Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A18-A45-A46
  1. Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
  2. Introduzione
Titolo del corso
Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico
Codice identificativo del corso
2425-A18-A45-A46-FI013
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Psicologia dei processi di apprendimento nel contesto scolastico

Docente

Carmen Gelati

Lingua

Italiano

Breve descrizione

FINALITA’/OBIETTIVI
Il modulo mira a fornire le basi per la comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, si accennerà agli aspetti cognitivi, metacognitivi e motivazionali legati all’apprendimento in ambito scolastico, fattori che giocano un ruolo rilevante per la crescita, la formazione e il benessere degli adolescenti. Verrà posta particolare attenzione al ruolo dell’insegnante nel promuovere l’apprendimento e il benessere degli studenti.

PROGRAMMA
Il modulo si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e spunti applicativi rispetto ai seguenti argomenti:
• Il benessere in ambito scolastico
• Il ragionamento, il problem-solving e la metacognizione
• Le differenze individuali e gli stili di apprendimento
• Accenno alla motivazione in ambito scolastico
• Il senso di efficacia
• La relazione insegnante – allievo
• Il clima di classe

Target audience

Numero massimo di partecipanti

Metodo di valutazione

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

CFU / Ore

1/6

Periodo e modalità di erogazione

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Title

Teacher

Language

Short description

Target audience

Maximum number of participans

Assessment method

CFU / Hours

Teaching period and mode

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

CFU
1

Staff

    Docente

  • CG
    Carmen Gelati
  • Tutor

  • FM
    Filomena Martori

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche