Course Syllabus
Obiettivi
L'analisi stratigrafica di una successione sedimentaria (p.es. analisi di Facies). La conoscenza e l'interpretazione stratigrafica della successione sedimentaria Italiana. La comprensione dell'evoluzione orogenica delle Alpi e degli Appennini.
Contenuti sintetici
La geologia d'Italia – Il Paleozoico inferiore e quello superiore. Il Mesozoico (Triassico, Giurassico e Cretaceo). Le Alpi e gli Appennini.
Programma esteso
La Geologia d'italia. Introduzione stratigrafica e geodinamica. Le successioni sedimentarie del Paleozoico inferiore e quello superiore (p.es. Sardegna e Carnia). Le rocce sedimentarie del periodo Mesozoico (Triassico, Giurassico e Cretaceo) e la loro evoluzione stratigrafica con esempi dalla Lombardia e dal centro-sud d'Italia. L'evoluzione stratigrafica e geodinamica delle Alpi e degli Appennini attraverso le relazioni tra attività tettonica, formazione dei rilievi, sviluppo del drenaggio, distribuzione dell'erosione e trasferimento di sedimenti a lunga distanza durante la collisione continentale.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni Frontali
Verranno caricati sul sito e-learning i pdf delle lezioni del corso con i contenuti e gli argomenti trattati, corredati di un'opportuna selezione di bibliografia di approfondimento e materiale integrativo da ricercare online. Verrà stimolata la partecipazione degli studenti alla discussione degli argomenti trattati
per facilitare la comprensione dei temi trattati attraverso una discussione attiva e continua durante il corso.
Verranno messe a disposizione le lezioni del corso con regolarità.
Esercitazioni
Verranno mostrate carte geologiche a diverse scale per formare gli studenti all'analisi dell'evoluzione stratigrafica e geodinamica delle Alpi e degli Appennini.
Attività campus
Due uscite di un giorno (6h) sul terreno alla fine del corso
Articolazione in ore/CFU della didattica erogativa (DE) ed interattiva (DI)
l'articolazione in ore/CFU della didattica del corso sarà così distribuita:
a) 14 lezioni da 2 ore in presenza, con Didattica Erogativa (DE) che comprende alcuni passaggi di Didattica Interattiva (DI) per coinvolgere gli studenti.
b) 6 attività di laboratorio da 2 ore in presenza, Didattica Interattiva (DI)
c) 2 uscite di campo (Campus Abroad) da 6 ore in presenza, Didattica Interattiva (DI)
Tutte le attività a,b,c, sono svolte in presenza.
Lezioni frontali, esercitazioni in presenza e uscite sul terreno verteranno sulla successione sedimentaria del Dominio Sudalpino.
Materiale didattico
Articoli scientifici forniti dal docente durante le lezioni.
Risorse online.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non sono previste prove in itinere.
Le competenze valutate per la prova finale sono quelle fornite durante le lezioni frontali, di cui si valuterà la conoscenza delle successioni stratigrafiche studiate e quelle viste ed analizzate durante l'escursioni, insieme alla capacità di collegare gli argomenti trattati a lezione.
I criteri di valutazione della prova finale prevedono la verifica generale delle conoscenze acquisite al corso e in uscita attraverso.
L'esame finale prevede: una prova scritta in cui verrà presentata una domanda aperta e
una prova orale in cui in cui si svolgerà un colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi di esame.
Orario di ricevimento
Mercoledì dalle 14.30 alle 17.30 (contattare prima il docente all'indirizzo mail: eduardo.garzanti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
Stratigraphic analysis of a sedimentary succession (eg Facies analysis). Knowledge and stratigraphic interpretation of the Italian sedimentary succession. Understanding the evolution of the Alps–Apennines orogenic couple
Contents
The Geology of Italy – The Lower and Upper Paleozoic. The Mesozoic (Triassic, Jurassic and Cretaceous). The Alps and the Apennines.
Detailed program
The Geology of Italy. Stratigraphic and geodynamic introduction. The sedimentary successions of the lower and upper Paleozoic (e.g. Sardinia and Carnia). The sedimentary rocks of the Mesozoic period (Triassic, Jurassic and Cretaceous) and their stratigraphic evolution with examples from Lombardy and central-south Italy. The stratigraphic and geodynamic evolution of the Alps and the Apennines through the relationships between tectonic activity, relief formation, drainage development, erosion distribution and long-distance sediment transfer during continental collision and orogenic growth.
Prerequisites
No prerequisites
Teaching form
Frontal lessons
PDFs of the course lessons will be uploaded to the e-learning site with the contents and topics covered, accompanied by an appropriate selection of in-depth bibliography and supplementary material to be searched online. Student participation in the discussion of the topics covered will be encouraged
to facilitate understanding of the topics covered through active and continuous discussion during the course.
Course lessons will be made available on a regular basis.
Exercises
Geological maps at different scales will be shown to train students analyzing the stratigraphic and geodynamic evolution of the Alps and the Apennines.
Campus activities
Two one-day (6h) field trips at the end of the course
Breakdown in hours/CFU of teaching (DE) and interactive (DI)
the structure in hours/CFU of the course teaching will be distributed as follows:
a) 14 lessons of 2 hours in presence, with Delivery Teaching (DE) which includes some steps of Interactive Teaching (DI) to involve students.
b) 6 2-hour laboratory activities in person, Interactive Teaching (DI)
c) 2 field trips (Campus Abroad) of 6 hours in person, Interactive Teaching (DI)
All activities a,b,c, are carried out in person.
Lectures in person, exercises and field trips will focus on the sedimentary succession of the Southern Alpine Domain.
Textbook and teaching resource
Scientific articles provided by the teacher during the lessons.
Resources online.
Semester
Semester 2°
Assessment method
There are no ongoing tests planned.
The skills assessed for the final test are those provided during the frontal lessons, of which the knowledge of the stratigraphic successions studied and those seen and analyzed during the excursions will be evaluated, together with the ability to connect the topics covered in lessons.
The evaluation criteria of the final exam include the general verification of the knowledge acquired during the course and upon exit through it.
The final exam includes: a written test in which an open question will be presented and
an oral test in which an interview will take place on the topics covered in class and on the exam texts.
Office hours
Wednesday from 14.30 to 17.30 (to schedule an appointment: eduardo.garzanti@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Eduardo Aldo Franco Garzanti