Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendario
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home Calendario My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Linguaggi Artistici per la Formazione [F5702R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Progettazione dei Servizi e degli Interventi Educativi
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Progettazione dei Servizi e degli Interventi Educativi
Codice identificativo del corso
2425-1-F5702R004
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Progettazione dei Servizi e degli Interventi Educativi

Argomenti e articolazione del corso

Il corso affronta il tema della progettazione dei servizi e degli interventi nei contesti educativi (formali e non formali) attraverso diverse teorie di riferimento che verranno presentate durante le lezioni e l’analisi di esperienze e di pratiche che prenderà forma attraverso casi di studio e uscite sul territorio. Si forniranno strumenti per l'analisi di un contesto educativo e della sua organizzazione; si illustreranno i diversi approcci alla progettazione con una focalizzazione sui modelli partecipativi (ricerca collaborativa e co-progettazione, ricerca-azione, ricerca-formazione); verranno infine introdotti i temi della valutazione e della ricerca educativa per una riflessione sulla qualità dei servizi.
Il corso alternerà momenti didattica frontale (erogativa) e di didattica immersiva (interattiva) come lavori di gruppo, simulazioni, incontri con esperti e visite ai servizi.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
Comprendere e padroneggiare linguaggi a base artistico espressiva, performativa e partecipata nell’ambito delle professionalità  formative
Acquisizione di conoscenze riguardo i modelli di coordinamento di servizi, eventi, percorsi formativi
Acquisizione di conoscenze riguardo i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale

*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Applicare conoscenze e abilità per la risoluzione di problemi sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste, dimostrando di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica
Individuare e leggere i bisogni educativi e formativi in contesti diversi
Progettare e coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti
Saper applicare le conoscenze acquisite per progettare, realizzare e valutare attività formative in contesti culturali e artistici
Gestire processi di sviluppo organizzativo e progettare percorsi di crescita professionale nelle organizzazioni in ambito formativo, artistico e culturale
Progettare, coordinare e valutare servizi, eventi, percorsi formativi per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale

*Autonomia di giudizio
Elaborare riflessioni e progettualità originali in risposta ai bisogni dei contesti lavorativi
Promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative e artistiche
Sviluppare la capacità di analizzare i diversi contesti professionali e di individuarne i bisogni
Saper progettare, realizzare e valutare azioni formative che si avvalgano dei linguaggi artistici, anche in considerazione delle problematiche di etica sociale emergenti nei contesti di intervento

*Abilità comunicative
Sviluppare le capacità di relazionarsi e di comunicare con efficacia le proprie conoscenze sia a partner professionali dell'ambito formativo, organizzativo e artistico-culturale (colleghi, dirigenti, committenti, amministratori ecc.), sia a partner non professionali (utenti, famiglie, società diffusa).

Metodologie utilizzate

Ogni lezione alternerà momenti didattica frontale/erogativa (circa 1/3) e di didattica immersiva/interattiva (circa 2/3) come lavori di gruppo e simulazioni, agevolando l’interazione in grande gruppo anche attraverso l’utilizzo di strumenti quali google moduli, wooclap o mentimeter.
Saranno inoltre organizzati incontri con esperti e visite ai servizi.
Sarà favorita l’interazione tra pari e valorizzata la condivisione di precedenti esperienze.

Materiali didattici (online, offline)

Materiali di approfondimento, risorse e strumenti per frequentanti e non frequentanti saranno caricati sulla piattaforma e-learning del corso.

Programma e bibliografia

Programma e bibliografia

Brambilla, L. (2023). La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti. Carocci.
Traverso, A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti. Carocci.

Dispensa antologica di testi

Un testo a scelta tra:

  1. Asquini, G. (2018). La ricerca-formazione: temi, esperienze, prospettive. FrancoAngeli
  2. Dahlberg, G., Moss, P., & Pence, A. (2005). Oltre la qualità nell'educazione e cura della prima infanzia: i linguaggi della valutazione. Reggio Children.
  3. Minetto, A. & Tarassi, S. (2024). I festival diffusi. Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali. FrancoAngeli + Mortari, L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Bruno Mondadori.
  4. Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. FrancoAngeli.
  5. Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche. Carocci.
  6. Nigris, E., Balconi, B., & Zecca, L. (2019). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare. Pearson.
  7. Ripamonti E., Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma, 2018
  8. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Cortina.
  9. Zecca, L., & Negri, S. (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata. Junior.

Modalità d'esame

*Tipologia di prova
Prova scritta e orale
La prova scritta consisterà nella stesura di una progettazione seguendo il template di un bando che verrà scelto tra quelli presentati durante il corso.
Le prove dovranno essere caricate 15 giorni prima della data d’appello in un’apposita cartella sulla pagina e-learning del corso.
Durante la prova orale sarà discusso l’elaborato alla luce della bibliografia d’esame e delle esercitazioni svolte durante le lezioni. Si accerterà la conoscenza dei modelli di progettazione e delle diverse fasi relativamente a: le dimensioni dello spazio, del tempo, dei ruoli, delle attività, delle relazioni e dei significati ad esse attribuite dai vari attori sociali e stakeholder; l’analisi delle risorse e dei vincoli dei contesti educativi; gli strumenti qualitativi per la progettazione e valutazione ex-ante, in itinere, ex-post.

*Criteri di valutazione
Si valuteranno la conoscenza dei modelli teorici di progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi e le connessioni con i metodi qualitativi della ricerca sul campo in pedagogia.
In dettaglio

  1. Correttezza linguistica del testo e dell’esposizione orale. Un linguaggio adeguato e ben articolato nella sua sintassi
  2. Pertinenza dei temi trattati in risposta alla consegna
  3. Coerenza e adeguatezza dei contenuti e dei concetti esposti. I testi studiati devono essere adeguatamente citati, rielaborati sulla base delle pratiche presentate a lezione e della propria eventuale esperienza professionale
  4. Argomentazione delle opinioni. Presenza di argomentazioni critiche, supportate dalla riflessione, dal collegamento tra teorie e pratiche e dalla rielaborazione personale

Orario di ricevimento

Su appuntamento, scrivendo a
claudia.fredella@unimib.it
andrea.galimberti1@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Rossella Peppetti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Course title

Design of Educational Services and Interventions

Topics and course structure

The course addresses the design of services and interventions in educational contexts (formal and non-formal) through various theoretical frameworks that will be presented during the lectures and the analysis of experiences and practices that will be shaped through case studies and field trips. It will provide tools for analysing an educational context and its organisation; illustrate different approaches to design with a focus on participatory models (collaborative research and co-design, action-research, tresearch-training); finally, the topics of evaluation and educational research will be introduced for a reflection on the quality of services.
The course will combine lectures ("frontal") and immersive teaching (interactive) such as team works, simulations, meetings with experts and visits to services.

Objectives

This teaching, with constant and participative attendance of the lectures and the Workshop associated with the course, is intended to PROMOTE the following learning, in terms of
*Knowledge and understanding
Understanding and mastering artistic expressive, performative and participatory languages in the field of training professions
Acquisition of knowledge about service, event, training coordination models
Acquisition of knowledge about models for enhancing the cultural and environmental heritage

*Ability to relate different knowledge and models
Applying knowledge and skills for problem solving in both concrete contexts and unforeseen situations, demonstrating an understanding of the relationship between theory and practice
Identifying and reading educational and training needs in different contexts
Designing and coordinating responses to needs, using and enhancing the potential of the arts
Being able to apply acquired knowledge to design, implement and evaluate training activities in cultural and artistic contexts
Manage organisational development processes and design professional growth paths in organisations in the educational, artistic and cultural fields
Design, coordinate and evaluate services, events and training courses for the valorisation of cultural and environmental heritage

*Communication skills
Develop the ability to relate to and effectively communicate one's knowledge both to professional partners in the educational, organisational and artistic-cultural spheres (colleagues, managers, principals, administrators, etc.) and to non-professional partners (users, families, society).

Methodologies

Within each lesson, there will be a combination of frontal/erogative teaching (approx. 1/3) and immersive/interactive teaching (approx. 2/3) such as group work and simulations, also promoting interaction in large groups through the use of tools such as google forms, wooclap or mentimeter.
There will also be organised talks with experts and visits to services.
It will be fostered peer interaction and sharing of previous experiences will be enhanced.

Online and offline teaching materials

Resources and tools for participants and non-participants will be uploaded on the course e-learning platform.

Programme and references

Brambilla, L. (2023). La progettazione pedagogica. Sfide e orientamenti. Carocci.
Traverso, A. (2016). Metodologia della progettazione educativa. Competenza, strumenti e contesti. Carocci.

  • Anthology of Texts

A text of your choice from the following:

  1. Asquini, G. (2018). La ricerca-formazione: temi, esperienze, prospettive. FrancoAngeli
  2. Dahlberg, G., Moss, P., & Pence, A. (2005). Oltre la qualità nell'educazione e cura della prima infanzia: i linguaggi della valutazione. Reggio Children.
  3. Minetto, A. & Tarassi, S. (2024). I festival diffusi. Un nuovo formato organizzativo per le politiche culturali. FrancoAngeli + Mortari, L. (2008). Educare alla cittadinanza partecipata. Bruno Mondadori.
  4. Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. FrancoAngeli.
  5. Mortari, L. (2007). Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche. Carocci.
  6. Nigris, E., Balconi, B., & Zecca, L. (2019). Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare. Pearson.
  7. Ripamonti E., Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma, 2018
  8. Wenger, E. (2006). Comunità di pratica. Apprendimento, significato e identità. Cortina.
  9. Zecca, L., & Negri, S. (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata. Junior.

Assessment methods

*Type of test
Written and oral test
The written test will consist of a design project following the template of an invitation to tender that will be chosen from those presented during the course.
The assignment will have to be uploaded 15 days before the date of the exam in a special folder on the course e-learning page.
During the oral examination, the written paper will be discussed with reference to the examination bibliography and the exercises carried out during the lectures. Knowledge of the design models and the different phases will be assessed in relation to: the dimensions of space, time, roles, activities, relations and meanings attributed to them by the various social actors and stakeholders; the analysis of the resources and constraints of the educational contexts; the qualitative tools for ex-ante, in itinere, ex-post design and evaluation.
*Evaluation criteria
Knowledge of theoretical models of desing and assessment of educational services and interventions and connections with qualitative methods of field research in pedagogy will be assessed.
In detail

  1. Linguistic accuracy of the text and oral presentation. Adequate and well-articulated syntax
  2. Relevance of the topics addressed in response to the assignment
  3. Coherence and adequacy of the content and concepts expounded. The texts studied must be adequately cited, reworked on the basis of the practices presented in class and one's own professional experience, if any
  4. Argumentation of opinions. Presence of critical arguments, supported by reflection, connection between theories and practices and personal reworking

Office hours

by appointment
claudia.fredella@unimib.it
andrea.galimberti1@unimib.it

Programme validity

The programmes last two academic years.

Course tutors and assistants

Rossella Peppetti

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/03
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Claudia Delia Anelia Fredella
    Claudia Delia Anelia Fredella
  • Andrea Galimberti
    Andrea Galimberti
  • Tutor

  • RP
    Rossella Peppetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche