- Clinical Biochemistry
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L'insegnamento ha lo scopo di far apprendere i fondamenti delle principali metodiche di laboratorio applicabili allo studio qualitativo e quantitativo dei determinanti patogenetici e dei processi biologici significativi in medicina ovvero studiare l’effetto di una patologia o di una terapia farmacologica sui processi biochimici degli organi, dei tessuti e dei fluidi biologici.
- Conoscenze e capacità di comprensione. Le conoscenze erogate forniscono gli strumenti per la comprensione dei principali parametri analitici connessi alla biochimica clinica
- Conoscenze e capacità di comprensione applicate. Le conoscenze costituiscono una base conoscitiva iniziale per l’approccio ai metodi diagnostici delle principali patologie
- Autonomia di giudizio. Il corso fornisce la base conoscitiva essenziale per la comprensione e verifica di una ipotesi diagnostica
- Abilità comunicative. Il corso fornisce alcuni elementi basilari del linguaggio scientifico correntemente utilizzato nell’ambito della biochimica clinica.
- Capacità di apprendere. Le conoscenze fornite dal corso sono presupposto indispensabile per un efficace apprendimento di contenuti erogati in molteplici ambiti della medicina e per la pratica in laboratorio analitico
Contenuti sintetici
Nella prima fase, il corso si focalizzerà sull’apprendimento delle conoscenze di base nel settore della biochimica clinica (fasi del procedimento analitico, corretto trattamento e manipolazione dei campioni biologici per trarne tutte le indicazioni clinicamente utili, tecniche analitiche).
Successivamente, verranno presi in considerazione metodologie analitiche e studi clinici per la valutazione della predisposizione alle malattie, della diagnosi e per il monitoraggio delle terapie tradizionali ed innovative.
Programma esteso
Argomenti trattati nelle lezioni:
-Fase preanalitica: importanza della raccolta dei campioni -Concetti cardine degli esami di laboratorio -Diagnosi ematologica -Anemie -Elettroliti: importanza del singolo elettrolita, cosa comporta la variazione dell’elettrolita sulla patologia -Importanza dei dosaggi enzimatici in biochimica clinica
-Diabete
-Dislipidemie: lipoproteine, colesterolo e indici di ateromatosi
-Diagnostica proteica elettroforesi nel laboratorio clinico
-Allergologia
-Diagnosi autoimmune: metodologie diagnostiche
-Endocrinologia: ipofisi e tiroide
-Marcatori tumorali
-Reni: esami per valutare la funzionalità renale
- Medicina d’urgenza
- Medicina di laboratorio e esercizio fisico
- Laboratorio clinico in gravidanza
-Simulazione dell’esame scritto
-Presentazione degli sbocchi professionali
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e di biochimica
Modalità didattica
26 ore ( 13 lezioni da 2 ore) : Didattica Erogativa (DE), Lezioni frontali, attività in presenza
8 ore (4 lezioni da 2 ore): Didattica Erogativa (DE), Lezioni frontali, attività in remoto sincrona
4 ore (2 attività da 2 ore): Didattica Interattiva (DI), Esercitazione, attività in presenza
4 ore (2 attività da 2 ore): Didattica Interattiva (DI), Incontro con biochimico clinico che svolge attività assistenziale e dialogo sulla ricerca nel settore
Materiale didattico
Slide del corso e videolezioni.
Libro di testo: Ciaccio, Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il corso non prevede prove in itinere, ma solo l'esame finale.
Esame scritto e orale: 13 domande a risposta multipla (2 punti ciascuna) + 1 domanda aperta (4 punti) da completare in 45 minuti.
L'esame scritto è valutato positivamente con un punteggio nel range 18-30. L'orale facoltativo, è una discussione dell’esame scritto con approfondimento di uno o più argomenti con possibilità di alzare o abbassare il voto dello scritto.
Orario di ricevimento
Ricevimento su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
This class aims to study the fundamentals of the laboratory methods relevant for qualitative and quantitative study of pathogens and biological processes in medical field and to study the effect of a disease or a pharmacological therapy on biochemical processes of organs, biological tissues and fluids.
- Knowledge and understanding skills. The knowledge provided offers the tools to understand the main analytical parameters related to clinical biochemistry.
- Applied knowledge and understanding skills. The knowledge forms an initial knowledge base for approaching the diagnostic methods of major pathologies.
- Judgment autonomy. The course provides the essential knowledge base for understanding and verifying a diagnostic hypothesis.
- Communication skills. The course provides some basic elements of the scientific language commonly used in the field of clinical biochemistry.
- Learning ability. The knowledge provided by the course is an indispensable prerequisite for effective learning of content delivered in various fields of medicine and for practice in an analytical laboratory.
Contents
In the first part of the class, clinical biochemistry basic topics will be presented. In particular we will focus on laboratory analysis, collection and conservation of biological samples, methods of acquisition of laboratory data and analytical techniques.
In the second part of the course, analytical methodologies and clinical studies will be considered for the evaluation of disease susceptibility, diagnosis and monitoring of traditional and innovative therapies.
Detailed program
The following topics will be addressed:
-Pre-analytic phase
-Clinical laboratory principles
-Electrolytes
-Anemias
-Enzymes in clinical biochemistry
-Liver: assays to test liver functionality
-Diabetes mellitus: glycated hemoglobin
-Lipids: lipoproteins, cholesterol and atheromatous indexes
-Electrophoresis in clinical laboratory
-Allergology
-Autoimmunity: diagnostic technology
-Endocrinology: hormones and tests for endocrine system
-Hematology parameters
-Tumor markers
-Kidneys: assays to test kidneys functionality
-Emergency medicine
-Laboratory medicine and sports
-Clinical laboratory in pregnancy
-Written test simulation
-Professional opportunities presentation
Prerequisites
Basic knowledge of biology and biochemistry
Teaching form
26 h (13 lessons, 2 h each): Frontal Lesson (DE), face-to-face lessons
8 h (4 lessons of 2 h each): Frontal Lesson (DE), online lessons
4 h (2 activity of 2 h): Interactive Lesson (DI), Exercises, face-to-face lessons
4h (2 activity of 2 h): Interactive Teaching (DI), Meeting with a clinical biochemist engaged in healthcare activities and discussion on research in the field
Textbook and teaching resource
Slides and video.
Textbook: Ciaccio, Lippi Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio
Semester
Second semester
Assessment method
The course does not include interim tests, only a final exam.
Written and oral examination: 13 multiple-choice questions (2 point each) and 1 open question (4 points) to be completed in 45 minutes . The exam is positively evaluated with a score of 18-30. The optional oral examination will include a discussion on the written test, including questions about topics program of the course.
Office hours
Meeting on demand