Course Syllabus
Titolo
CORSO DI TECNOLOGIE ABILITANTI PER LA DIDATTICA DIGITALE
Docente
Prof.ssa Elisa Piva
Lingua
Italiano
Breve descrizione
FINALITA’/OBIETTIVI
La professione dell'insegnante è oggi chiamata ad affrontare sfide in rapida evoluzione, dal punto di vista tecnologico e non solo: questi necessitano di un insieme di competenze sempre più ampie e personalizzate rispetto al passato. In particolare, l'ubiquità dei dispositivi digitali e la responsabilità di supportare gli studenti nel comprenderli a fondo sollecitano gli educatori a sviluppare le proprie competenze digitali.
A livello internazionale e nazionale sono stati predisposti numerosi framework, strumenti di autovalutazione e programmi di formazione per descrivere i vari aspetti delle competenze digitali per gli educatori e per aiutarli a valutare le proprie competenze, identificare le proprie esigenze formative e offrire una formazione mirata. Questi sforzi sono confluiti in un Quadro Europeo Comune per la Competenza Digitale degli Educatori (DigCompEdu).
Obiettivo di questo corso è presentare gli aspetti principali del framework, dal punto di visto teorico e pratico, in modo da abilitare il futuro docente all’implementazione futura nell’ambito dei corsi e nell’interazione con gli studenti. Dal punto di vista pratico, gli studenti verranno invitati a riflettere sull’utilizzo di strumenti digitali utili all’interazione con gli studenti, per la creazione di contenuti digitali facilmente fruibili a seconda della classe di concorso in cui saranno impiegati.
PROGRAMMA
• Il framework DigCompEdu
• Le comunità di pratica nell’ambito dell’insegnamento
• Attività laboratoriali: implementazione di contenuti digitali utilizzando strumenti digitali come Lumi o Google Sites
METODOLOGIE E STRUMENTI
Il corso si compone di 1 CFU per complessive 6 ore, erogate totalmente in presenza, durante le quali i partecipanti verranno divisi in gruppi omogenei sulla base della propria appartenenza a una specifica classe di insegnamento, in modo da poter condividere esperienze comuni riguardo all’erogazione, scelta, implementazione di contenuti digitali da erogare ai futuri studenti. Dopo una breve introduzione teorica sui fondamenti del framework DigCompEdu, le ore saranno completamente dedicata ad attività laboratoriali dedicate allo sviluppo di framework digitali su piattaforme come Lumi o Google Sites.
Metodo di valutazione
MODALITÀ DI VALUTAZIONE
È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale
BIBLIOGRAFIA D’ESAME
“Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso”
NOTA BENE: questo insegnamento non attribuisce valutazioni in itinere. Le esercitazioni proposte sono facoltative, ma utili in vista della prova finale.
CFU / Ore
1 cfu_6 ore
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Elisa Piva
-
Remo Ponti