Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A34-A50
  1. Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
  2. Summary
Course full name
Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico - Modulo A
Course ID number
2425-A34-A50-FI007
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Titolo

Progettazione e valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico (Modulo A + B)

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende presentare i diversi modelli e le principali caratteristiche della progettazione didattica e dei processi valutativi. Verrà proposto un approfondimento sull’approccio “dialogico-euristico” alla progettazione, sui diversi strumenti di valutazione formativa dei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, verrà posta particolare attenzione alla formulazione degli obiettivi, alla coerenza tra obiettivi e compiti e alla raccolta di evidenze dei processi di apprendimento degli alunni. Infine, verrà preso in esame il tema della comunicazione e restituzione della valutazione attraverso la formulazione di feedback formativi e quello dell’autovalutazione.

Obiettivi

Il corso intende PROMUOVERE i seguenti apprendimenti:

  • conoscenza e capacità di analisi critica dei diversi modelli di progettazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento
  • conoscenza dei diversi strumenti di valutazione
  • capacità di analisi della coerenza tra obiettivi formativi e compiti e consegne;
  • capacità di elaborare un’adeguata documentazione didattica e di predisporre strumenti di valutazione con cui monitorare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento.
  • capacità di formulare feedback formativi

Metodologie utilizzate

Le tematiche saranno presentate attraverso lezioni dialogate. Saranno, inoltre, proposte attività a piccolo e grande gruppo di analisi di prove di verifica o documentazione relativa a pratiche didattiche.

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Materiali di approfondimento saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning del corso.

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale del percorso.

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
1

Staff

    Teacher

  • VP
    Valentina Pagani
  • Tutor

  • Irene Concetta Cambria
    Irene Concetta Cambria

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics