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Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Formazione Insegnanti
  3. Percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado (60, 30 CFU)
  4. Edizione 2024-2025
  5. Corsi trasversali
  6. A34-A50
  1. Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
  2. Summary
Course full name
Mediazione didattica e metodologie di insegnamento-apprendimento
Course ID number
2425-A34-A50-FI017
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Titolo

MEDIAZIONE DIDATTICA E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO

Argomenti e articolazione del corso

Il corso è articolato su tre micro-moduli:

  • Il primo ha per oggetto l'analisi della situazione didattica e di concetti cardine come la trasposizione didattica e il contratto didattico
  • Il secondo sviluppa la comunicazione in classe nelle sue implicazioni relazioni e cognitive
  • Il terzo affronta la relazione tra modelli di apprendimento e metodologie di insegnamento, con particolare attenzione alle metodologie attive in connessione anche all’organizzazione di spazi, tempi e materiali.

Obiettivi

● Saper problematizzare diverse idee di insegnamento/apprendimento.
● Saper utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite ed esplicite nel processo di insegnamento-apprendimento.
● Saper osservare e analizzare alcune caratteristiche fondamentali comunicative, relazionali, metodologiche di una situazione didattica.
● Conoscere le diverse metodologie didattiche in relazione con le diverse teorie di apprendimento.

Metodologie utilizzate

Si prevede una didattica interattiva in presenza, costituita da lezioni dialogate, discussioni e attività individuali o di coppia, analisi di caso, piccole esercitazioni pratiche.

Materiali didattici (online, offline)

Slide e materiali di approfondimento individuale

Programma e bibliografia

Manuali:
● Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020), Didattica Generale. Seconda edizione, Pearson, Milano.
● Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma
● Molinari L., Alunni e insegnanti. Costruire culture a scuola, Il Mulino, Bologna, 2010
● Damiano E. (2004), L’insegnante identificazione di una professione, Brescia, La scuola.
Altri:
● Bocchi G. Ceruti M. (1985), La sfida della complessità, Milano, Feltrinelli.
● Bocchi G. e Ceruti M. (2004), Educazione e globalizzazione, Milano, Raffaello Cortina.
● Dewey J, Esperienza e educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2022 (o altre edizioni precedenti)
● Dewey J., My pedagogic creed
● Dewey J, Democrazia e educazione, Sansoni, Milano, trad. it. 2004
● Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2015
● Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (curatore dell’edizione italiana: Enrico Bottero), Aracne Editrice, Roma, 2018
● Meirieu P., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia. FrancoAngeli, Milano, 2015
● Meirieu P., Frankenstein educatore, Edizioni Junior, 1996
● bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica. Meltemi, Milano, 2023
● bell hooks, Insegnare comunità. Una pedagogia della speranza.
● Freire P, Pedagogia degli oppressi,
● Freire P., Pedagogia della speranza, Edizioni Gruppo Abele, 2014
● Freire, P. (2014). Pedagogia dell’autonomia: saperi necessari alla pratica educativa. Edizioni Abele
● Gardner H., Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico. Universale Feltrinelli, Milao2011
● Bruner J., La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola. Edizioni Feltrinelli, Milano 1997

Modalità d'esame

È necessaria una percentuale minima di presenza pari al 70 per cento per essere ammesso alla prova finale

Orario di ricevimento

Durata dei programmi

Cultori della materia e Tutor

Tutor: Elisabetta D'Agostino

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Export

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

Course tutors and assistants

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION
Enter

Key information

ECTS
2

Staff

    Teacher

  • Andrea Varani
    Andrea Varani
  • Tutor

  • ED
    Elisabetta D'Agostino

Enrolment methods

Manual enrolments

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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