamento “Salute e Sostenibilità Ambientale” mira a fornire conoscenze teoriche ed applicative sulle modalità con cui è possibile definire e quantificare gli impatti sulla salute umana di inquinanti ambientali, con particolare riferimento agli inquinanti aerodispersi anche nell’ottica dei cambiamenti climatici. Le lezioni frontali mirano a far comprendere il complesso di interazioni che legano l’esposizione ad un inquinante al manifestarsi di stati patologici nell’uomo mediante le procedure proprie del risk assessment e dell’health impact assessment.

Programma esteso

Le conoscenze di base necessarie ad affrontare il corso sono quelle tipiche delle scienze ambientali (emissione di inquinanti, ripartizione degli inquinanti nei comparti ambientali ed effetti biologici di inquinanti in sistemi viventi, con particolare riferimento all’uomo) e, parte di esse, verranno riprese, in modo sintetico, ad inizio corso. Nello

specifico il corso intende affrontare il tema degli impatti sulla salute umana di diversi fattori ambientali, includendo gli effetti di inquinanti chimici, fisici e biologici, anche in rapporto ai cambiamenti climatici in corso.
Partendo da concetti di tossicologia, epidemiologia ambientale e dai concetti basilari di “risk assesment”, includendo quindi la relazione tra le fonti emissive di contaminati, l’esposizione della popolazione, le proprietà fisico-chimiche e i meccanismi biologici d’azione a livello cellulare e patogenetico degli inquinati, il corso affronta gli aspetti teorici e metodologici utili alla definizione, quantificazione e possibile riduzione degli effetti sulla salute di processi e prodotti. Oltre agli impatti in ambienti outdoor, verranno trattati gli aspetti inerenti all’esposizione umana in ambienti indoor e i conseguenti potenziali rischi per la salute. Si valuterà in prima istanza la relazione tra esposizione e potenziali effetti attraverso i concetti di “margin of exposure (MOE)” parametro ampiamente utilizzato in ambito regolatorio e di “hazard quotient (HQ)”.
Il corso facendo riferimento alla procedura di “Health Impact Assesment”, in una sua forma semplificata, tratterà anche gli aspetti di prevenzione e mitigazione degli effetti sulla salute, approcciando le tematiche di gestione e progettazione degli ambienti di vita (produttivi, urbani, domestici) in funzione della tutela della salute, anche nell’ottica della VIIAS (valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario).
Particolare attenzione verrà attribuita alla valutazione degli effetti sulla salute derivante dall’esposizione ad inquinanti atmosferici, sia in forma particellare sia in forma gassosa, prodotti dalle diverse fonti di emissione ed in relazione alle politiche e alle pratiche di gestione sostenibile della qualità dell’aria anche alla luce del concetto emergente di “One health”
Saranno evidenziati i rapporti di relazione tra i cambiamenti climatici, l’inquinamento e la salute umana. L’analisi e discussione di casi di studio fornirà lo strumento di approfondimento mediante esempi di parametri che intervengono nella stima del potenziale di rischio per la salute umana.

Prerequisiti

Non sono previsti e richiesti prerequisiti per la partecipazione al corso, le conoscenze acquisite nel l’insegnamento di Biologia Ambientale Applicata potranno essere utili alla comprensione di alcuni temi trattati.

Modalità didattica

Il corso è strutturato in 6 CFU, corrispondenti a 48 ore così organizzate:

  • 19 lezioni da 2 ore in presenza, Didattica Erogativa. Le lezioni inizieranno in modalità erogativa ma potranno continuare in modalità interattiva.
  • 5 lezioni da 2 ore in presenza, Didattica Interattiva.

Le lezioni, sia Erogative che Interattive, potranno fare ricorso a strumenti online di partecipazione alla lezione quali Wooclap o Socrative.

Materiale didattico

Il materiale didattico di riferimento sarà rappresentato dagli estratti delle diapositive presentate a lezione, da articoli scientifici o documenti forniti a lezione caricati sulla piattaforma di e-learning. Ulteriore materiale didattico ritenuto necessario sarà fornito in itinere. Eventuali testi di riferimento saranno presentati ad inizio del corso per una maggiore approfondimento delle tematiche.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Il corso si svolgerà nel secondo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame sarà svolto sottoforma di colloquio orale. L’esame orale dovrà verificare la comprensione delle nozioni teoriche proposte a lezione nonché la capacità di applicazione di queste a casi teorici, dimostrando quindi la capacità di sviluppare e adottare in modo autonomo le procedure proposte a lezione nonché del controllo delle capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato nell’ambito disciplinare.

Orario di ricevimento

L’orario di ricevimento è aperto da concordare previo appuntamento via email con il docente.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Export

Aims

The general objectives of the course are:

  • acquiring the conceptual and procedural knowledges to evaluate the health impacts and the toxicological risk due to the presence of pollutants in the environment.
  • acquiring the capability to use already available data, from the literature or databases, to perform a simplified health impact assessment study and to the comprehension of the procedure to evaluate the potential risk for the health.
  • develop tthe capability to critically analyze literature data, development of a holistic approach (from the pollutant in the environment to the health).

Contents

The course “Health and Environmental Sustainability” aims at providing the knowledges on the necessary procedure to define and quantify the impacts on human health of environmental pollutants, with specific focus on airborne pollution, also in the context of the climate change.
Class lessons aim at allowing the comprehension of the complex interactions that link human exposure to pollutants and the onset of diseases. The procedures typically applied in the risk assessment and in the health impact assessment will be the basis for study evaluation.

Detailed program

The basic knowledge required to follow the course is the one typical of environmental sciences (pollutants’ emission, repartition of pollutants into the environmental compartments and biological effects of the pollutants on

living organisms, particularly humans). A brief recap of the most relevant subjects will be provided at the beginning of the course. Specifically, the course will deal with the impacts on health of environmental stressors, including chemical, physical, and biological pollution also in the context of the climate change.
The course will provide the theory and the methodologies required to the definition, quantification, and potential reduction of the health impacts from products and processes. This will be achieved by building on concepts proper of the toxicology, environmental epidemiology and of the “risk assessment” framework, including therefore the relation among emission sources, human exposure, chemical and physical properties of pollution and the biological mechanisms of action at cellular level and of the pathogenic onset.
Human exposure in outdoor environments will be coupled with indoor environments exposures. The relationship between exposure and potential adverse effects will be explored by the toxicological concepts of margin of exposure (MOE) and the hazard quotient (HQ).
A simplified version of Health impact assessment will be used to deal with the prevention and mitigation processes, such as the management and projecting of living environments (productive, urban, domestic) in relation to the health safety, also considering the Italian framework “valutazione integrata di impatto ambientale e sanitaria (VIIAS)”.
Specific focus will be devoted to the health impacts related to airborne pollutants (particulate or gases) deriving from different emission sources and in relation to the policies and practices for a sustainable approach to air pollution also in the context of the One Health concept.
The use of video and scientific publication during the course exercises will also allow to understand and deepen the relation among the pollutants presented, the climate change and, the impacts on human health.
The analytical study and the discussion of case studies will be additional methods of improving the insight taking into consideration practical examples highlighting the parameters of relevance of the evaluation of the potential risk for health after exposure.

Prerequisites

Students are not requested to have previous specific prerequisites or knowledges. The knowledge deriving from taking the course of “Applied environmental biology” could help in easily understanding specific subjects presented in this course.

Teaching form

The course is structured in 6 CFU of class lessons equivalent to 48 hours organized as follows:

  • 19 lessons of 2 hours in person, Delivered Didactics. Lessons will start as delivered didactics but may continue as Interactive Teaching.
  • 5 lessons of 2 hours in person, Interactive Teaching.

The lessons, both Delivered Didactics and Interactive Teaching, may use the support of online instrument such as Wooclap or Socrative.

Textbook and teaching resource

The teaching materials will be based on extracts from presentations, on scientific publication and other relevant documents shared during the classes and uploaded on the e-learning platform. Addition teaching material of relevance will be shared in itinere. Textbooks for reference will be presented at the beginning of the course for possible scientific insights into specific topics.

Semester

The course is planned during the second semester.

Assessment method

The final exam will be an oral interview. The oral interview will examine the comprehension of the theory presented during the classes and therefore the capability to develop and apply them to theoretical cases demonstrating the level understanding of the methodologies to define health impacts or risks and of technical language required by the scientific area.

Office hours

Students' reception is open by prior appointment to be required by email to the professor

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | CLIMATE ACTION
Enter

Key information

Field of research
BIO/06
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
48
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MG
    Maurizio Gualtieri

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
CLIMATE ACTION - Take urgent action to combat climate change and its impacts
CLIMATE ACTION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics