Course Syllabus
Titolo
Fenomenologia delle arti contemporanee
Argomenti e articolazione del corso
CORSO
La fenomenologia dell’arte studia le arti nel loro manifestarsi nella realtà contemporanea e nel loro costante legittimarsi come ‘arte’ attraverso l’atto critico e la partecipazione attiva del pubblico.
Il corso muove dalla rivoluzione concettuale operata da Duchamp all’inizio del Novecento, il quale con il ready made spazza via in un colpo tutto quanto generalmente, nella tradizione occidentale, costituisce l’oggetto artistico: bellezza, autore, tecnica, sentimento.
Lo spettatore è lasciato solo davanti ad oggetti enigmatici, “brutti”, provocatori, oppure impercettibili e muti, serrati in una forma di ostentata incomunicabilità. La dissolvenza dei tratti convenzionali dell’opera d’arte porta, per converso, ad un crescente impegno da
parte dello spettatore per entrare in contatto con il suo significato e per riconoscerne la legittimità in quanto arte.
Questa prima sezione del programma, articolata in 8 lezioni frontali (didattica erogativa) si fonda principalmente sull’analisi delle opere, per comprendere il processo creativo, l’affermarsi di una nuova sintassi dell’oggetto artistico e l’impegno richiesto al pubblico che diventa protagonista della costruzione del significato. Il tratto costitutivo dell’opera contemporanea è costituito dunque non più dall’ammirazione
e dalla ‘bellezza’, ma dall’esperienza. La seconda parte del corso prende spunto dal saggio del filosofo e pedagogista americano John Dewey, Arte come esperienza, (1934), per il quale l’esperienza estetica non è limitata al momento ‘alto ‘ del capolavoro artistico, ma è intesa come centrale in ogni momento della vita umana, nella percezione stessa dell’essere vivente nella natura, nell’ambiente e nello spazio sociale dell’esistenza. L’idea di una pervasività del sentimento estetico, caratterizza nel presente molte pratiche artistiche, mettendo in discussione alcuni canoni della storia dell’arte tradizionale: la personalità dell’artista, la nozione modernista del museo come luogo di elezione
dell’opera, la visione eurocentrica della storia dell’arte, il rapporto con la natura e con l’ambiente. Adottando il metodo di Dewey fondato sul learning by doing, questa parte del corso si struttura in 10 lezioni di didattica interattiva con il coinvolgimento delle/gli studentesse/i in esercitazioni e presentazioni di autori, opere e testi in aula.
Nel dettaglio, il corso affronterà i seguenti argomenti:
• introduzione alla storia dell'arte moderna e contemporanea: artisti/e, movimenti, nuove tecniche e teorie
• definizioni del concetto di ‘arte’ dopo la rivoluzione delle Avanguardie artistiche, nell'eterogeneità delle produzioni contemporanee
• nuove forme di relazione attiva tra arte e ‘pubblici'
• approcci critici della post modernità: teorie di genere, teorie postcoloniali, storia sociale dell’arte e attivismo artistico, teorie post mediali
• strategie e luoghi di diffusione delle arti contemporanee: musei, “post musei”, mostre, biennali, risorse digitali per l’arte
Obiettivi
Il corso di Fenomenologia delle arti contemporanee si propone di stimolare nelle/gli studentesse/i la consapevolezza critica, interpretativa e partecipativa delle pratiche artistiche contemporanee, finalizzata tanto alla sua applicazione pedagogica, quanto all’esercizio della intelligenza estetica nella comprensione della realtà nei contesti lavorativi e nella società diffusa.
Con questo insegnamento, attraverso una partecipata frequenza alle lezioni, si intendono promuovere i seguenti obiettivi:
1. Conoscenze e abilità:
– Comprendere e padroneggiare linguaggi a base artistico espressiva, performativa e partecipata, nell’ambito delle professionalità formative
– Acquisire conoscenze riguardo i modelli di coordinamento di servizi, eventi, percorsi formativi
– Acquisire conoscenze riguardo i modelli di valorizzazione del patrimonio culturale
2. Applicazione di conoscenze e comprensione:
– Applicare conoscenze e abilità per la risoluzione di problemi sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste, dimostrando di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica
– Progettare, coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti
– Applicare le conoscenze acquisite per progettare, realizzare e valutare attività formative in contesti culturali e artistici
3. Autonomia di giudizio:
– Capacità di analisi, sintesi, e di pensiero critico
– Elaborare riflessioni e progettualità originali in risposta ai bisogni dei contesti lavorativi
– Promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative
4. Abilità comunicative:
– Sviluppo delle capacità di relazionarsi e di comunicare con efficacia le conoscenze acquisite sia a partner professionali dell'ambito formativo, organizzativo e artisticoculturale (colleghi, dirigenti, committenti, amministratori ecc.), sia a partner non professionali (utenti, famiglie, società diffusa).
– Utilizzo dei linguaggi artistico-espressivi non soltanto come strumenti di formazione, ma anche come fondamentali mezzi di comunicazione
5. Capacità di apprendimento:
- Capacità di utilizzare metodi personali di promozione autonoma e strumenti a supporto della propria crescita professionale;
- Capacità riflessive e metacognitive per monitorare l’adeguatezza delle proprie conoscenze e competenze e individuare eventuali aree che necessitano approfondimenti.
Metodologie utilizzate
Il corso è strutturato in una parte di lezioni frontali (didattica erogativa, 1/3 del totale) con il supporto di ppt, e in una parte di didattica interattiva (2/3 del totale) che prevede una partecipazione attiva da parte delle/gli studentesse/i. Le lezioni frontali, in particolare nella prima sezione del corso, saranno dedicate ad una descrizione dei principali sviluppi dell’arte moderna e contemporanea; la seconda parte del corso coinvolgerà le/gli studentesse/i in discussioni e incontri seminariali, organizzati per piccoli gruppi, sui temi affrontati nella bibliografia proposta, e nel confronto di idee sui case studies presi in esame.
Saranno programmate almeno tre visite a collezioni d’arte contemporanea a Milano, con incontri sul luogo di curatrici/curatori.
Le/gli studentesse/i saranno anche inviatate/i a visitare autonomamente le mostre e gli eventi in corso raggiungibili sul territorio, con l’obiettivo non solo di perfezionare le competenze specifiche nella materia, ma di verificare la proprie conoscenze critiche come parte attiva del pubblico dell’arte anche fuori dal contesto didattico.
Materiali didattici (online, offline)
Le slides delle lezioni e i materiali didattici saranno caricati sulla piattaforma e-learning.
La lezione introduttiva al corso sarà pubblicata sulla piattaforma e-learning. Saranno inoltre indicati siti web utili alla consultazione in relazione agli argomenti trattati.
Programma e bibliografia
Il corso si svolgerà in 18 incontri bisettimanali, di cui 17 di 3 ore e 1 conclusivo di 2 ore. Almeno 3 incontri si svolgeranno nelle sedi espositive selezionate a Milano.
Le/gli studentesse/i devono studiare i testi indicati come obbligatori e un testo a scelta tra quelli indicati nella lista delle letture di approfondimento. Le/i non frequentanti porteranno due testi a scelta tra quelli indicati nella lista delle letture di approfondimento.
TESTI OBBLIGATORI
Parte generale:
• D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002
Parte monografica:
• J. Dewey, (1987), Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo 2007
… Da completare
TESTI DI APPROFONDIMENTO
• A. Mc Clellan (edited by), Art and Its Public: Museum Studies at the millenium, Hoboken: Wiley-Blackwell, 2008
• L. Margulis, Symbiotic Planet [A New Look at Evolution], 1998
• D. Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, 2019
• …Da completare
Modalità d'esame
L'esame orale finale potrà svolgersi in italiano o in inglese e consisterà in un colloquio sulla bibliografia assegnata e discussa in aula.
L’esame valuterà:
• la conoscenza e la comprensione dei testi in bibliografia
• lo spirito critico e l'appropriatezza delle argomentazioni
• l'uso della corretta terminologia
• per le/i frequentanti: si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni, alle esercitazioni, e al contributo personale nelle attività di gruppo.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Phenomenology of Contemporary Arts
Topics and course structure
The Phenomenology of Art studies the Arts as they manifest in contemporary reality and as they are constantly legitimized as 'art' by the critical act and active participation of the public.
The course begins with the conceptual revolution operated by Duchamp at the beginning of the 20th century, who, with the invention of the ready-made, swept away everything that generally, in the western tradition, constituted the artistic object: beauty, author, technique, feeling. The viewer is left alone in front of enigmatic, 'ugly', provocative objects, or else imperceptible and silent, locked in a form of ostentatious incommunicability. Conversely, the fading of the conventional features of the work of art leads to an increasing commitment on the part of the viewer to decode its meaning and to recognize its legitimacy as art.
The first part of the program, divided into 8 frontal lessons (didattica erogativa), is mainly based on the analysis of the works, in order to understand the creative process, the emergence of a new syntax of the art object and the commitment required from the audience, which becomes the protagonist in the construction of meaning. The constitutive feature of contemporary work is thus no longer admiration and 'beauty', but experience. The second part of the course is based on the essay Art as Experience (1934) by the American philosopher John Dewey, for whom aesthetic experience is not limited to the "high" moment of the artistic masterpiece, but is understood as central to
every moment of human life, in the very perception of the living being in nature, in the environment and in the social space of existence. The idea of the pervasiveness of aesthetic feeling characterizes many contemporary artistic practices and challenges some of the traditional canons of art history: the personality of the artist, the modernist notion of the museum as the privileged site of the work, the Eurocentric view of art history, the relationship with nature and the environment. Following the Dewey method, which is based on ‘learning by doing’, this part of the course is structured in 10 interactive lessons in which the students participate in exercises and presentations of authors, works and texts in the classroom.
In detail, the course will cover the following topics:
- introduction to the history of Modern and Contemporary art: artists, movements, new techniques and theories
- definitions of the concept of 'art' after the revolution of the artistic avant-gardes, in the heterogeneity of contemporary productions
- new forms of active relationship between art and 'publics'
- critical approaches of post-modernity: gender theories, postcolonial theories, social history of art and art activism, post-medial theories
- strategies and venues for dissemination of contemporary arts: museums, 'post museums', exhibitions, biennials, digital resources for art
Objectives
The Phenomenology of Contemporary Art course aims to stimulate in the students a critical, interpretive and participatory awareness of contemporary art practices, aimed at their pedagogical application as well as at the exercise of aesthetic intelligence in the understanding of reality in work contexts and in society at large.
Through this teaching, through participatory class attendance, the following objectives are promoted:
1. Knowledge and Skills:
- Understand and master expressive, performative and participatory art-based languages in the field of educational professions
- Acquire knowledge regarding models of coordinating services, events, training paths
- Acquire knowledge regarding models of cultural heritage enhancement
2. Application of knowledge and understanding:
- Apply knowledge and skills to problem-solving in both concrete contexts and unexpected situations, demonstrating an understanding of the relationships between theory andpractice
- Design, coordinate responses to needs, using and enhancing the potential of the arts
- Apply acquired knowledge to design, implement and evaluate educational activities in cultural and artistic contexts
3. Autonomy of judgment:
- Ability to analyze, synthesize, and think critically
- Develop original thinking and planning in response to the needs of work contexts
- Promote innovative research based on the synergy between training skills
4. Communication skills:
- Development of the ability to relate and effectively communicate acquired knowledge to both professional partners in the educational, organizational and artistic-cultural sphere (colleagues, managers, principals, administrators, etc.) and non-professional partners (users, families, widespread society).
- Use of artistic-expressive languages not only as training tools, but also as fundamental means of communication
5. Learning skills:
- Ability to use personal methods of self-promotion and tools to support one's professional growth;
- Reflective and metacognitive skills to monitor the adequacy of one's knowledge and skills and identify any areas that need further study.
Methodologies
The course is structured in a part of face-to-face lectures (1/3 of the total) with the support of ppt, and in a part of interactive didactics (2/3 of the total) with the active participation of the students. The frontal lectures, especially in the first part of the course, will be devoted to a description of the main developments in Modern and Contemporary art; in the second part of the course, the students will be involved in discussions and seminars, organized in small groups, on the topics addressed in the proposed bibliography and in the comparison of ideas on the case studies studied.
There will be at least three visits to contemporary art collections in Milan, with on-site meetings with curators.
Students will also be encouraged to visit current exhibitions and events accessible in the area, with the aim of testing their critical knowledge as an active part of the art public, even outside the classroom context.
Online and offline teaching materials
Lecture slides and teaching materials will be uploaded to the e-learning platform.
The introductory lecture for the course will be posted on the e-learning platform. Useful websites for reference related to the topics covered will also be indicated.
Programme and references
The course will be held in 18 biweekly meetings, 17 of which will be 3 hours and 1 concluding 2 hours. At least 3 meetings will be held at selected exhibition venues in Milan.
Students are required to study all texts indicated as mandatory and one text of their choice from the reading list. Non-attending students will study two texts of their choice from those indicated in the in-depth reading list.
MANDATORY TEXTS
Survay part:
• D. Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2002
Monographic part:
• J. Dewey, (1987), Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo 2007
... To be completed
OPTIONAL TEXTS
• A. Mc Clellan (edited by), Art and Its Public: Museum Studies at the millenium, Hoboken: Wiley-Blackwell, 2008
• L. Margulis, Symbiotic Planet [A New Look at Evolution], 1998
• D. Haraway, Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto, 2019
...To be completed
Assessment methods
The final oral examination may be conducted in Italian or English and will consist of an interview on the bibliography assigned and discussed in the classroom. The exam will assess:
- the knowledge and understanding of the texts in the bibliography
- critical spirit and appropriateness of arguments
- the use of correct terminology
- for those attending: active participation in lectures, tutorials, and personal contribution in group activities will be taken into account.
Office hours
By appointment
Programme validity
Two academic years