- Science
- Master Degree
- Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio [F7501Q]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Biology Teaching
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivi generali dell'Insegnamento
Obiettivi generali dell’Insegnamento sono:
- fornire le indicazioni in merito ai nuclei fondanti e ai nodi concettuali di Biologia, Chimica e Geologia;
- fornire gli strumenti didattici di conoscenze e linguaggio scientifico appropriati per l’insegnamento;
- collegare le discipline attraverso un progetto didattico comune;
- stimolare alle connessioni logiche e alle relazioni tra le discipline e all’interno della stessa disciplina.
Obiettivi specifici del modulo
Il modulo ha come obiettivi specifici quelli di fornire gli strumenti per:
- identificare gli argomenti chiave della Biologia;
- effettuare le connessioni logiche tra gli argomenti;
- identificare i concetti essenziali e le modalità di collegamento concettuale;
- fornire esempi di strumenti didattici;
- sviluppare abilità comunicative nelle scienze e pensiero critico;
- fornire gli strumenti di base per l’allestimento di attività pratiche (di laboratorio, di gruppo, di discussione).
Contenuti sintetici
- I livelli di organizzazione biologica
- I sistemi biologici: dalle cellule agli organismi
- Il mondo biologico
- Mediatori linguistici
- Attività pratiche di laboratorio (1CFU, 10 ore)
Programma esteso
Il modulo tratterà gli argomenti principali della Biologia, ponendo l’attenzione più che sui contenuti, sulle modalità didattiche per il trasferimento delle conoscenze. In particolare saranno presi in considerazione:
-Viventi e la loro classificazione per conoscere l’organizzazione del mondo dei viventi
-Livelli di organizzazione della materia per la comprensione delle scale di organizzazione del mondo dei viventi e i progressivi livelli di complessità e organizzazione dalle singole cellule alle popolazioni;
-Processi metabolici per comprendere le diverse attività svolte dai sistemi biologici;
-Genetica e trasmissione dei caratteri per la comprensione dell’ereditarietà dei caratteri in relazione anche all’evoluzione;
-Forma e funzione degli organismi per: comprendere il significato delle strutture biologiche in relazione alla loro funzione e all’ambiente.
Il modulo include anche 1 CFU (10 ore) di laboratorio che prevedono esperienze pratiche e lavori di discussione di gruppo su temi proposti. Gli obiettivi delle attività di laboratorio sono volti all’utilizzo di capacità critiche, logiche e di collegamento concettuale. Hanno inoltre lo scopo di stimolare la cooperazione durante attività di gruppo. Le attività saranno così articolate:
1. utilizzo di modelli biologici (cellule animali e vegetali) e allestimento di preparati per osservazione microscopica volti alla comprensione delle scale dimensionali biologiche; con l’ausilio di coloranti, visualizzazione di strutture sub-cellulari; comprensione e ragionamento sull’importanza e il ruolo delle barriere e della compartimentalizzazione cellulare; relazione tra struttura e funzioni biologiche; domande incipit.
2. scelta di articoli scientifici, brani della letteratura e/o filmati idonei; lavoro singolo o a piccoli gruppi di identificazione dei concetti chiave e dei collegamenti e nodi concettuali nei lavori selezionati e/o filmati analizzati;
3. presentazione di lavori selezionati e/o filmati scientifici e discussione dei nodi concettuali e di modalità didattiche di presentazione.
Il programma è comune a tutti i gruppi di studenti (frequentanti/non frequentanti).
Prerequisiti
Saranno considerate acquisite le conoscenze di una Biologia di base e fornite le indicazioni bibliografiche per una eventuale integrazione o un ripasso dei contenuti.
Modalità didattica
L'attività didattica comprende:
- 12 lezioni da 2 ore che alternano didattica erogativa ed interattiva in presenza.
- 10 ore di laboratorio in presenza caratterizzate esclusivamente da didattica interattiva (attività pratiche e discussione critica; lavoro a gruppi e discussione critica).
Materiale didattico
Diapositive e registrazioni delle lezioni, materiale supplementare discusso in aula.
Durante lo svolgimento delle lezioni verranno indicati e forniti eventuali ulteriori materiali didattici (testi, articoli e filmati) che potranno integrare la preparazione dell'esame. Sarà inoltre indicata una sitografia a possibili video di biologia, anche in aggiunta a quanto visto e discusso a lezione.
Eventuali suggerimenti bibliografici aggiuntivi, o articoli di riferimento verranno indicati a lezione e caricati sulla piattaforma di e-learning.
Bibliografia
- Longo C., Didattica della Biologia - Ledizioni
- Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia - Edises
- Morris et al., Biologia - Come funziona la vita - Zanichelli
- Sadava et al., Principi di Biologia - volume unico- Zanichelli
- Hills D et al., Fondamenti di biologia – Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Orale con presentazione di un progetto didattico individuale volto alla valutazione delle conoscenze di base, delle capacità di proporre collegamenti e nodi concettuali e strumenti didattici, alla verifica dell’acquisizione lessicale e delle capacità comunicative.
Orario di ricevimento
Su appuntamento via mail (chiara.urani@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
General objectives
General objectives are:
- to provide the instruments for the comprehension of the basis and key concepts;
- to provide the didactic knowledge and appropriate scientific language for teaching and critical thinking;
- to connect the different subjects through a didactic project;
- to stimulate through logic connections and different relations between the scientific subjects and within the same subject.
Specific objectives
The didactic module has specific aims to provide the skills to:
- Identify key topics of Biology;
- Logically connect the different topics;
- Identify essential concepts, the keys to connect them, and how to argument them;
- Provide examples of didactic means;
- Develop communication skills in Sciences and critical thinking;
- Provide the tools to organize practical activities (laboratory, group activities and discussions)
Contents
- The different levels of biological organisation
- From the cells to organisms
- The biological world
- Teaching tools
- Laboratory activities (1 CFU, 10 h)
Detailed program
The main topics of Biology will be presented and discussed, centring the attention on didactic means and methods to transfer knowledge and concepts instead of basic knowledge. In particular the following topics will be presented:
-
The living organisms and their classification for the knowledge of the living world;
-
Different levels of organisation for the comprehension of different biological scales;
-
Metabolism and metabolic processes to understand the different activities of biological systems;
-
Genetics and inheritance of the characters to understand the mechanisms, also related to evolution;
-
Form and function in the organisms to understand the significance of biological structures related to their function and to the environment.
Laboratory activities 1 CFU (10 h) are part of the module including practical experiences and discussion groups on proposed topics. Aims of the laboratory activities are mainly related to the use of critical and logical skills, and to enhance the ability to connect different topics and subjects. They further aim at stimulating cooperation skills during group work.
Lab activities are divided in:
- Use of biological models (animal and plant cells) and samples preparation for optical microscopy observation to understand the different dimensional scales; use of specific dyes to evidence organelles; comprehension and discussion on the roles of cell barriers and compartimentalization; discussion on structure and function relation; incipit questions.
- Identification of suitable scientific papers, and/or literature stories, and/or videos; single or group work aimed at identifying key concepts and connections in selected papers or videos;
- Presentation by the students of selected papers and/or videos and general discussion on key concepts and didactic methods of presentation.
The same program is for attending and non-attending students.
Prerequisites
Basic knowledge of Biology will be considered acquired, and the references to texts and/or resources will be provided for integration or recap of the contents.
Teaching form
Teaching form comprises:
- 12 lessons of 2 hour which alternate Delivered Didactics and Interactive Teaching in person;
- 10 hours lab activities in person of Interactive Teaching (practical activities and ctritical discussion; team work and critical discussion).
Textbook and teaching resource
Lesson slides and supplementary material discussed during the course, recorded lessons. Links to video of biological content will be provided, along with additional books and/or papers. All additional material discussed during the lessons will be loaded on the platform.
Bibliography
- Longo C., Didattica della Biologia - Ledizioni
- Padoa-Schioppa E. Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia - Edises
- Morris et al., Biologia - Come funziona la vita - Zanichelli
- Sadava et al., Principi di Biologia - volume unico- Zanichelli
- Hills D et al., Fondamenti di biologia – Zanichelli
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- Solomon et al., Fondamenti di biologia - EdiSES
- Sadava D et al., Elementi di biologia e genetica – quinta edizione- Zanichelli
- Sadava et al., Biologia 3. L’evoluzione e la biodiversità- quinta edizione – Zanichelli
- Sadava et al., Biologia 4. La biologia delle piante – quinta edizione – Zanichelli
Semester
First semester
Assessment method
Oral presentation of an individual didactic project aimed at the evaluation of the basic Biological knowledge, skills to propose conceptual links and teaching tools, and to verify the appropriate language and communication skills.
Office hours
By mail appointment (chiara.urani@unimib.it)