Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A20-A26-A27
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
  2. Summary
Course full name
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
Course ID number
2425-A20-A26-A27-FI007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Progettazione e valutazione degli apprendimenti nei contesti scolastici

Docente(i)

Barbara Balconi

Lingua

Italiano

Breve descrizione

Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.

Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate.
Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

CFU / Ore

Periodo di erogazione

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Title

Designing and evaluation of learning in school contexts

Teacher(s)

Barbara Balconi

Language

Italian

Short description

The course aims to present the different models and main characteristics of didactic planning and evaluation processes. An in-depth study of the “dialogical-heuristic” approach to planning will be proposed, as well as the different formative evaluation tools for teaching-learning processes. In particular, particular attention will be paid to the formulation of objectives, to the coherence between objectives and tasks and to the collection of evidence of students’ learning processes. Finally, the topic of communication and feedback of evaluation through the formulation of formative feedback and that of self-assessment will be examined.

CFU / Hours

Teaching period

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • BB
    Barbara Balconi

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics