Syllabus del corso
Titolo
PERCORSO FORMATIVO PER INSEGNANTI DELLA CLASSE CONCORSUALE A18; A45; A46
CORSO Progettazione e Valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione
Obiettivi
conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
capacità di formulare feedback formativi
Metodologie utilizzate
Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.
Materiali didattici (online, offline)
Slide e materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso
Programma e bibliografia
Programma
- Progettazione e valutazione: quale rapporto?
- Elementi della progettazione
- Gli obiettivi
- Coerenza obiettivi compiti
- Fasi della progettazione
Bibliografia
Zecca L. (2019). Modelli di progettazione. In E. Nigris, B. Balconi, L. Zecca, Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare, Pearson.
Greenstein, L. (2016). La valutazione formativa. UTET Università.
Benvenuto, G. (2021). La valutazione formativa, per una didattica inclusiva. In E. Nigris, G. Agrusti (a cura di) Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva per la scuola primaria. Pearson, (pp.7-17).
Corsini, C. (2023). La valutazione che educa: Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. FrancoAngeli.
Brookhart, S. M. (2008). Feedback that fits, Educational Leadership, 65,4,54-59.
Bevilacqua, A. (2023). Praticare il feedback a scuola: dalla ricerca, suggestioni per un approccio autentico e sostenibile. PEDAGOGIA OGGI, 21(1), 209-219.
Modalità d'esame
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento.