Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Science
  2. Master Degree
  3. Biotecnologie Industriali [F0803Q - F0802Q]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Neurobiochemistry
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Neurobiochemistry
Course ID number
2425-1-F0802Q064
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per comprendere la funzionalità del sistema nervoso ed i meccanismi patogenetici implicati nelle malattie neurologiche e neurodegenerative. A tal scopo sono fornite conoscenze avanzate di biochimica del sistema nervoso, le basi molecolari delle principali patologie neurodegenerative associate sia a mutazioni genetiche sia a fattori ambientali che intervengono nell’invecchiamento, i modelli sperimentali (cellulari ed animali) utilizzati, e le applicazioni biotecnologiche per lo sviluppo di biomarcatori e di nuovi farmaci.

Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere i meccanismi che sottendono alla funzionalità del sistema nervoso, come esse sono alterate in condizioni patologiche, ed i nuovi approcci biotecnologici per la diagnostica e la terapia farmacologica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per studi di ricerca biomedica di base o di ricerca applicata.

Autonomia di giudizio.
Essere in grado di riconoscere, valutare ed integrare le conoscenze acquisite con quelle offerte da altri corsi di studio.

Abilità comunicative.
Acquisire la terminologia appropriata per la discussione delle tematiche affrontate nel corso.

Capacità di apprendimento.
Essere in grado di comprendere ed integrare le conoscenze acquisite con quelle offerte dalla letteratura scientifica circa i nuovi sviluppi inerenti alle tematiche affrontate nel corso.

Contenuti sintetici

Biochimica del sistema nervoso: differenziazione neuronale, metabolismo energetico, biochimica della neurotrasmissione, meccanismi molecolari delle malattie neurodegenerative e nuovi approcci biotecnologici per la diagnosi e la terapia.

Programma esteso

Organizzazione del sistema nervoso e caratteristiche dei suoi componenti cellulari (neuroni e delle cellule gliali).
Metabolismo cerebrale: barriera emato-encefalica e metabolismo energetico; altre vie metaboliche principali del sistema nervoso centrale; accoppiamento neuro-metabolico; biochimica dell’invecchiamento.
Trasmissione sinaptica; classi di neurotrasmettitori e loro metabolismo; recettori dei neurotrasmettitori e segnalazione post-sinaptica; gliotrasmissione e sinapsi tripartita.
Sviluppo e invecchiamento; ruolo dei fattori neurotrofici nel regolare differenziazione, sopravvivenza-morte neuronale (apoptosi e autofagia), mantenimento del fenotipo neuronale, dell’omeostasi e dell’attività neurotrasmettitoriale.
Basi biochimico-molecolari, diagnosi ed approcci terapeutici delle patologie neurodegenerative: Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla, Sclerosi Laterale Amiotrofica e Huntington. Ruolo di proteine misfoldate, supporto neurotrofico, stress ossidativo, eccitotossicità e gliosi reattiva.
Modelli di neurodegenerazione: neuroni e cellule gliali (colture 2D e 3D) come modelli sperimentali in-vitro; modelli animali (farmacologici, chirurgici e genetici) come modelli sperimentali di neuropatologie.
Nuovi approcci terapeutici: terapia genica, terapia cellulare con cellule staminali, vaccini, proteine ricombinanti umane, molecole mimetiche e nanoparticelle nel drug delivery.

Prerequisiti

Prerequisiti. Conoscenze di base di biochimica e biochimica cellulare.
Propedeuticità. Nessuna

Modalità didattica

Il corso prevede 21 Lezioni frontali, tutte in presenza, e svolte con modalità Erogativa ed Interattiva. Specificamente:
20 lezioni sono in modalità Erogativa, ma con forte carattere Interattivo, per cui tutti gli studenti sono caldamente invitati ed invogliati ad intervenire per chiedere chiarimenti o per fare domande di approfondimento.
L'ultima lezione è in modalità esclusivamente Interattiva e si svolge secondo uno schema di journal club, con presentazione di un articolo scientifico su una o più tematiche di rilievo concordata/e con gli studenti, e con l'intervento di tutti.

L'insegnamento viene tenuto in lingua italiana.
Il corso potrà essere erogato in lingua Inglese su richiesta degli studenti, se ne farà richiesta almeno il 10 % degli studenti frequentanti, o in presenza di studenti frequentanti che partecipano ai programmi di mobilità internazionale Erasmus o Doppia Laurea che ne facciano richiesta.

Materiale didattico

Slides delle lezioni. Disponibili a tutti gli studenti sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Bibliografia. Selezione di articoli scientifici disponibili sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Testi di riferimento:
PRINCIPI DI NEUROSCIENZE / E.R. Kandel – Schwartz - Jessel
NEUROCHIMICA / George J. Siegel ... [Et al.]

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale che consiste in un colloquio sugli argomenti svolti a lezione.
L'esame verte inizialmente su un argomento a scelta da parte dello studente tra quelli trattati nell'insegnamento. La discussione viene estesa ad altri argomenti per valutare la preparazione dello studente sui contenuti dell'insegnamento e la capacità di interloquire in modo critico su tali contenuti.

Orario di ricevimento

Ricevimento: su appuntamento mediante richiesta via email al docente

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Aims

The course aims to provide students with the fundamental tools to study brain function and the pathogenetic mechanisms underlying neurological and neurodegenerative disorders. To this end, the course provides advanced knowledge of brain biochemistry, the molecular bases of neurodegenerative disorders linked to both genetic mutations and to age-related environmental factors, the experimental models (cellular and animal), and the biotechnological applications for the development of biomarkers and new drugs.

Knowledge and understanding.
To gain the knowledge of mechanisms underlying brain function under physiological and pathological conditions, and new biotechnological approaches for diagnostics and therapy.

Applying knowledge and understanding.
To use this knowledge for both basic and applied biomedical research studies.

Making judgments.
To recognize, evaluate and integrate this knowledge with other scientific issues offered by other advanced studies.

Communication skills.
To acquire the appropriate communication skills for the discussion of the topics of the course.

Learning skills.
To be able to understand and integrate this knowledge to the new advances in neurobiochemistry offered by scientific literature.

Contents

Biochemistry of the nervous system: neuronal differentiation, energy metabolism, biochemistry of neurotransmission, molecular mechanisms of neurodegenerative diseases and new biotechnological strategies for diagnosis and therapy.

Detailed program

Organization of the nervous system and properties of its cellular components (neurons and glial cells).
Brain metabolism: blood-brain barrier and energy metabolism; other brain metabolic pathways; neuro-metabolic coupling; biochemistry of aging.
Synaptic transmission; classes of neurotransmitters and their metabolism; neurotransmitter receptors and post-synaptic signaling; gliotransmission and tripartite synapse.
Brain development and aging; role of neurotrophic factor in regulating differentiatio, neuronal death-survival (apoptosis and autophagy), maintenance of neuronal phenotype, homeostasis and neurotransmitter activity.
Biochemical-molecular basis, diagnosis and therapeutic strategies neurodegenerative diseases: Alzheimer, Parkinson, Multiple Sclerosis, Amyotrophic Lateral Sclerosis and Huntington. Role of misfolded proteins, neurotrophic support, oxidative stress, excitotoxicity and reactive gliosis.
Models of neurodegenerations: neurons and glial cells (2D and 3D cultures) as in-vitro experimental models; animal models (pharmacological, surgical and genetic models) of neuropathologies.
New biotechonological strategies for diagnostics and therapy: gene therapy, cellular therapy using stem cells, vaccines, recombinant human proteins, mimetic molecules and nanoparticles for drug delivery.

Prerequisites

Background. Basic knowledge of biochemistry and cellular biochemistry.
Prerequisites. None

Teaching form

The course involves 21 face-to-face lectures. All of them are in presence and involve both Delivered and Interactive modes. Specifically:
20 lessons are in a Delivered mode, but with a strong Interactive feature, therefore all students are warmly invited and encouraged to participate and ask questions for both further explanations and/or in-depth analyses.
The last class is taken in a total Interactive manner, in a Journal club style, with the presentation of scientific article/s about one or more topics relevant to the content of the course, agreed with the students and involving the intervention of all of them.

Teaching language: italian.
The course will be in English, based on students request (at least 10% of students, or in the presence of students of the International programs Erasmus or double degree)

Textbook and teaching resource

Slides of the course. Available tuo all students on the e-learning platform of the course.

Bibliography. Selected scientific articles available on the e-learning platform of the course.

Textbooks
PRINCIPI DI NEUROSCIENZE / E.R. Kandel – Schwartz - Jessel
NEUROCHIMICA / George J. Siegel ... [Et al.]

Semester

Second semester

Assessment method

Oral exam based on the discussion on the topics of the course.
The exam initially focuses on one topic of choice by the student, among those of the course. The discussion continues with questions about other topics to evaluate the preparation of the student on the contents of the course and the communication skills.

Office hours

Contact: on demand by email to the teacher.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

Field of research
BIO/10
ECTS
6
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
42
Degree Course Type
2-year Master Degreee
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • AC
    Anna Maria Colangelo

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics