Course full name
Algorithmic Non-cooperative Game Theory
Course ID number
2425-114R-01
Course Syllabus
Titolo
Introduzione alla teoria dei giochi non cooperativi: algoritmi ed applicazioni
Docente(i)
Mauro Passacantando
Lingua
Inglese
Breve descrizione
Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza della teoria e degli algoritmi relativi alla soluzione di problemi di equilibrio nel contesto della teoria dei giochi non cooperativi. Programma:
- Introduzione ai giochi non cooperativi: forma normale, strategie dominate, miglior risposta, equilibrio di Nash (NE).
- Giochi finiti: strategie miste, esistenza di NE, teorema min-max, algoritmo di Lemke-Howson.
- Giochi convessi: esistenza di NE, algoritmi basati sulla miglior risposta o su funzioni di merito, giochi potenziali. Applicazioni ai network games.
- Giochi generalizzati: esistenza di NE, riformulazioni di NE, algoritmi risolutivi. Applicazioni a problemi di fornitura di servizi in sistemi di cloud computing.
- Giochi bi-livello: definizioni di equilibrio e relative formulazioni. Applicazioni a problemi di fornitura di infrastrutture e servizi nelle reti 5G.
- Laboratorio: implementazione di alcuni algoritmi illustrati durante il corso.
CFU / Ore
8 ore (1 CFU) di lezione + 12 ore (1 CFU) di laboratorio
Periodo di erogazione
Gennaio 2025
Title
Algorithmic Non-cooperative Game Theory
Teacher(s)
Mauro Passacantando
Language
English
Short description
The course aims to provide students with a solid understanding of the theory and algorithms related to solving equilibrium problems in the context of noncooperative game theory.
Program:
- Introduction to noncooperative games: normal form, dominated strategies, best response, Nash equilibrium (NE).
- Finite games: mixed strategies, existence of NE, min-max theorem, Lemke-Howson algorithm.
- Convex games: existence of NE, algorithms based on best response or merit functions, potential games. Applications to network games.
- Generalized games: existence of NE, reformulations of NE, algorithms. Applications to service provisioning problems in cloud computing systems.
- Bilevel games: equilibrium definitions and related formulations. Applications to infrastructure and service provisioning problems in 5G networks.
- Lab: implementation (with Python/AMPL) of some algorithms illustrated during the course.
CFU / Hours
8 hours (1 CFU) lectures + 12 hours (1 CFU) laboratory
Teaching period
January 2025