Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Linguaggi Artistici per la Formazione [F5702R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Tecniche Espressive Integrate
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Tecniche Espressive Integrate
Codice identificativo del corso
2425-1-F5702R011
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Tecniche espressive integrate

Argomenti e articolazione del corso

Il corso si propone di esplorare i linguaggi dell’arte attraverso un’analisi comparata delle pratiche artistiche al fine di strutturare una lettura dei codici, delle tecniche, delle possibilità espressive.
Attraverso un’analisi e una sperimentazione delle possibilità espressive di ogni medium artistico, verranno costruite delle relazioni osmotiche come parte integrante di una struttura di comunicazione creativa, come ampliamento del linguaggio, come processo di trasformazione del pensiero.
Gli esseri umani costruiscono la conoscenza attraverso molteplici esperienze tipo sinestetico, non solo attraverso processi intellettuali. L’interazione di varie discipline, di procedimenti artistici così come il potenziale creativo maieutico offrono una complessità capace di sviluppare un piano di ricerca assolutamente interessante ed innovativo, in particolare modo offrono la possibilità di una nuova comprensione che attinge ad elementi facenti parte della dimensione onirica, reale, immaginaria.
Le diverse pratiche artistiche (arti visive, performance, poesia, teatro, linguaggi multimediali) saranno investigate tenendo presente l’interazione sensoriale con particolare accento alla trasformazione che il corpo opera nei processi di elaborazione dell’immagine anche in riferimento al lin-guaggio non verbale.
La conoscenza delle teorie, dei materiali, degli apparati tecnologici saranno la guida nella creazione dell’opera nella sua dimensione metodologica, progettuale, operativa.
Il corso avrà inoltre un assetto dinamico con sperimentazione laboratoriale.
Nel corso di ogni lezione sono previste attività di didattica frontale (erogativa) e di didattica immersiva (interattiva) con laboratori artistici.

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire le competenze progettuali, operative, nell’elaborazione crea-zione e condivisione di opere artistiche.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di co-noscenze e abilità:

  • Acquisire competenze nel progettare un intervento artistico utilizzando strumenti metodologici tecnici anche con l'utilizzo delle più moderne tecniche artistiche, comprese quelle informatiche;
  • Acquisire conoscenze dei metodi artistici necessari allo studio e alla ricerca nonché all’applicazione dei medesimi negli ambiti dell’educazione e dell’arte;
  • Acquisire conoscenze relative ai modelli efficaci di relazione e di comunicazione nell’ambito dell’arte e della cultura.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di applicazione di conoscenza e comprensione:

  • Applicare conoscenze e abilità per la risoluzione di problemi sia in contesti concreti sia in situazioni impreviste, dimostrando di aver compreso i rapporti tra teoria e pratica;
  • Saper applicare le competenze e conoscenze acquisite per progettare un intervento artistico;
  • Progettare e coordinare risposte ai bisogni, utilizzando e valorizzando le potenzialità delle arti.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di autonomia di giudizio:

  • Possedere autonomia di giudizio e capacità di apprendimento personale e critico sia dal punto di vista delle nozioni che della metodologia di analisi applicata allo studio delle discipline specifiche;
  • Elaborare ed applicare autonomamente idee originali, in un contesto di ricerca sulle pratiche artistiche;
  • Promuovere ricerche innovative fondate sulla sinergia tra competenze formative e artistiche.

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di abilità comunicative :

  • Sapere utilizzare i linguaggi artistico-espressivi come fondamentali mezzi di comunicazione;

Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di capacità di apprendimento:

  • Capacità di attuare un costante e autonomo aggiornamento delle proprie competenze;
  • Capacità di applicare i principi metodologici delle varie discipline artistiche, grazie allo studio dei materiali, dei gesti, e dei significati che ad essi si possono riferire.

Metodologie utilizzate

Sulla base di un quadro di riferimento fenomenologico, considerando l’ecletticità come possibile complessità di comprensione del reale, l’impianto metodologico coniuga elementi della storia dell’arte, della storia delle idee, delle pratiche artistiche, un lavoro sulla percezione, sul corpo, al fine di sviluppare capacità di relazione, progettazione e condivisione delle esperienze fatte.
Il corso avrà un assetto dinamico con sperimentazione laboratoriale.

Nel corso di ogni lezione sono previste attività di didattica frontale (erogativa) e di didattica immersiva (interattiva) con laboratori artistici.
Sono previsti anche interventi di ospiti del mondo artistico.
Le lezioni prevederanno momenti di progettazione singola e momenti di progettazione condivisa.

Ogni lezione è strutturata in momenti interattivi di esercitazione nella percentuale di 2/3 e con supervisione e momenti erogativi nella percentuale di 1/3.
Saranno forniti materiali utili per l’elaborazione del progetto artistico ( video, istallazione, etc).

Materiali didattici (online, offline)

Materiali, risorse e strumenti sono forniti sulla piattaforma e-learning del corso.

Programma e bibliografia

Bibliografia:
Manlio Brusatin, Storia dei Colori, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1999

Claire Bishop, Inferni Artificiali. La politica della spettatorialità nell’arte partecipativa, edizione aggiorna-ta Luca Sossella editore 2024

Nicoletta Braga, Attualità del corpo nella performance. Una riflessione su corpo, natura e spazio urbano Stampa Alternativa, Roma 2010

John Berger, Sul disegnare, Il Saggiatore, Milano 2017

Modalità d'esame

L’esame prevede la presentazione di un elaborato artistico nelle sue molteplici forme e un colloquio orale volto a testimoniare la capacità di rielaborazione degli argomenti trattati nelle lezioni e nei testi presenti in bibliografia.
Le domande saranno su:

  • Argomenti trattati a lezione
  • Rielaborazione delle esperienze fatte durante le lezioni
  • Testi di riferimento presenti in Bibliografia

Durante la prova verranno valutati:

  • l’adeguatezza del linguaggio
  • la capacità di analisi, approfondimento degli elementi trattati durante le lezioni
  • la creatività nell’elaborazione del progetto artistico

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Noemi Mirata

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Course title

Integrated Expressive Techniques

Topics and course structure

The course aims to explore the languages of art through a comparative analysis of artistic practices in order to structure an interpretation of codes, techniques, and expressive possibilities.
Through an analysis and experimentation of the expressive possibilities of each artistic medium, osmotic relations will be constructed as an integral part of a structure of creative communication, as a language expansion, as a process of thought transformation.
Human beings construct knowledge through multiple synaesthetic-like experiences, not only through intellectual processes. The interplay of various disciplines, artistic processes as well as the creative maieutic potential offer a complexity capable of developing an absolutely interesting and innovative research plan, in particular, they offer the possibility of a new understanding that draws on elements from the dreamlike, real, imaginary dimension.
The various artistic practices (visual arts, performance, elements of dance, poetry, theatre, multimedia languages) will be investigated with sensory interaction in mind, with particular emphasis on the transformation that the body operates in image processing processes also with reference to non-verbal language.
Knowledge of theories, materials and technological apparatus will be the guide in the creation of the work in its methodological, design and operational dimension.
The course will also have a dynamic set-up with laboratory experimentation.
Frontal teaching (delivery) and immersive teaching (interactive) activities with art workshops are foreseen during each lesson.

Objectives

The course aims to acquire operational design skills in the creation and sharing of artistic works.

The following learnings in terms of knowledge and skills are intended to be developed:
Acquire skills in designing an artistic intervention using technical methodological tools also with the use of the most modern artistic techniques, including IT;
Acquire knowledge of the artistic methods necessary for study and research as well as their application in the fields of education and art;
Acquire knowledge about effective models of relationships and communication in the field of art and culture.

This teaching is intended to develop the following learning in terms of the application of knowledge and understanding:
Apply knowledge and skills to solve problems in both concrete contexts and unexpected situations, demonstrating an understanding of the relationships between theory and practice;
Able to apply acquired skills and knowledge to design an artistic intervention;
Design and coordinate responses to needs, using and enhancing the power of the arts;

This teaching is intended to develop the following learnings in terms of independent judgment:
They possess autonomy of judgement and the ability to learn personally and critically both in terms of notions and methodology of analysis applied to the study of specific disciplines;
Elaborate and apply original ideas autonomously, in a context of research into artistic practices;
Promote innovative research based on the synergy between educational and artistic skills.

This teaching is intended to develop the following learnings in terms of communication skills:
Knowing how to use artistic-expressive languages as fundamental communications media.

This teaching is intended to develop the following learnings in terms of learning skills:
Ability to implement constant and autonomous updating of one's skills;
Ability to apply the methodological principles of the various artistic disciplines through the study of materials, gestures, and the meanings that can be related to them.

Methodologies

Based on a Phenomenological frame of reference, considering eclecticism as a possible complexity of understanding the real, the methodological framework combines elements of art history, the history of ideas, artistic practices, work on perception, and the body in order to develop the ability to relate, plan and share experiences.

The course will also have a dynamic set-up with laboratory experimentation.
Frontal teaching (delivery) and immersive teaching (interactive) activities with art workshops are foreseen during each lesson.

Guest speakers from the art world are also scheduled.
The lessons will include moments of individual design and moments of shared design.

Each lesson is structured in interactive practice moments in the proportion of 2/3 and with supervision and delivery moments in the proportion of 1/3.
Useful materials will be provided for the development of the artistic project (video, installation, etc.).

Online and offline teaching materials

Papers, videos, learning objects and other digital resources available from e-learning course repository

Programme and references

Bibliography (Foreign students):
English: 4 books to be agreed with the teacher
Español: 4 librosto a convenir con el profesor

Assessment methods

The examination includes the presentation of an artistic paper in its various forms and an oral interview aimed at demonstrating the ability to rework the topics covered in the lectures and texts in the bibliography.

Questions will be on:

  • Topics covered in class
  • Re-elaboration of experiences made during the lectures
  • Reference texts in the bibliography

The following will be assessed during the test:

  • The adequacy of language
  • The ability to analyse in depth the elements covered during the lessons
  • Creativity in the development of the artistic project

Office hours

By appointment

Programme validity

Two years

Course tutors and assistants

Noemi Mirata

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-ART/05
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NB
    Nicoletta Braga

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche