- Education
- Master Degree
- Linguaggi Artistici per la Formazione [F5702R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Philosophy of Art
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Filosofia dell'arte: Vita, teatro, formazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso prende in esame il teatro come arte totale, sia nelle prospettive connesse alla creatività e alla preparazione scenica sia nelle sue dimensioni formative e implicazioni etico-politiche. Verranno considerati alcuni lineamenti di storia (o storie) del teatro, mettendone in luce le strutture semiologiche e simboliche. Dal teatro greco antico su cui riflette Aristotele nella Poetica, alle considerazioni di F. Nietzsche ne La nascita della tragedia, per arrivare a figure del teatro novecentesco e contemporaneo come J. Grotowski, incontreremo temi cruciali quali la mimesis nella sua irriducibilità alla mera riproduzione, la sollecitazione emotiva e affettiva e dunque l'apprendimento attraverso il pathos, l'esplorazione del possibile e delle potenzialità umane e dunque il rapporto con le discipline storiche. Il percorso apre così a tradizioni e pratiche di affinamento e ampliamento percettivo-immaginativo, alle risorse pedagogiche insite nella formazione attoriale e drammaturgica, a una comprensione del teatro, dell'arte e dell'esperienza estetica e sensibile, come via conoscitiva.
Il corso è condotto in italiano.
Obiettivi
In generale, il corso promuove capacità di lettura e interpretazione; capacità di esposizione autonoma; capacità critico-dialettiche; comprensione dei processi formativi e conoscenza di sé; capacità di ascolto e dialogo in contesto pedagogico. Nello specifico, il corso intende sviluppare i seguenti apprendimenti:
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Acquisizione di conoscenze riguardo i modelli di coordinamento di servizi, eventi, percorsi formativi; Acquisizione di conoscenze riguardanti i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
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Capacità di applicare conoscenze e abilità per la risoluzione di problemi sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste, dimostrando di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica; Capacità di progettare e coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti; Capacità di progettare, coordinare e valutare servizi, eventi, percorsi formativi per la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
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Capacità di elaborare riflessioni e progettualità originali in risposta ai bisogni dei contesti lavorativi; Capacità di promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative e artistiche.
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Saper utilizzare i linguaggi artistico-espressivi non soltanto come strumenti di formazione, ma anche come fondamentali mezzi di comunicazione.
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Capacità di utilizzare metodi personali di promozione autonoma e strumenti a supporto della propria crescita professionale; Capacità riflessive e metacognitive per monitorare l’adeguatezza delle proprie conoscenze e competenze e individuare eventuali aree che necessitano approfondimenti.
Metodologie utilizzate
La didattica si svolgerà in modalità sia erogativa (lezione frontale, commento ai testi) sia interattiva (lezioni partecipate, momenti seminariali, discussione ed esercitazioni in piccoi gruppi), e includerà pratiche corporee, ascolto e visione di materiali artistici (film, musica, poesia, etc.). Complessivamente l'insegnamento si pone il fine di sviluppare capacità osservative e interpretative, senso critico, riflessività e autoriflessività, affinamento e approfondimento della comprensione.
Nel semestre le ore di didattica erogativa e quelle di didattica interattiva si combineranno in misura eguale.
Alcune lezioni, circa 3-4, potranno essere erogate in modalità remota: registrate in asincrono e caricate sulla piattaforma e-learning.
Sono previsti anche interventi di ospiti variamente attivi in ambito filosofico e artistico.
Materiali didattici (online, offline)
Il corso è tenuto da Claudia Baracchi. I segmenti di lezione frontale si intrecceranno con momenti di discussione seminariale e pratiche (esercizi mutuati da tradizioni antiche sperimentati in chiave contemporanea).
Durante il semestre potranno essere caricati sul sito e-learning del corso materiali in vari formati, su temi affrontati in aula.
Programma e bibliografia
Aristotele, Poetica, trad. G. Paduano, Laterza, oppure trad. Guastini, Carocci
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi
A. Attisani, Smisurato cantabile. Note sul lavoro del teatro dopo Jerzy Grotowsky, Edizioni di Pagina
Modalità d'esame
- Esame solo orale, in lingua italiana, o inglese, o francese.
- Criteri di valutazione: chiarezza espositiva, conoscenza adeguata dei temi e delle letture assegnate, capacità di analisi critica e interpretativa.
- Non sono previste prove intermedie.
- L'esame orale includerà un esercizio esegetico, un'esposizione tematica, e l'analisi critica di un tema affrontato.
- La bibliografia di riferimento all'orale sarà identica per frequentanti e non frequentanti, ma l'orale per i frequentanti potrà includere argomenti o esperienze emersi in aula.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese o francese (quella inglese è già inclusa nel syllabus in English), e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese o in francese.
Orario di ricevimento
Per appuntamento.
Durata dei programmi
Due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Laura Rosella Schluderer
Dr. Alice Venditti
Dr. Roberto Bartoccioni
Sustainable Development Goals
Course title
Philosophy of Art: Life, Theater, Formation
Topics and course structure
The course focuses on theater as total art, in the perspectives connected with creativity and staging as well as in its formative dimensions and ethico-political implications. It will consider certain moments in the history (or histories) of theater and cast light on their semiotic and symbolic structures. From ancient Greek theater, examined in Aristotle's Poetics, to Nietzsche's Birth of Tragedy, to figures in XX c. and contemporary theater such as J. Grotowski, we shall encounter crucial themes such as mimesis in its irreducibility to mere reproduction, emotional and affective involvement and hence learning through pathos, the exploration of the possible and of human potentialities and hence the relation to the discipline of history. Thus, the trajectory of the course leads to traditions and practices of perceptual-imaginal refinement and amplification, to the pedagogical resources inherent in dramaturgy and actor training, to an understanding of theater, of art and aesthetic experience broadly speaking, as a genuine path to knowledge.
The course is taught in Italian.
Objectives
In general, the course aims at developing: reading and interpretive abilities; capacity for autonomous articulation; critical and dialectical skills; self-awareness and formative abilities; listening and dialogical ability in pedagogical contexts.
Methodologies
Lectures and discussion (both plenary and in small groups) in equal measure. The course will include corporeal practices as well as the fruition of works of art (movies, music, poetry, etc.).
A few lectures, about 3-4, may be recorded (no live streaming) and posted on the e-learning page of the course.
During the semester we will also welcome outside guests from philosophical as well as artistic contexts.
Online and offline teaching materials
During the semester, materials in various formats may be posted on the homepage of the course, regarding themes addressed in the lectures.
Programme and references
Aristotle, Poetics
F. Nietzsche, The Birth of Tragedy
Gregory Scott, Dance Theoty of Plato and Aristotle, ExistencePS Press
Assessment methods
- Oral exam, in Italian, or English, or French
- Evaluation criteria: Clarity of exposition, Adequate knowledge of themes and reading assignments, Capacity for critical analysis and interpretation.
- No mid-term exam.
- The exam will include a reading exercise, a thematic exposition, and critical assessment of a theme addressed.
- The bibliography will be the same for attending as well as non-attending students, however the oral exam for students who attended the course may include topics or experiences treated in the classroom.
Although this course will be held in Italian, for Erasmus students the bibliography will also be available in English or French (an English bibliography is included here, for French the student should contact the teacher). Erasmus students will then be able to take the exam in English or French is they wish to do so.
Office hours
By appointment.
Programme validity
2 years.
Course tutors and assistants
Dr. Luca Grecchi
Dr. Elena Bartolini
Dr. Andrea I. Daddi
Dr. Laura Rosella Schluderer
Dr. Alice Venditti
Dr. Roberto Bartoccioni