Il modulo intende proporre riflessioni e casi di studio che consentano di mettere a fuoco i metodi e gli strumenti propri di un approccio filologico alla contemporaneità digitale.
La filologia infatti – percepita dai più come una disciplina dai limitati confini settoriali, legati solo alla dimensione del manoscritto e della stampa – offre strumenti, metodi e protocolli che permettono di orientarsi all'interno della complessa stratificazione informativa che connota la strutturazione ipertestuale dell'interconnessione telematica.
In particolare, il paradigma filologico può servire da antidoto salvifico per decostruire le fake news, la distorsione informativa e le fallacie argomentative, rivelando la propria funzione euristica e democratica ben al di là del proprio apparentemente circoscritto campo d'interesse.

  1. Fornire la conoscenza di alcuni elementi che caratterizzano l'approccio filologico alla contemporaneità digitale, applicabile all'intero spettro delle scienze umane, e di analizzarlo dal punto di vista della sua effettiva realizzazione all'interno di casi di studio che verrano esaminati e verificati criticamente
  2. Favorire la riflessione sulla possibilità di progettare ricerche filologicamente informate nel campo delle scienze umane; indagare la pluralità di possibilità teoriche e metodologiche all’interno del paradigma filologico

Sviluppare un posizionamento critico rispetto alla complessità informativa dell'ambiente digitale

  1. Saper individuare gli elementi che delineano un paradigma filologico all’interno della ricerca nel campo delle scienze umane
  2. Saper discutere e analizzare alcune opzioni possibili di decostruzione filologica di un costrutto argomentativamente fallace
  3. Sapersi posizionare criticamente rispetto ai casi di studio descritti nel corso
  4. Saper declinare i temi del corso su un oggetto di ricerca di proprio interesse

1 lezione introduttiva da 2 ore e 4 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva.

Mer 02/04, 10.30-13.30, 4057, U6.

Lun 07/04, 12.30-14.30, 4057, U6.

Lun 14/04, 9.30-12.30, 4057, U6.

Mar 15/04, 9.30-12.30, Aula Talchè, U6.

Mer 16/04, 10.30-13.30, Aula Talchè, U6.

Valutazione di saggi brevi a partire da tracce fornite dal docente, corretti sulla base dei seguenti criteri di valutazione: pertinenza rispetto al quesito, rigore terminologico, capacità di rielaborazione e di sintesi.

Dipartimento di Scienze umane per la formazione "Riccardo Massa"

ISTRUZIONE DI QUALITÁ

The module aims at proposing reflections and case studies that allow us to focus on the methods and tools of a philological approach to digital contemporaneity.
As a matter of fact, philology - perceived by most as a discipline with limited sectoral boundaries, linked only to the dimension of the manuscript and the press - offers tools, methods and protocols that allow one to orient oneself within the complex information stratification that characterizes the hypertextual structuring of interconnection telematics.
In particular, the philological paradigm can serve as a saving antidote to deconstruct fake news, information distortion and argumentative fallacies, revealing its heuristic and democratic function well beyond its apparently limited field of interest.

  1. Providing knowledge of some elements that characterize the philological approach to digital contemporaneity, applicable to the entire spectrum of human sciences, and to analyze it from the point of view of its actual realization within case studies that will be examined and verified critically
  2. Promoting reflection on the possibility of planning philologically informed research in the field of human sciences; investigate the plurality of theoretical and methodological possibilities within the philological paradigm

Developing a critical positioning with respect to the information complexity of the digital environment

  1. Knowing how to identify the elements that outline a philological paradigm within research in the field of human sciences
  2. Knowing how to discuss and analyze some possible options for the philological deconstruction of an argumentatively fallacious construct
  3. Knowing how to position yourself critically with respect to the case studies described in the course
  4. Knowing how to define the course topics on a research object of one's own interest

1 introductory lesson of 2 hours and 4 lessons of 3 hours carried out in delivery mode in the initial part which is aimed at involving students in an interactive way in the subsequent part.

Wed 02/04, 10.30-13.30, 4057, U6.

Mon 07/04, 12.30-14.30, 4057, U6.

Mon 14/04, 9.30-12.30, 4057, U6.

Tue 15/04, 9.30-12.30, Aula Talchè, U6.

Wed 16/04, 10.30-13.30, Aula Talchè, U6.

Evaluation of short essays starting from inputs provided by the teacher, corrected on the basis of the following evaluation criteria: relevance to the question, terminological rigor, ability to re-elaborate and summarize.

Department of Human Sciences for Education "Riccardo Massa"

Staff

    Docente

  • Claudia Bonsi
    Claudia Bonsi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)