Course Syllabus
Descrizione del modulo
Il modulo si propone di discutere criticamente i fattori individuali, sociali e culturali che influenzano la salute mentale pubblica nel Sud del mondo. Saranno esaminati i temi di genere, razza e classe alla luce degli studi postcoloniali, femministi e critici. Le conseguenze delle eredità coloniali dal Nord del mondo nei confronti degli oppressi del Sud del mondo sono evidenti e continuano a alimentare divari e disuguaglianze a livello globale. Pertanto, gli approcci laboratoristici e partecipativi alla salute mentale globale si inquadrano in un paradigma di diritti umani e giustizia sociale, piuttosto che in modelli psicologici biomedici individualistici.
DATE DEL MODULO
Venerdi 23-05 2025 9.30-18.30
Lunedi 26-05 2025 9.30-18.30
AULA SEMINARI - Edificio U6, IV piano, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1. Dipartimento di Scienze Umane
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo del modulo è discutere e confrontarsi con teorie partecipative della liberazione nella salute mentale, conoscenze indigene come forma di guarigione e approcci di guarigione collettiva come alternative alla patologia individualistica, alla nosografia e ai relativi paradigmi.
Obiettivo generale
L'obiettivo generale del modulo è esplorare le teorie partecipative della liberazione nella salute mentale e esaminare le conoscenze indigene e la guarigione collettiva come alternative ai modelli di patologia individualistica.
Abilità e competenze specifiche
I partecipanti svilupperanno competenze nell'applicare approcci partecipativi e basati sulla teoria della liberazione nella salute mentale, concentrandosi su metodi di guarigione comunitaria e collettiva. Impareranno inoltre a integrare le conoscenze indigene nelle pratiche di salute mentale, superando i modelli di patologia individualistica.
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU
Questo modulo è in linea con l'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 3: Salute e Benessere, promuovendo la salute mentale e il benessere attraverso approcci partecipativi e inclusivi. Inoltre, supporta l'SDG 10: Riduzione delle Disuguaglianze, affrontando i fattori sociali e culturali che contribuiscono alle disparità nella salute mentale nel Sud del mondo.
Suddivisione degli incontri
Le lezioni sono programmate per due giorni separati, ciascuna della durata di 7 ore.
Numero di partecipanti
30-35
Lingua utilizzata negli incontri
Inglese
Modalità di accertamento degli esiti del processo di apprendimento
L'esame consisterà in un breve saggio, un video, lavoro di gruppo e componenti multimediali.
Dipartimento di afferenza del docente
Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa"
Sustainable Development Goals
Module description
The module aims to critically discuss the current individual, social, and cultural factors that affect public mental health in the Global South. Issues of gender, race, and class will be examined in the light of postcolonial, feminist, and critical studies. The consequences of colonial legacies from the Global North against the oppressed in the Global South are stark and continue to foster gaps and inequalities worldwide. Thus, laboratory and participatory approaches to global mental health encompass a human rights and social justice framework rather than individualistic biomedical psychological models..
MODULE DATES
Friday, 23-05-2025 9:30 AM - 6:30 PM
Monday, 26-05-2025 9:30 AM - 6:30 PM
AULA MASSA- Building U6, 4th floor, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1. Department of Human Sciences.
Learning goals
The objective of the module is to discuss and engage with participatory theories of liberation in mental health, indigenous knowledge as a form of healing, and collective healing approaches as alternatives to individualistic pathology, nosography, and frameworks.
General goal
The general objective of the module is to explore participatory theories of liberation in mental health and to examine indigenous knowledge and collective healing as alternatives to individualistic pathology frameworks.
Specific skills and competences
Participants will develop skills in applying participatory and liberation-based approaches to mental health, focusing on community and collective healing methods. They will also learn to integrate indigenous knowledge into mental health practices, moving beyond individualistic pathology frameworks.
Sustainable Development Goals of the 2030 UN Agenda
This module aligns with Sustainable Development Goal (SDG) 3: Good Health and Well-being, by promoting mental health and well-being through participatory and inclusive approaches. Additionally, it supports SDG 10: Reduced Inequalities, by addressing the social and cultural factors that contribute to mental health disparities in the Global South.
Breakdown of meetings
The classes are scheduled for two separate days, each lasting 7 hours.
Number of participants
30-35
Language used in meetings
English
Delivery period of the module
May/June
Methods of assessing the outcomes of the learning process
the exam will consist of a brief essay, a video clip, group work, and multimedia components.
Department of affiliation of the teacher
Department of Human Sciences "R. Massa"