- Functional Analysis and Models
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso avrà una struttura multidisciplinare e modulare che fornisce una panoramica completa degli aspetti genetici, molecolari, biochimici, fisiologici e farmacologici nello studio delle malattie umane. Il focus tematico del corso sarà lo studio, da diverse prospettive, di una patologia genetica, dalla diagnosi alla terapia.
In particolare, alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti capacità:
- conoscenza e capacità di comprensione: avere una visione integrata dei diversi approcci per lo studio di una determinata malattia genetica umana
- conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicare quanto appreso e traslare le informazioni allo studio delle numerose patologie genetiche umane
- autonomia di giudizio: essere in grado di valutare quanto appreso con grande senso critico
- abilità comunicative: comunicare in modo esaustivo con una corretta terminologia scientifica quanto appreso
- capacità di apprendere: apprendere con senso critico la letteratura scientifica riguardante i diversi aspetti della patologia.
Nell’a.a. 2024-2025 la patologia genetica umana presa in considerazione sotto i diversi aspetti è la FIBROSI CISTICA.
In merito al modulo di fisiologia (1 CFU), lo studente avrà modo di approfondire l’analisi funzionale della proteina mutata rispetto a quella WT (canale CFTR del cloro), analizzando la patogenesi della malattia a livello dei diversi organi. Lo studente potrà quindi apprendere come traslare le informazioni dall’analisi della singola proteina mutata all’analisi delle manifestazioni cliniche associate alla patologia.
Contenuti sintetici
IL corso è articolato in lezioni frontali, lavori di gruppo e didattica inversa sulle tematiche riguardanti l’aspetto funzionale cellulare e d’organo della fibrosi cistica. Verranno inoltre analizzati i vantaggi/svantaggi dei diversi modelli cellulari e in vivo per lo studio della patologia.
Programma esteso
Il corso è suddiviso come segue:
-fisiopatologia del canale CFTR
-manifestazioni cliniche della fibrosi cistica
-modelli sperimentali
-analisi ed interpretazione dei risultati di articoli scientifici inerenti all’argomento
Prerequisiti
Conoscenze di base di fisiologia generale e fisiologia dei sistemi.
Modalità didattica
Il corso è a frequenza obbligatoria (10 ore/1 CFU).
Sono previste lezioni secondo le seguenti modalità:
una parte in modalità erogativa (didattica erogativa, DE) focalizzata sulla presentazione di contenuti scientifici
- una parte in modalità interattiva (didattica interattiva, DI) che prevede interventi didattici integrativi da parte di esperti esterni, lavori di gruppo, didattica inversa con il coinvolgimento dello studente in prima persona.
Sono inoltre pianificate visite in centri di eccellenza nello studio della patologia in esame.
Materiale didattico
Si veda la pagina principale del corso
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La verifica e valutazione dello studente vuole essere* innovativa* rispetto alle classiche modalità.
L'esame consiste nell'elaborazione delle conoscenze acquisite durante il corso tramite una presentazione poster, in analogia a quanto viene effettuato nei meeting scientifici.
Lo studente verrà valutato da una commisssione in termini di: 1) competenze espositive su quanto illustrato nel poster, 2) conoscenze generali sulla patologia trattata nel corso, 3) partecipazione in prima persona alle attività svolte durante il corso, 4) caratteristiche grafico/espositive del poster.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Appuntamento via e-mail con il docente (marcella.rocchetti@unimib.it, francesco.lodola@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
The course will be multidisciplinary and organized in modules in order to offer an overview of genetic, molecular, biochemical, physiological and pharmacological aspects of a human disease.
The focus of the course will be the study, from different perspectives, of a genetic disease, from diagnosis to treatment.
In particular, at the end of the course the student will have acquired the following skills:
- knowledge and understanding: complete overview with different integrated approaches of a specific human genetic disease
- applied knowledge and understanding: apply what has been learned to the study of numerous human genetic diseases
- self-judgment: capacity to critically evaluate what has been learned
- oral competences: oral communication of what has been learned using the correct scientific terminology
- ability to learn: critical learning and understanding of scientific literature on different aspects of a human disease.
In the academic year 2024-2025 the genetic disease studied will be Cystic Fibrosis.
Regarding the physiology module (1 CFU), the student will have the opportunity to deepen the functional analysis of the mutated protein compared to the WT one (CFTR chlorine channel), analyzing the pathogenesis of the disease at the different organ levels. The student will be able to learn how to translate information from the analysis of the single mutate protein to the clinical manifestations associated with the pathology.
Contents
The course is composed in lectures, group works and reverse teaching on issues relating to the cellular and organ functional aspect of cystic fibrosis. The advantages/disadvantages of the different cellular and in vivo models for studying the pathology will also be analysed.
Detailed program
The course is structured as follows:
-physiopathology of the CFTR channel
-clinical manifestations of cystic fibrosis
-experimental models
-analysis and interpretation of the results of scientific articles relating to the topic
Prerequisites
Basic knowledge of general and systems physiology.
Teaching form
The course required attendance (10 hours/1 CFU).
It consists in lessons composed by:
- a section of delivered didactics (Didattica erogativa, DE) focused on the presentation of contents by the lecturer.
- a section of interactive teaching (Didattica Interattiva, DI) including integrative didactic interventions by external experts, group works, reverse teaching with the student's personal involvement.
Visits to centers of excellence in the study of the pathology under consideration are also planned.
Textbook and teaching resource
See the main course page
Semester
Second
Assessment method
The verification and evaluation of the student aims to be * innovative * compared to the classic methods.
The exam consists in the elaboration of the knowledges acquired during the course through a poster presentation, similar to what is carried out in scientific meetings.
The student will be evaluated by a commission in terms of: 1) expository skills on what is illustrated in the poster, 2) general knowledge of the pathology treated in the course, 3) first-hand participation in the activities carried out during the course, 4) graphic/display characteristics of the poster.
There are no ongoing tests.
Office hours
Appointment via e-mail with the Physiology module Lecturer (marcella.rocchetti@unimib.it, francesco.lodola@unimib.it).