Syllabus del corso
Descrizione del modulo
Il modulo mira a promuovere lo sviluppo di conoscenze e competenze riguardanti i principali elementi teorici e metodologici relativi all'utilizzo dei linguaggi artistici nell'ambito dell’educazione e della formazione delle giovani generazioni. Il corso sottolinea l'importanza di coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi nelle decisioni che li riguardano, nel contesto più ampio della cornice dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e delle policy relative ai giovani, analizzata da una prospettiva pedagogica. L’attenzione è posta sull'accesso alla dimensione culturale ed artistica come una possibilità essenziale per consentire l'espressione e la possibilità di scelta, elementi chiave della partecipazione democratica. Il corso coniuga riflessioni teoriche con la presentazione di casi e strategie che si avvalgono dell’utilizzo dei linguaggi artistici per favorire l'espressione e la partecipazione dei giovani nei processi decisionali. Si esaminano le potenzialità e gli aspetti critici legati a queste pratiche, con particolare attenzione agli aspetti etici necessari per creare contesti rispettosi e inclusivi.
Obiettivi di apprendimento
I principali obiettivi di apprendimento del moduolo sono:
- Comprendere teorie e metodologie relative all'utilizzo dei linguaggi artistici nell'ambito dell’educazione e della formazione dei minorenni e dei giovani, con particolare riferimento alla promozione della partecipazione
- Analizzare il valore formativo della partecipazione dei giovani nei processi decisionali
- Valutare le potenzialità e gli aspetti critici legati all'uso dei linguaggi artistici nell'educazione e nella formazione delle giovani generazioni
- Coniugare teoria e prassi
Obiettivo generale
Il corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze riguardanti teorie e approcci artistici nel lavoro educativo e formativo con i giovani, con un focus specifico sulla promozione della loro partecipazione. L'obiettivo principale è quello di far acquisire alle studentesse e agli studenti una comprensione approfondita dei linguaggi artistici come strumenti per l'espressione e la partecipazione attiva dei giovani nei processi decisionali in ambito educativo.
Abilità e competenze specifiche
Il modulo mira a preparare gli studenti e le studentesse a comprendere, analizzare e applicare in modo critico le teorie e le metodologie relative all'utilizzo dei linguaggi artistici nell'educazione dei giovani, con un'enfasi particolare sulla promozione della partecipazione attiva degli stessi nei processi decisionali.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Obiettivo 4: Educazione paritaria e di qualità
Obiettivo 16: Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli
Suddivisione degli incontri
Il corso organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” prevede lezioni che combinano una didattica frontale con metodologie attive ed esperienziali, coniugando coì teoria e prassi.
Numero di partecipanti
Il corso è aperto a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e a studenti incoming.
Il numero massimo di partecipanti ammessi è illimitato.
Lingua utilizzata negli incontri
Inglese
Periodo di erogazione del modulo
10 marzo 9,30-11,30 Edificio U6, 4 piano, Aula Seminari - stanza 4288
17 marzo 9,00-12,00 Edificio U6, 4 piano, Aula Polivalente - stanza 4160
21 marzo 11,30-14,30 Edificio U6, 4 piano, Aula Seminari- stanza 4288
7 aprile 9,30-12,30 Aul Edificio U6, 4 piano, Aula 4057
11 aprile 9,30-12,30 Edificio U6, 4 piano, Aula 4057
Le lezioni prevedono la frequenza obbligatoria (è necessario frequentare almeno il 75% delle ore) in presenza
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
Ogni partecipante individuerà un tema di interesse da approfondire all'interno di un elaborato in modo critico a partire da quanto discusso e sperimentato e con il supporto della bibliografia del corso. L'elaborato potrà essere realizzato in forma di testo ed eventualmente corredato da altro materiale (ad es artistico).
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa"
Sustainable Development Goals
Module description
The course module aims to promote the development of knowledge and skills concerning the main theoretical and methodological dimensions related to the use of artistic languages in the education and training of the young generation. The course emphasises the importance of involving children and young people in the decisions that affect them, in the broader context of the framework of children's and adolescents' rights and youth policies, analysed from a pedagogical perspective. The focus is on access to the cultural and artistic dimension as an essential possibility to enable expression and choice, key elements of democratic participation. The course combines theoretical reflections with presenting cases and strategies using artistic languages to foster young people's expression and participation in decision-making processes. These practices' potential and critical aspects are examined, with particular attention to the ethical aspects required to create respectful and inclusive contexts.
Learning goals
The main learning objectives of the module are:
- To understand theories and methodologies relating to the use of artistic languages in the education and training of children and young people, with particular reference to the promotion of participation
- Analysing the educational value of young people's participation in decision-making processes
- Assessing the potential and critical aspects related to the use of artistic languages in the education and training of the younger generation
- Combining theory and practice
General goal
The course aims to develop knowledge and skills regarding artistic theories and approaches in educational and training work with young people, with a specific focus on promoting their participation. The main objective is to provide students with an in-depth understanding of artistic languages as tools for the expression and active participation of young people in educational decision-making processes.
Specific skills and competences
The module aims to prepare students to understand, analyse and critically apply theories and methodologies relating to the use of artistic languages in children and youth education, with an emphasis on promoting active participation of young people in decision-making processes.
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
Goal4: Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
Goal 16: Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
Breakdown of meetings
The course organised by the University of Milan-Bicocca, Department of Human Sciences for Education 'Riccardo Massa' provides classes that combine lectures with active and experiential methodologies, thus combining theory and practice.
Number of participants
The course is open to students enrolled in Master's degree courses at the University of Milan-Bicocca and incoming students.
The maximum number of participants admitted is unlimited.
Language used in meetings
English
Delivery period of the module
March 10, 9:30–11:30
U6 Building, 4th floor, "Seminari" room- room number 4288
March 17, 9:00–12:00
U6 Building, 4th floor, "Polivalente" room - room number 4160
March 21, 11:30–14:30
U6 Building, 4th floor, "Seminari" room - room number 4288
April 7, 9:30–12:30
U6 Building, 4th floor, room number 4057
April 11, 9:30–12:30
U6 Building, 4th floor, room number 4057
Classes require mandatory in-person attendance (it is necessary to attend at least 75% of the hours)
Methods of assessing the outcomes of the learning process
Each participant will identify a topic of interest to be explored in a critical manner on the basis of what has been discussed and with the support of the bibliographic materials. The paper may be written in text form and possibly accompanied by other material (e.g. artistic material).
Department of affiliation of the teacher
"Riccardo Massa" Department of Human Sciences for Education