Che cos'è la filologia? Quali sono i suoi strumenti e i suoi protocolli? E come questi si sono modificati nel corso del tempo, attraversando ambienti tecnologici differenti, dal manoscritto al libro a stampa all'edizione digitale online, ed entrando a far parte del kit delle digital humanities? A partire da queste questioni fondamentali, il modulo intende discutere casi di studio che consentano di evidenziare le costanti metodologiche inerenti all'archiviazione e alla cura critica dei dati (iper)testuali, visti in prospettiva diacronica dall'antichità all'età contemporanea.
Gli incontri saranno finalizzati a sollecitare la riflessioni attorno a due punti sostanziali:

  1. Come archiviare i dati nella doppia prospettiva analogica e digitale?
  2. Come creare una gerarchia informativa all'interno di (iper)testi stratificati a livello diacronico e sincronico?

A tal fine, gli studenti saranno guidati all'esame critico di prassi differenti di rappresentazione grafica dei testi e di conservazione della conoscenza nel campo delle scienze umane.

  1. Fornire la conoscenza di alcuni elementi che caratterizzano la disciplina filologica e archivistica, all'interno dell'alveo delle digital humanities, allenando a una profondità di sguardo che vada all'antichità all'età contemporanea attraverso la discussione di casi di studio che verrano esaminati e verificati criticamente
  2. Favorire la riflessione sulla possibilità di progettare ricerche filologicamente informate nel campo delle scienze umane; indagare la pluralità di possibilità teoriche e metodologiche all’interno del paradigma filologico

Sviluppare un posizionamento critico rispetto alle diverse prassi di rappresentazione grafica dei testi e di conservazione della conoscenza nel campo delle scienze umane

  1. Saper individuare gli elementi che delineano un paradigma filologico all’interno della ricerca nel campo delle scienze umane
  2. Saper discutere e analizzare alcune opzioni possibili di ipotesi di ricerca filologicamente orientata che spazino diacronicamente dall'antichità all'età contemporanea
  3. Sapersi posizionare criticamente rispetto ai casi di studio descritti nel corso.
  4. Saper declinare i temi del corso su un oggetto di ricerca di proprio interesse.

1 lezione introduttiva da 2 ore e 4 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva.

Lun 10/03, 17.30-19.30 Aula Seminari, U6, IV piano.

Mar 11/03, 8.30-14.30 Aula Seminari, U6, IV piano.

Lun 17/03, 16.30-19.30, Aula Seminari, U6, IV piano.

Mer 26/03, 10.30-13.30, 4057, U6.

Valutazione di saggi brevi a partire da tracce fornite dal docente, corretti sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

Dipartimento di scienze umane per la formazione "Riccardo Massa"

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

What is philology? What are its tools and protocols? And how have these changed over time, crossing different technological environments, from the manuscript to the printed book to the online digital edition, and becoming part of the digital humanities kit? Starting from these fundamental questions, the module intends to discuss case studies that allow us to highlight the methodological constants inherent in the archiving and critical care of (hyper)textual data, seen in a diachronic perspective from antiquity to the contemporary age.
The meetings will be aimed at encouraging reflection on two substantial points:

  1. How to archive data in the dual analog and digital perspective?
  2. How to create an information hierarchy within (hyper)texts stratified at a diachronic and synchronic level?

To achieve this goal, students will be guided to critically examine different practices of graphic representation of texts and knowledge preservation in the field of human sciences.

  1. Providing knowledge of some elements that characterize the philological and archival discipline, within the context of digital humanities, training in a depth of gaze that goes from antiquity to the contemporary age through the discussion of case studies that will be critically examined and verified
  2. Promoting reflection on the possibility of planning philologically informed research in the field of human sciences; investigate the plurality of theoretical and methodological possibilities within the philological paradigm

Developing a critical positioning with respect to the different practices of graphic representation of texts and conservation of knowledge in the field of human sciences

  1. Knowing how to identify the elements that outline a philological paradigm within research in the field of human sciences
  2. Knowing how to discuss and analyze some possible options for philologically oriented research hypotheses that range diachronically from antiquity to the contemporary age
  3. Knowing how to position yourself critically with respect to the case studies described in the course.
  4. Knowing how to define the course topics on a research object of one's own interest.

1 introductory lesson of 2 hours and 4 lessons of 3 hours carried out in delivery mode in the initial part which is aimed at involving students in an interactive way in the subsequent part.

Mon 10/03, 17.30-19.30 Aula Seminari, U6, IV floor.

Tue 11/03, 8.30-14.30 Aula Seminari, U6, IV floor.

Mon 17/03, 16.30-19.30, Aula Seminari, U6, IV floor.

Wed 26/03, 10.30-13.30, 4057, U6.

Evaluation of short essays starting from inputs provided by the teacher, corrected on the basis of the following evaluation criteria: relevance to the question, terminological rigor, ability to re-elaborate and summarize.

Department of Human Sciences for Education "Riccardo Massa"

Staff

    Docente

  • Claudia Bonsi
    Claudia Bonsi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)