The Concept of Sustainability through the lens of Historical Sciences

Emilio Padoa-Schioppa

Inglese

Concetto e teoria della sostenibilità - 1 ora
I sistemi della Terra e la Storia: storia Naturale // Storia Ambientale e Storia Ecologica - 1 ore
Tempi geologici, biologici ed umani - 1 ora
L'epoca dell'Antropocene - 1 ora
Un continente nell'Antropocene: storia ecologica dell'Europa - 1 ora
Il passato come lezione per il futuro. in che modo le scienze "storiche" possono aiutare a modellare un futuro sostenibile - 1 ore
Discussioni con gli studenti, lettura pratica di manoscritti e relazioni; tesine (o presentazioni di gruppo - a seconda delle dimensioni della classe) - 2 ore

Dottorandi con conoscenze o competenze non specifiche (sia in materia di sostenibilità che in scienze storiche), ma che sono interessati a capire come un approccio storico possa essere utile per comprendere l'epoca attuale dell'Antropocene.

Approvato / Non approvato dopo discussione in aula e/o presentazione

1 CFU / 8 ore

Da confermare, anche in funzione della disponibilità di aule
03 aprile 2025 -08:30/10:30
10 aprile 2025 -08:30/10:30
08 maggio 2025 -08:30/10:30
15 maggio 2025 -08:30/10:30

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA

The Concept of Sustainability through the lens of Historical Sciences

Emilio Padoa-Schioppa

English

Concept and theory of Sustainability - 1 hour
Earth systems and History: Natural History // Environmental History // Ecological History - 1 hours
Geological, biological, humans times - 1 hour
The Anthropocene epoch - 1 hour
A continent into the Anthropocene: ecological history of Europe (1 hour)
The Past to guide our Future: How historical sciences can help shape a sustainable future – 1 hours
Discussion with students, hands-on reading of manuscripts and reports; term papers (or group presentations – depending on class size) – 2 hours

PhD students with not specific knowledge or skills (both in sustainability or historical sciences), but that are interested in understanding how an historical approach can be useful to understand the present epoch of the Anthropocene.

Approved/Not approved after discussion and presentations into the classroom

1 CFU / 8 hours

To be confirmed according with rooms availability
03 april 2025 -08:30/10:30
10 april 2025 -08:30/10:30
08 may 2025 -08:30/10:30
15 may 2025 -08:30/10:30

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND

Staff

    Teacher

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals