Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A18-A45-A46
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
  2. Summary
Course full name
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
Course ID number
2425-A18-A45-A46-FI007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A18; A45; A46
CORSO Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione

Obiettivi

conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
capacità di formulare feedback formativi

Metodologie utilizzate

Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

Materiali didattici (online, offline)

Slide e materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso

Programma e bibliografia

Programma

  1. Progettazione e valutazione: quale rapporto?
  2. Elementi della progettazione
  3. Gli obiettivi
  4. Coerenza obiettivi compiti
  5. Fasi della progettazione

Bibliografia
Zecca L. (2019). Modelli di progettazione. In E. Nigris, B. Balconi, L. Zecca, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson.
Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa. UTET Università.
Benvenuto, G. (2021). La valutazione formativa, per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva per la scuola primaria. Pearson, (pp.7-17).
Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
Brookhart, S. M. (2008). Feedback that fits, Educational Leadership, 65,4,54-59.
Bevilacqua, A. (2023). Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 209-219.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • Doris Valente
    Doris Ginevra Valente
  • Tutor

  • Claudio Luigi Buttinoni
    Claudio Luigi Buttinoni

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics