- Biological Complexity
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Conoscenze e capacità di comprensione: Il modulo di insegnamento si propone di fornire una visione integrata dei fattori ambientali ed ecologiche che contribuiscono sia al benessere della biodiversità, sia a quello dell’uomo. La finalità ultima è quella di acquisire solide competenze per un’analisi critica delle relazioni funzionali degli ecosistemi che contribuiscono, grazie ai servizi ecosistemici, a migliorare il benessere dell'uomo anche grazie alla produzione di molecole bioattive alla base di farmaci, alimenti e integratori.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Grazie all’esperienza di laboratorio lo studente acquisirà competenze di analisi ecologico-ambientale e della biodiversità in ambiente operativo e acquisirà conoscenze pratiche in laboratorio su molecole bioattive e loro effetti biologico grazie a test chimici e biochimici specifici.
Autonomia di giudizio: Interpretare la complessità ecosistemica e le relazioni funzionali tra gli organismi viventi incluso l'uomo. Saper individuare elementi di disturbo e di supporto dei servizi ecosistemici. Saper acquisire elementi di valore della biodiverstà
Abilità Comunicative: il corso si propone di fornire allo studente le capacità per comunicare in modo efficace, appropriato e con linguaggio specifico adeguato, i concetti relativi alla complessità biologica ecosistemica anche in relazione al benessere dell'uomo.
Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di approfondire in modo autonomo i temi della complessità ecosistemica in diversi contesti ambientali e territoriali in chiave one health.
Contenuti sintetici
Questo modulo di laboratorio si rivolge all'analisi di diverse tipologie di ecosistema a differente grado di complessità e criticità ambientale e antropica per valutare strategie di miglioramento, rafforzamento e per costruire comunità resilienti.
Programma esteso
Il corso si svolgerà totalmente in ambiente operativo attraverso escursioni giornaliere o plurigiornaliere in contesti ecosistemici differenti. Nello specifico ci si propone di analizzare biomi differenti, tipici del contesto nazionale, come la macchia mediterranea e la foresta planiziale. Dal punto di vista tecnico il laboratorio prevede l’inquadramento ecosistemico con particolare riferimento all’analisi della flora e vegetazione e con alcuni elementi di fauna che caratterizza determinati ambienti.
Analisi della specie autoctone ed esotiche, studio di distribuzione delle specie e loro evoluzione temporale. Caratterizzazione di aree protette, di zone naturali e naturalizzate e di parchi e/o riserve anche in contesto urbano. Effetti della biodiversità sulle componenti ambientali: temperatura, acqua, ciclo delle risorse. Analisi dei fattori di stress. Elementi di bioindicazione attiva e passiva. Analisi del rapporto tra biodiversità e benessere della persona.
Prerequisiti
Conoscenze di botanica generale
Modalità didattica
- 1/5 delle lezioni saranno svolte in modalità in modalità erogativa (didattica erogativa, DE) focalizzata alla presentaizone dei conteuti del laboratorio
- 4/5 delle lezioni saranno svolte in mdoalità interattiva attraverso esperienze in campo che prevedono escursioni giornaliere e plurigiornaliere
Materiale didattico
Le diapositive mostrate a lezione vengono fornite sulla piattaforma e-learning.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame orale ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e consisterà in domande orali, volti ad accertare la comprensione degli argomenti trattati
Non sono previste prove di valutazione intermedie durante il corso ma solamente un esame finale.
Criteri di Valutazione: conoscenze scientifiche e tecniche in merito alle tematiche considerate nell’ambito del corso, capacità critica e di rielaborazione individuale, capacità di comunicazione e uso corretto del linguaggio tecnico.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo ai docenti di riferimento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowledge and understanding: The teaching module aims to provide an integrated vision of the environmental and ecological factors that contribute to both the well-being of biodiversity and that of man. The ultimate aim is to acquire solid skills for a critical analysis of the functional relationships of ecosystems which contribute, thanks to ecosystem services, to improving human well-being also thanks to the production of bioactive molecules at the basis of medicines, foods and supplements.
Applied knowledge and understanding: Thanks to the laboratory experience, the student will acquire ecological-environmental and biodiversity analysis skills in an operational environment and will acquire practical knowledge in the laboratory on bioactive molecules and their biological effects thanks to specific chemical and biochemical tests.
Making judgements: Interpreting ecosystem complexity and functional relationships between living organisms including humans. Knowing how to identify elements that disturb and support ecosystem services. Knowing how to acquire valuable elements of biodiversity
Communication Skills: the course aims to provide the student with the skills to communicate effectively, appropriately and with adequate specific language, the concepts relating to ecosystem biological complexity also in relation to human well-being.
Ability to learn: at the end of the course the student must be able to independently delve into the issues of ecosystem complexity in different environmental and territorial contexts in a one health perspective.
Invia commenti
Contents
This laboratory module is aimed at the analysis of different types of ecosystems with different degrees of complexity and environmental and anthropic criticality to evaluate strategies for improvement, strengthening and to build resilient communities.
Detailed program
The course will take place entirely in an operational environment through daily or multi-day excursions in different ecosystem contexts. Specifically, the aim is to analyze different biomes, typical of the national context, such as the Mediterranean scrub and the lowland forest. From a technical point of view, the laboratory provides for the ecosystem framework with particular reference to the analysis of flora and vegetation and with some elements of fauna that characterize certain environments.
Analysis of native and exotic species, study of species distribution and their temporal evolution. Characterization of protected areas, natural and naturalized areas and parks and / or reserves also in an urban context. Effects of biodiversity on environmental components: temperature, water, resource cycle. Stress factor analysis. Elements of active and passive bioindication. Analysis of the relationship between biodiversity and personal well-being.
Prerequisites
Knowledge of general botany
Teaching form
- 1/5 of the lessons will be carried out in delivery mode (delivery teaching, DE) focused on the presentation of the laboratory contents
- 4/5 of the lessons will be carried out in an interactive way through field experiences that include daily and multi-day excursions
Textbook and teaching resource
The slides shown in class are provided on the e-learning platform.
Semester
Second semester
Assessment method
The oral exam aims to verify the acquisition of the knowledge foreseen in the course objectives and will consist of oral questions, aimed at ascertaining the understanding of the topics covered.
There are no intermediate evaluation tests during the course but only a final exam.
Evaluation Criteria: scientific and technical knowledge of the topics considered in the course, critical and individual re-elaboration skills, communication skills and correct use of technical language.
Office hours
By appointment by writing to the reference teachers
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Massimo Labra