Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- sviluppare capacità di analisi per riconoscere e interpretare le disuguaglianze territoriali e i fenomeni di polarizzazione sociale;
- fornire strumenti concettuali e metodologici per lo studio delle relazioni tra povertà e territorio;
- esplorare contesti di vita quotidiana e meccanismi di contrasto dei fenomeni di polarizzazione sociale negli spazi urbani;
- saper analizzare progetti di ricerca-azione e interventi pratici;
- sviluppare capacità critica ed argomentativa, attitudine al confronto e al lavoro dialogico.
Contenuti sintetici
Il corso mira a fornire agli studenti strumenti e concetti per analizzare i processi di polarizzazione sociale e territoriale, concentrandosi su come le dimensioni socio-economiche e le differenze di background migratorio, età, genere e orientamento sessuale influenzano questi fenomeni. Il corso è diviso in tre parti: ricerca, teoria e progetti sul campo. Include lo studio dei principali autori della letteratura secondo la prospettiva della sociologia territoriale e spazialista, analizza ricerche su temi come migrazioni, disuguaglianze territoriali e gentrification utilizzando metodi di analisi qualitativa e approfondisce anche progetti che mirano a contrastare la polarizzazione socio-territoriale.
Programma esteso
Il corso mira a fornire agli studenti strumenti e concetti per l'analisi approfondita dei processi di polarizzazione sociale e territoriale. Analizza le interazioni fra dimensioni socio-economiche che sono all’origine dei fenomeni di polarizzazione territoriale e differenze di background migratorio, età, genere e/o orientamento sessuale, oltre a esplorare i contesti di vita e i meccanismi di contrasto dei fenomeni di polarizzazione sociale negli spazi urbani.
Il corso si articolerà in tre parti con l’obiettivo di analizzare le suddette tematiche attraverso tre lenti differenti: quella della ricerca, quella della teoria e quella dei progetti sul campo.
Teorie e concetti
- La prospettiva della sociologia territoriale e spazialista;
- La polarizzazione territoriale in una prospettiva storica;
- I modelli idealtipici di polarizzazione territoriale;
- Le differenti scale della polarizzazione territoriale (es.il quartiere, la città, il contesto nazionale);
- La principale letteratura sul tema (es. Arbaci, Bourdieu, Small, Van Kempen e Özüekren, Wacquant) e i principali concetti di riferimento.
Metodi e ricerche che permetteranno di approfondire i seguenti focus tematici:
- Migrazioni e polarizzazione territoriale;
- Disuguaglianze territoriali e differenze di genere, età e/o orientamento sessuale;
- Gentrification e processi di displacement;
- Metodi e strumenti per l’analisi qualitativa degli spazi urbani;
- Lo spazio pubblico come campo di lotta per l’inclusione/esclusione sociale.
Progetti di ricerca-azione per il contrasto della marginalizzazione socio-territoriale che esploreranno temi quali:
- Uso sociale della ricerca;
- Il fenomeno della segregazione scolastica;
- Il ruolo delle università nel contrasto alla marginalizzazione territoriale;
- Povertà di salute e disuguaglianze territoriali;
- Rigenerazione urbana e innovazione sociale in contesti periferici.
Prerequisiti
Sufficiente capacità di apprendimento, di analisi e di comunicazione orale.
Metodi didattici
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 50% sarà sviluppato attraverso didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides) e l’altro 50% attraverso didattica interattiva (confronti dialogici tra studenti e docente, laboratori tra pari, esercitazioni, presentazioni di ospiti esterni e relative discussioni).
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame. Saranno valutate positivamente la capacità di analisi critica della studentessa/dello studente, l’approfondimento dell’analisi e la messa in collegamento tra loro delle principali tematiche del corso, la capacità di apportare esempi concreti e pertinenti in riferimento ai temi affrontati.
Per quanto riguarda gli studenti che parteciperanno alle lezioni, la valutazione terrà conto delle attività svolte durante il corso (confronti dialogici, laboratori, esercitazioni individuali o di gruppo).
Testi di riferimento
Il docente raccoglierà i principali articoli e parte di testi sui temi oggetto del corso in una dispensa che metterà a disposizione delle studentesse e degli studenti.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course aims to achieve the following training objectives:
- develop analytical skills to identify and interpret territorial inequalities and social polarisation phenomena;
- provide conceptual and methodological tools for the study of the relations between poverty and territory;
- explore everyday life contexts and mechanisms for tackling social polarisation phenomena in urban spaces;
- know how to analyse action-research projects and practical interventions;
- develop critical and argumentative skills, aptitude for confrontation and dialogical work.
Contents
The course aims to provide students with tools and concepts for analysing processes of social and territorial polarisation, focusing on how socio-economic dimensions and differences in migration background, age, gender and sexual orientation influence these phenomena. The course is divided into three parts: research, theory and field projects. It includes the study of the main authors in the literature from the perspective of territorial and spatial sociology, analyses research on topics such as migration, spatial inequalities and gentrification using qualitative analysis methods, and also explores projects that aim to counter socio-territorial polarisation.
Detailed program
The course aims to provide students with tools and concepts for the in-depth analysis of social and territorial polarisation processes. It analyses the interactions between socio-economic dimensions that are at the origin of the phenomena of territorial polarisation and differences in migratory background, age, gender and/or sexual orientation, as well as exploring the living contexts and mechanisms that counteract the phenomena of social polarisation in urban spaces.
The course will be divided into three parts with the aim of analysing the aforementioned issues through three different lenses: that of research, that of theory and that of field projects.
Theories and concepts
- The perspective of territorial and spatialist sociology;
- Territorial polarisation in a historical perspective;
- The ideal-typical models of territorial polarisation;
- The different scales of territorial polarisation (e.g. the neighbourhood, the city, the national context);
- The main literature on the subject (e.g. Arbaci, Bourdieu, Small, Van Kempen and Özüekren, Wacquant) and the main reference concepts.
Methods and research that will explore the following thematic focuses:
- Migration and territorial polarisation;
- Territorial inequalities and differences in gender, age and/or sexual orientation;
- Gentrification and displacement processes;
- Methods and tools for the qualitative analysis of urban spaces;
- Public space as a field of struggle for social inclusion/exclusion.
Action-research projects to tackle socio-territorial marginalisation that will explore themes such as:
- Social use of research;
- The phenomenon of school segregation;
- The role of universities in fighting territorial marginalisation;
- Health poverty and territorial inequalities;
- Urban regeneration and social innovation in peripheral contexts.
Prerequisites
Sufficient learning, analysis and oral communication skills.
Teaching methods
The course consists of 56 hours, of which approximately 50% is traditional lecture-based teaching and 50% is interactive (student-teacher dialogues, peer workshops, exercises, presentations by external guests and related discussions).
Assessment methods
Learning is assessed through an individual oral interview based on the reference texts used for the examination.
The student's capacity for critical analysis, in-depth analysis and interrelation of the main themes of the course, as well as the ability to provide concrete and relevant examples in relation to the topics covered, will be positively assessed.
In the case of students who attend lectures, the assessment will also take into account the activities carried out during the course (dialogues, workshops, individual or group exercises).
Textbooks and Reading Materials
The professor collects the most important articles and parts of texts on the topics covered in the course and makes them available to the students.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Adriano Cancellieri