Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Il modulo intende proporre alcune riflessioni sulla possibilità di adottare un paradigma ecologico all’interno di pratiche di ricerca nel campo delle scienze sociali. Ci stiamo riferendo a un “orizzonte di fondo” che non è necessariamente connesso a un tema di ricerca “ecologico” (come, ad esempio, argomenti ambientali o legati a istanze di sostenibilità) ma che si contraddistingue, piuttosto, per la necessità di strutturare una precisa coerenza rispetto a diversi elementi che lo strutturano, pur rimanendo compatibile con una pluralità di prospettive epistemologiche e ontologiche. Si tratta, infatti, di mettere a fuoco “ecologicamente” gli oggetti del proprio studio (come leggerli sotto il segno della connessione e quali limiti porre in questo senso?), il proprio metodo (come dispiegare un percorso che possa rispondere ai propri interrogativi in modo non meramente lineare e strumentale?), i propri strumenti operativi (come costruirli? come “raccogliere” i dati?), il rapporto con i partecipanti (come evitare relazioni unidirezionali e meramente “estrattive”?), l’interpretazione dei risultati (in quale misura è possibile uscire dall’autoreferenza?) e la disseminazione (come rendere i risultati di ricerca “parte di” una comunità?).
Il corso si propone di avvicinare tali questioni mostrando come non esista un’unica via per affrontarle, quanto una molteplicità di possibili equilibri tra le istanze sollecitate da una visione ecologica e la necessità di istituire inevitabili “riduzioni di complessità”. A tal fine, verranno proposti esempi di diverse ricerche attinenti all’area delle scienze sociali.
Obiettivi di apprendimento
L’obiettivo del modulo è di fornire una conoscenza di alcune caratteristiche relative alla possibilità di identificare un “paradigma ecologico di ricerca” all’interno delle scienze sociali e di declinarlo lungo tutti gli elementi che contraddistinguono l’articolazione di un disegno di ricerca (domanda di ricerca, oggetto, metodo, rapporto con i partecipanti, analisi dei risultati, disseminazione). Il modulo intende altresì sollecitare la necessità di un posizionamento individuale rispetto alle molteplici decisioni che una visione “ecologica” sollecita, in particolare in senso etico.
Obiettivo generale
Favorire la riflessione sulla possibilità di progettare, performare e comunicare ricerche ecologicamente informate nel campo delle scienze umane, comprendendone opportunità, vincoli e limiti; esplorare la pluralità di possibilità teoriche e metodologiche all’interno del paradigma ecologico; sviluppare un posizionamento critico.
Abilità e competenze specifiche
Saper individuare gli elementi che delineano un paradigma ecologico all’interno della ricerca nel campo delle scienze sociali.
Saper discutere e analizzare alcune opzioni possibili che si mantengono coerenti con l’idea di ricerca ecologicamente orientata.
Sapersi posizionare criticamente rispetto alle scelte di ricerca descritte nel corso.
Saper declinare i temi del corso su un oggetto di ricerca di proprio interesse.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità
Suddivisione degli incontri
Gli incontri saranno così suddivisi:
13 maggio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 in Aula seminari, Edificio U6-Agorà, quarto piano.
20 maggio 2025 dalle 14.30 alle 17.30 in Aula seminari, Edificio U6-Agorà, quarto piano.
21 maggio 2025 dalle 15.30 alle 18.30 in Aula seminari, Edificio U6-Agorà, quarto piano.
27 maggio 2025 dalle 14.30 alle 18.30 in Aula seminari, Edificio U6-Agorà, quarto piano.
28 maggio 2025 dalle 16.30 alle 18.30 in Aula seminari, Edificio U6-Agorà, quarto piano.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni.
Numero di partecipanti
Non è previsto un numero massimo di partecipanti
Lingua utilizzata negli incontri
Il corso è erogato in inglese
Periodo di erogazione del modulo
Marzo-Giugno
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
L’esame consiste nella valutazione di un breve saggio scritto elaborato dagli studenti. Ogni partecipante individuerà un tema di interesse da approfondire in modo critico a partire da quanto discusso e sperimentato e con il supporto di materiale da concordare con il docente (a titolo esemplificativo: un libro, alcuni articoli scientifici o alcuni documenti di orientamento). L’elaborato dovrà essere realizzato nella forma di testo scritto in presenza nel corso dell’ultima lezione del modulo.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa"
Sustainable Development Goals
Module description
The module aims to propose some reflections on the possibility of adopting an ecological paradigm within social science research practices. We are referring to a “background horizon” that is not necessarily connected to an “ecological” research topic (such as, for example, environmental topics or related to instances of sustainability) but rather is characterized by the need to structure a precise coherence with respect to different elements, while remaining compatible with a plurality of epistemological and ontological perspectives. Indeed, it is a matter of focusing “ecologically” on the objects of one's study (how to read them under the sign of connection and what limits to set in this regard?), one's method (how to deploy a path that can answer one's questions in a way that is not merely linear and instrumental?), one's operational tools (how to construct them? how to “collect” data?), one's relationship with participants (how to avoid unidirectional and merely “extractive” relationships?), the interpretation of results (to what extent is it possible to break out of self-reference?) and dissemination (how to make research results “part of” a community?).
The course aims to approach these issues by showing how there is no single way to address them, but rather a multiplicity of possible balances between the demands urged by an ecological vision and the need to institute inevitable “complexity reductions.” To this end, examples of various research relevant to the area of social sciences will be offered.
Learning goals
The objective of the module is to provide an understanding of some of the features related to the possibility of identifying an “ecological research paradigm” within the socal sciences and to decline it along all the elements that mark the articulation of a research design (research question, object, method, relationship with participants, analysis of results, dissemination). The module also intends to highlight the need for individual positioning with respect to the multiple decisions that an “ecological” vision urges, particularly in an ethical sense.
General goal
Promote reflection on the possibility of designing, performing and communicating ecologically informed research in the social sciences, understanding its opportunities, constraints and limitations; explore the plurality of theoretical and methodological possibilities within the ecological paradigm; develop critical positioning.
Specific skills and competences
Know how to identify the elements that delineate an ecological paradigm within social science research.
Know how to discuss and analyze some possible options that remain consistent with the idea of ecologically oriented research.
Know how to position oneself critically with respect to the research choices described in the course.
Know how to decline the themes of the course on a research object of one's own interest.
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
Goal 4: quality education
Breakdown of meetings
The breakdown of meetings will be articulated along the following schedule:
The 13th of May 2025 from16.30 to 18.30 in Aula seminari, Building U6-Agorà, 4th floor.
The 20th of May 2025 from 14.30 to 17.30 in Aula seminari, Building U6-Agorà, 4th floor.
The 21st of May 2025 from 15.30 to 18.30 in Aula seminari, Building U6-Agorà, 4th floor.
The 27th of May 2025 from 14.30 to 18.30 in Aula seminari, Building U6-Agorà, 4th floor.
The 28th of May 2025 from 16.30 to 18.30 in Aula seminari, Building U6-Agorà, 4th floor.
Attendance is mandatory for at least 75% of classes.
Number of participants
Unlimited
Language used in meetings
The course is taught in English
Delivery period of the module
March-June
Methods of assessing the outcomes of the learning process
The examination consists of evaluating a short, written essay prepared by the students. Each participant will identify a topic of interest to critically explore, based on the discussions and experiences from the course, and with the support of materials agreed upon with the instructor (for example: a book, some scientific articles, or some guidance documents). The project is to be completed in the form of a paper to be written in person during the last lesson of the module.
Department of affiliation of the teacher
Department of Human Sciences for Education "R. Massa"