Course Syllabus
Titolo
Teorie e Metodologie della Ricerca Arts-Based per l'Educazione. Ricercare l'educazione attraverso il visuale.
Argomenti e articolazione del corso
Le arti possono offrire spunti utili per studiare i processi educativi e formativi? Se sì, quali arti? E come?
E possono i linguaggi e le pratiche artistiche diventare una risorsa per documentare e raccontare all'esterno dei contesti il sapere, gli apprendimenti che in essi si sono generati?
E si può pensare all'arte come strategia per coinvolgere i soggetti destinatari di quei servizi e contesti negli interventi attivati in un'ottica inclusiva e partecipativa?
Queste sono alcune delle domande che orienterranno il percorso, studiando ed approfondendo la ricerca basata sulle arti (arts-based methods) quale approccio alla ricerca che si concentra su un "uso sistematico del processo artistico... come modo primario di comprendere ed esaminare l'esperienza..." (McNiff, 2008, p.29) altrimenti inaccessibile attraverso forme di conoscenza e metodi di indagine più tradizionali.
Il corso indagherà le pratiche di ricerca basate sulle arti per esplorare, comprendere e documentare i processi educativi e formativi. Esplorazione, comprensione e documentazione sono, infatti, dimensioni fondamentali degli approcci arts-based nella ricerca che si rivelano strategici quando ci si accosta ai processi educativi, fenomeni umani e sociali complessi che non sempre possono essere compresi utilizzando metodi di ricerca lineari.
Una parte specifica del corso sarà dedicata alle arti visuali: si lavorerà sulla fotografia (come photo elicitation e come processo di ricerca) e sul collage (come collage inquiry e come strategia riflessiva).
Infine, i linguaggi artistici verrano attraversati come strategie e strumenti per documentare e condividere i processi educativi , favorendo quindi la divulgazione del sapere costruito nei contesti.
Le pratiche di indagine basate sulle arti saranno, pertanto, parte integrante di ogni lezione, per comprendere come le arti possano divenire risorsa in ogni fase della ricerca, dalla definizione della domanda di studio, alla costruzione di un disegno di indagine e raccolta dati, al processo di analisi e interpretazione dei dati, alla documentazione, condivisione e divulgazione dei risultati.Grande attenzione sarà data all'utilizzo delle metodologie basate sulle arti per il coinvolgimento di tutti gli attori presenti nei contesti, nell'ottica di una prospettiva partecipativa della ricerca, specialmente per alcune categorie di soggetti per i quali il ricorso a linguaggi alternativi alla parola possono essere particolarmente importanti, nell'ottica di una massima inclusione.
La ricerca, in questo senso, verrà nel corso intesa non soltanto quale strategia di studio e conoscenza scientifica ma anche quale postura del professionista che fa ricorso nella sua esperienza quotidiana a strumenti e strategie di osservazione, analisi e documentazione dei processi, delle situazioni e dei contesti.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
- Comprendere e padroneggiare linguaggi a base artistico espressiva, performativa e partecipata nell’ambito delle professionalità formative
- Acquisire conoscenze riguardo alle teorie, alle metodologie, agli strumenti e alle procedure di formazione, gestione e sviluppo delle risorse umane in ambito artistico e culturale
- Acquisizione di conoscenze riguardo i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale presente nei servizi educativi e formativi
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di elaborare riflessioni e progettualità originali in risposta ai bisogni dei contesti lavorativi
- Capacità di promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative e artistiche
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
- Capacità di applicare conoscenze e abilità per utilizzare strategie e sturmenti di ricerca basati sulle arti per ricercare soluzioni a problematiche sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste,
- Individuare e leggere i bisogni educativi e formativi in contesti diversi coinvolgendo i diversi attori presenti nei contesti.
- Progettare e coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti.
- Capacità di aapplicare le conoscenze acquisite per studiare, progettare, valutare e documentare attività formative in contesti culturali e artistici
Inoltre, in linea generale il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità riflessive e metacognitive per monitorare l’adeguatezza delle proprie conoscenze e competenze e individuare eventuali aree che necessitano approfondimenti.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede una modalità blended: su 56 ore, 21 ore saranno online. Le ore online saranno prevalentemente di didattica erogativa, mentre le ore in presenza saranno dedicate prevalentemente alla diddattica interattiva. La strutturazione del corso prevede in modo generale all'incirca 18 ore di tipo erogativo e le restanti di tipo interattivo: lavori di gruppo, analisi di caso, attività supervisionata dalla docente.
Dal punto di vista metodologico, il corso proporne un percorso formativo che basa la conoscenza sull'esperienza diretta dell* student* delle metodologie studiate, tramite il lavoro su casi e la pratica diretta.
Durante il percorso l* student* sarà invitat a pensare il suo percorso di apprendimento come ad un percorso di ricerca basato sulle arti, procedendo alla documentazione del processo tramite modalità e linguaggi artistici.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici saranno forniti durante il percorso e messi a disposizione attraverso la piattaforma e-learning alla pagina del corso.
Programma e bibliografia
La bibliografia completa del corso verrà indicata a settembre.
Saranno testi di lavoro:
- Dewey, J. (2020). Arte come esperienza. Roma: Aesthetica
- Biffi, E., & Zuccoli, F. (2015). Comporre conoscenza: il collage come strategia meta-riflessiva. Form@re - Open Journal Per La Formazione in Rete, 15(2), 167–183. https://doi.org/10.13128/formare-17069
- Clark, A., & Moss, P. (2014). Ascoltare i bambini. L'approccio a mosaico. Bergamo: Edizioni Junior.
Modalità d'esame
La prova consisterà in un colloquio orale a partire dal confronto sul portfolio dell* student*.
Ciascun* student* dovrà, infatti, raccogliere durante il corso la documentazione delle proprie attività, volte a tenere traccia del processo di apprendimento, secondo modalità che verranno fornite durante il percorso.
L'esame ha l'obiettivo di valutare le seguenti aree:
- la conoscenza dei modelli teorici presentati durante il corso e descritti nei testi in bibliografia, inoltre sarà possibile accertare le capacità critiche e riflessive di applicazione dei suddetti modelli per la ricerca e lo studio dei processi educativi e formativi.
- la conoscenza di specifici studi e ricerche connesse agli approcci basati sull'arte per la ricerca in educazione, che saranno presenti nei testi in bibliografia.
Tramite l'argomentazione che durante il colloquio orale lo studente saprà fornire, la prova orale accerterà la capacità di analisi dei contesti relativi alle metodologie di ricerca e documentaizone basate sui linguaggi artistici, nonché le competenze riflessive sviluppate durante il corso.
Orario di ricevimento
La docente riceve su appuntamento, da concordarsi via e-mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Lucia Carriera
Sustainable Development Goals
Course title
Theories and Methodologies of Arts-Based Research for Education: Researching Education through Visual arts.
Topics and course structure
Can arts offer useful insights into educational and training processes? If so, which arts? And how?
Can, morevoer, artistic languages and practices become a resource for documenting and narrating outside the contexts the knowledge and learning generated in them?
Can art be a strategy to involve persons of those services and contexts in the interventions, activated in an inclusive and participatory perspective?
These are some of the questions that will guide the course, studying and deepening arts-based research (arts-based methods) as an approach to research that focuses on a "systematic use of the artistic process... as a primary way of understanding and examining experience..." (McNiff, 2008, p.29) otherwise inaccessible through more traditional forms of knowledge and methods of enquiry.
The course will investigate arts-based research practices to explore, understand and document educational and training processes. Exploration, understanding and documentation are, in fact, fundamental dimensions of arts-based approaches in research that prove to be strategic when approaching educational processes, complex human and social phenomena that cannot always be understood using linear research methods.
A specific part of the course will be devoted to the visual arts, specifically, work will be done on photography (as photo elicitation and as a research process) and on collage (as collage inquiry and as a reflexive strategy).
Lastly, artistic languages will be traversed as strategies and tools for documenting and sharing the educational processes , thus fostering the dissemination of knowledge constructed in the contexts.
Arts-based enquiry practices will, therefore, be an integral part of each lesson, to understand how the arts can become a resource at every stage of the research, from the definition of the study question, to the construction of an enquiry design and data collection, to the process of analysing and interpreting the data, to the documentation, sharing and dissemination of the results. Great attention will be given to the use of arts-based methodologies for the involvement of all the actors, with a view to a participatory perspective of the research, especially for certain categories of subjects for whom the use of languages alternative to speech may be particularly important, with a view to maximum inclusion.
Research, in this sense, will be understood in the course not only as a strategy of study and scientific knowledge but also as the practice of the professional who makes use in his or her daily experience of tools and strategies for observation, analysis and documentation of processes, situations and contexts.
Objectives
Through this teaching, with constant and participative attendance of lessons, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of
*Knowledge and understanding
- Understand and master artistic expressive, performative and participatory languages in the field of training professions
- Acquiring knowledge about theories, methodologies, tools and procedures of training, management and development of human resources in the artistic and cultural field
- Acquiring knowledge about models for the valorisation of cultural heritage in educational and training services
*Ability to relate differentiated knowledge and models
- Ability to elaborate original reflections and projects in response to the needs of working contexts
- Ability to promote innovative research based on the synergy between educational and artistic competences
*Ability to apply knowledge and models
- Ability to apply knowledge and skills to use arts-based research strategies and tools to seek solutions to problems in both concrete contexts and unforeseen situations,
- Identify and read educational and training needs in different contexts involving the different actors present in the contexts.
- Designing and co-ordinating responses to needs, using and exploiting the potential of the arts.
- Ability to apply the knowledge acquired to study, design, evaluate and document educational activities in cultural and artistic contexts
In addition, the course generally aims to develop reflective and metacognitive skills to monitor the adequacy of one's own knowledge and skills and to identify any areas that need further study..
Methodologies
The course envisages a blended mode: out of 56 hours, 21 hours will be online. The online hours will be mainly of didactic delivery, while the in-presence hours will be mainly dedicated to interactive teaching. The structure of the course generally envisages approximately 18 hours of delivery type teaching and the remainder of interactive type teaching: group work, case analyses, activities supervised by the lecturer.
From a methodological point of view, the course proposes a training course that bases knowledge on the direct experience of the student* of the methodologies studied, through case work and direct practice.
During the course the student* will be invited to think of his or her learning journey as an arts-based research journey, documenting the process through artistic modes and languages.
Online and offline teaching materials
Teaching materials will be provided during the course and made available via the e-learning platform on the course page.
Programme and references
The complete references for the course will be indicated in September.
Assessment methods
The test will consist of an oral interview based on a discussion of the student*'s portfolio.
Each* student* will, in fact, have to collect during the course the documentation of his/her activities, aimed at keeping track of the learning process, according to modalities that will be provided during the course.
The examination aims to assess the following areas
- the knowledge of the theoretical models presented during the course and described in the texts in the bibliography; in addition, it will be possible to ascertain the critical and reflective abilities to apply the aforementioned models for research and the study of educational and training processes.
- knowledge of specific studies and research related to art-based approaches to research in education, which will be found in the texts in the bibliography.
Through the argumentation that the student will be able to provide during the oral interview, the oral test will ascertain the ability to analyse the contexts relating to research and documentation methodologies based on artistic languages, as well as the reflective skills developed during the course.
Office hours
Professor receives by appointment, to be agreed by e-mail.
Programme validity
The programme runs for two academic years.
Course tutors and assistants
Lucia Carriera
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisabetta Biffi